sabato 27 settembre 2014

Orangenschnitten

Quando la mia amica dopo un viaggio in Germania, mi ha descritto questo dolce, del quale è restata entusiasta, non ho potuto fare a meno di cercarne la ricetta. La ricerca non è stata semplice perchè ho trovato tutte ricette in tedesco e io non sono proprio ferrata nella traduzione della lingua. Per fortuna è venuto in mio soccorso il blog Toni's Pastries, dove tra l'altro ho trovato tante ricette di pasticceria davvero splendide e dal quale, non ho potuto fare a meno di prelevare qualche ricetta .

                                                                   

Ingredienti 

per la base:

250 g. di farina 00
75 g. di zucchero;
un pizzico di sale;
150 g. di margarina;
50 g. di cocco râpé (in alternativa 50 g. di mandorle macinate).

per l'impasto:

250 g. di margarina;
200 g. di farina 00 
200 g. di zucchero;
2 cucchiai di lievito per dolci;
3 cucchiai di succo d'arancia;
3 cucchiai di latte;
Buccia grattugiata di un'arancia;
1 bustina di vanillina;
3 uova.

Per la bagna:

100 ml. di succo d'arancia;
1 cucchiaio di rhum;
3 cucchiai di Grand Marnier o altro liquore all'arancia;
2 cucchiai di zucchero a velo.

Per farcire:

3 cucchiai di marmellata (albicocca o arancia)
1 cucchiaio di succo d'arancia.

per la glassa:

100 grammi di zucchero a velo
3 - 4 cucchiai di succo d'arancia

Miscelate farina, zucchero e sale, aggiungete la margarina a pezzetti e intridete tutto. Impastate rapidamente in una pasta liscia e mettetela in frigo per mezz'ora. 
Foderatene uno stampo rettangolare e cuocete in forno caldo a 200º per dieci minuti, dopo avere punzecchiato bene la pasta con una forchetta.

Nel frattempo preparate il secondo impasto che andrà poi cotto nella crosta che stà cuocendo in forno..  Lavorate a crema la margarina con lo zucchero, la vaniglia e la buccia d'arancia grattata, poi agiungete a poco a poco le uova. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela all'impasto alternandola con il succo d'arancia e il latte.
Dopo i dieci minuti di cottura, tirate fuori dal forno la base e spalmatela, ancora calda, con la marmellata intiepidita e diluita con il succo d'arancia.
Riversatevi l'impasto all'arancia e continuate la cottura per altri 15-20 minuti. Al termine, versate sulla torta ancora calda la bagna, ottenuta miscelando tutti gli ingredienti.
A poco a poco il liquido assorbito si asciugherà, ma lascerà la pasta soffice e delicatissima. Preparate la glassa mescolando lo zucchero con il succo d'arancia. Ricoprire il dolce con la glassa o con lo zucchero a  velo.





Nessun commento:

Posta un commento