venerdì 5 settembre 2014

Zuppa di patate cremosa

Questo piatto è molto calorico ed è adatto nelle tipiche sere invernali, quando fuori fa freddo e ci si gode il caldo tepore della casa. La ricetta è americana e lo si capisce subito dall'uso del cheddar, che essendo di non facile reperibilità, può essere sostituito con uno di vostra scelta.



Ingredienti:
170 gr di pancetta
1/2 cipolla tritata
750 ml  di brodo di pollo
1/2 kg circa di patate, sbucciate e tagliate a dadini      
70 gr di burro
45 gr di farina
1/2 litro di latte
sale q.b
 pepe q.b
100 gr di prosciutto cotto a dadini
125 ml di panna acida
140 gr di formaggio cheddar tagliato a julienne
1 cipollotto verde

Preparazione:

In una padella, cuocere la pancetta a fuoco medio per 6-7 minuti, o fino a quando è croccante, poi scolarla su carta assorbente. Metterla da parte. Cuocere la cipolla in 2 cucchiai di grasso della pancetta recuperati dalla padella, a fuoco medio-alto per qualche minuto finchè non è tenera.
In una pentola mescolare cipolla rosolata, brodo e patate. Portare ad ebollizione e ridurre il calore. Cuocere 10 minuti o fino a quando le patate risulteranno molto tenere.
Nel frattempo, nella padella, dove hanno rosolato le cipolle, fate sciogliere il burro a fuoco basso. Mescolare la farina con la frusta fino ad ottenere un composto liscio. Cuocere e mescolare 1 minuto. A poco a poco aggiungete la metà del latte . Versare il composto di latte nel composto di patate. Aggiungere il restante latte, il sale e il pepe. Cuocere a fuoco medio, mescolando continuamente con la frusta, fino ad ottenere un composto denso .Incorporate il prosciutto, la metà della pancetta, la panna acida, 200 gr di formaggio e i cipollotti verdi affettati, tranne una manciata. Cuocere fino a quando il formaggio è completamente fuso. Impiattate aggiungendo nei singoli piatti la rimanente pancetta, il formaggio e una manciata di cipollotti verdi

Versione 2

Ingredienti:
8 tazze di patate tagliate a cubetti
1 tazza di cipolla tagliata a dadini piccoli
1 tazza di carota grattugiata
1/4 di tazza di burro

Preparazione:
Cuocere la cipolla fino a renderla tenera nel burro. Aggiungere le patate e le carote. Salare e pepare. Coprire con acqua appena sopra le patate. Cuocere a fuoco lento per 45 minuti. potete schiacciare un po di verdure a purè per addensare dopo la cottura. 
A cottura ultimata si può aggiungere un po di latte e/o formaggio.

Nessun commento:

Posta un commento