venerdì 19 settembre 2014

Crocchette di patate - Crocchè di patate

Una ricetta molto semplice e di sicuro successo, sono queste crocchette di patate o alla napoletana : crocchè di patate. In questa versione sono farciti di mozzarella, ma è possibile anche la farcitura con prosciutto cotto e per renderli ancora più ricchi si può aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattato al pane della seconda panatura.

                                                                       



    Ingredienti:

2 uova 
500 gr patate
150 gr mozzarella 
150 gr pan grattato
40 gr parmigiano
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
un pizzico di noce moscata grattata
una manciata di prezzemolo
olio di arachidi q.b per friggere

Procedimento

Lavare e lessare le patate con la loro buccia. Quando sono cotte spellarle e passarle allo schiacciapatate, mettete il ricavato in una terrina e lasciar raffreddare.
Separate i tuorli dagli albumi e in una ciotola battere i tuorli con il sale, pepe, noce moscata, prezzemolo e parmiggiano.  Aggiungere la purea di patate e amalgamare bene gli ingredienti.
Prelevare una cucchiaiata di composto e formare delle crocchette di forma cilindrica al cui interno verrà messo un pezzetto di mozzarella. 
Sbattere un poco  gli albumi e passarci dentro le crocchette  impanandole poi nel pan grattato. Procediamo ad una seconda passata nell’albume, ripassandoli anche nel pan grattato.
Mettere le crocchette su un vassoio e lasciarle riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Dopodiché scaldarel'olio in una padella e friggere le crocchette fino a doratura. Scolarle su carta assorbente e gustarle caldi con la mozzarella ancora filante al loro interno.

Nessun commento:

Posta un commento