sabato 27 settembre 2014

Sfogliatelle frolle

Sono dolcetti di origini antiche, molto famosi nella cucina partenopea e davvero squisiti. Come spesso accade nella pasticceria napoletana, a farla da padroni in questa ricetta, sono il magico incontro tra la ricotta con gli agrumi canditi.


                                                               Sfogliatelle Frolle  Ricetta 1        

Ingredienti

Per la pasta:

125 gr di farina 00
125 gr di fecola di patate
125 gr di  burro
125 gr di zucchero
1bustina di vanillina
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza di 1 limone grattato
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

200 gr di semolino
1/2 lt d’acqua
1 pizzico di  sale
250 gr ricotta fresca di pecora
2 uova fresche
150 gr zucchero a velo
25 gr di zucchero semolato
130 gr di frutta candita a cubetti cedro e arancia
2 essenze di fiori d’arancio o vaniglia
1 pizzico di cannella
scorza di 1 limone grattato

Per guarnire:

zucchero a velo q.b
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di latte

Preparazione:

Mettete la farina e la fecola setacciate su una spianatoia e impastarle velocemente con il burro freddo a pezzetti.  Quando si sarà ottenuto un impasto granuloso aggiungere nel centro lo zucchero, le uova, il lievito, il sale, la vanillina e impastando sempre molto rapidamente formate un panetto che risulterà abbastanza morbido, e che dovrà riposare in frigorifero per minimo 1 ora.
Intanto preparate il ripieno, mettendo sul fuoco una pentola con 1/2 litro di acqua e il sale a bollire. raggiunta l'ebollizione, versate il semolino a pioggia, mescolando con una frusta per evitare grumi. Fate cuocere per circa 10 minuti. Otterrete un impasto abbastanza sodo. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare.
Mentre il semolino raffredda, setacciate la ricotta e aggiungete lo zucchero semolato e quello a velo e lavorate con un cucchiaio di legno.  Quando la crema sarà liscia, unite la cannella e le uova una alla volta e sempre mescolando, le essenze e infine i canditi con la scorza di limone grattata. a questo punto Incorporate il semolino, ormai completamente freddo. Se l'operazione risulterà complessa, potete aiutarvi con le mani, fino ad ottenere un composto cremoso, ma corposo.
Su una spianatoia leggermente infarinata, stendete la frolla abbastanza sottile e con un coppapasta o un bicchiere del dm. di circa 8 cm formate dei dischi. Riempite la metà dei dischi di pasta, con il composto di ricotta. Pennellateli agli orli con un pochino di latte e richiudeteli con l'altra metà dei dischetti di pasta. Disponeteli su una teglia foderata di carta da forno e pennellateli con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte.
Cuocere le frolle in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 min.
Sfornatele, lasciatele raffreddare e spolverizzatele con zucchero a velo.
Volendo si possono accompagnare con una salsa calda, facendo glassare in una padella il  succo di  un mandarino con  1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di grand marnier o mandarinetto.

Sfogliatelle frolle Ricetta 2


Ingredienti per 10 Sfogliatelle:

Per la pasta:

250 g di farina 00
1 uovo
100g.di strutto(o burro)
100 g.di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di vendita
Vaniglia

Per il ripieno:

100 g.di semola
250 g di acqua
5 g. di sale
200 g. di ricotta
160 g. di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella
Buccia grattugiata di 1 arancia
40g.di scorzette di arancia candite
1 uovo per lucidare

Procedimento:
Preparare la frolla, mescolare lo strutto con lo zucchero, aggiungere il miele l'uovo, il pizzico di sale e la farina poco alla volta. Una volta ottenuto  un panetto morbido e liscio, mettere in frigo per almeno 2 ore.
In un pentolino portare a bollore l'acqua e il sale, togliete dal fuoco e versare il semolino a pioggia, rimettere sul fuoco e mescolare ancora per qualche minuto.
Far raffreddare, in una ciotola mescolate la ricotta ben asciutta con zucchero, aromi e arancia candita a pezzettini. Incorporare il semolino, poi mettere da parte la crema ottenuta.
Riprendere il panetto di frolla e ricavare pezzi da 60 g ognuno, con il mattarello appiattite a 1/2 cm in una forma un pò allungata di circa 14 cm, posizionare al centro un cucchiaio di ripieno. Ripiegare a metà su se stesso e sigillare i bordi,
Con una Coppapasta da 9 cm. tagliare a forma semitonda.
Spennellare con uovo sbattuto per due volte.
Cuocere in forno caldo statico a 180 gradi x circa 15-20 min.
Spolverizzate poi con zucchero a velo

Nessun commento:

Posta un commento