venerdì 29 luglio 2016

Tortino di cioccolato con cuore fondente

Un ottima ricetta per questi deliziosi tortini, che si possono accompagnare con un fondo di crema inglese, all'arancia, panna montata o gelato alla crema.
I tortini si possono conservare crudi, in frigorifero, per 4 o 5 giorni. Potete anche congelarli e tenerli in freezer per diverso tempo, basterà allungare di 1 minuto il tempo massimo di cottura.





Ingredienti per 4 tortini:

150 g di Cioccolato fondente
80 g di Burro 
20 g di Farina 
2 Uova intere più 1 tuorlo
90 g di Zucchero al velo 
1 bustina di vanillina
10 g di Cacao in polvere amaro 

Inoltre:
Burro q.b. (per gli stampi)
Cacao in polvere amaro 1 cucchiaio raso (per gli stampi)
Zucchero al velo q.b. ( per decorare)

Preparazione:

A bagnomaria o nel microonde fate sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzi e unitevi il burro. Amalgamare con cura.
In una ciotola sbattete a lungo con le fruste : uova, vanillina e zucchero, finché otterrete un composto spumoso.
Senza smettere di sbattere unite al composto di uova il cioccolato fuso, poi unite farina mescolata al cacao e setacciata.
Imburrate gli stampi e passateci un velo di cacao amaro. Riempiteli per 3/4 e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 13- 15 minuti al massimo. Se volete un cuore ancora più morbido potete unire un pezzetto di cioccolato fondente al centro del tortino. Sciogliendosi lentamente conferirà più cremosità al tortino.
Appena cotti toglierli dal forno lasciarli appena intiepidire, capovolgeteli e servite caldi cosparsi di zucchero a velo.






Nessun commento:

Posta un commento