mercoledì 24 settembre 2014

Kourabiedes

La mia passione greca!!! Deliziosi biscottini tipici del periodo natalizio, ma ottimi in qualsiasi dell'anno.

                                                                       


Ingredienti:

500 g di farina 00
250 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
150 g di mandorle tostate e tritate finemente
1 tuorlo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
 zucchero a velo per decorare q.b

Preparazione

 Lavorare il burro con lo zucchero.  Quando questi sarà cremoso incorporate tutti gli ingredienti e lavorate con le mani ad ottenere un impasto abbastanza sodo e omogeneo. Porre in frigo per circa 1/2 ora.
Trascorso il tempo, prelevate delle palline di pasta cercando di formare delle mezzelune e mettetele su una teglia foderata di carta da forno. Mettere i biscotti  a riposare in frigorifero per altri 30 minuti. Cuocere i biscotti in fondo preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti. Fare raffreddare su una griglia e spolverare di  tanto ma tanto zucchero a velo prima di servire.


Kourabiedes



Ingredienti per 30-35 biscotti:


250 gr di burro

50 gr di zucchero a velo

vaniglia

60 gr di brandy

500 gr di farina per tutti gli usi

5 gr di lievito in polvere

100 gr di mandorle tostate e tritate

zucchero a velo per spolverizzare


Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°C. Unire accuratamente la farina e il lievito e mettere da parte. Nel frattempo in un mixer sbattere il burro, lo zucchero a velo e la vaniglia per circa 5 min. fino ad ottenere un risultato pallido e cremoso. Aggiungere il brandy e la miscela di farina al composto di burro e mescolare con le mani fino a quando l'impasto non è ben amalgamato. Aggiungere le mandorle tostate tritate e incorporare. L'impasto sembra friabile, non preoccupatevi, è così che dovrebbe essere. Per fare i biscotti prelevare piccole porzioni di impasto e formare delle palline di 2 cm premendo tra i palmi delle mani per appiattirle leggermente. Disporre i biscotti su una teglia foderata e cuocere per 20-25 minuti fino a doratura. Lasciate raffreddare i biscotti e poi spolverizzateli di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento