mercoledì 17 settembre 2014

Zeppole di San Giuseppe

Delizia napoletana formata da pasta choux fritta farcita di crema pasticcera e amarene sciroppate. Si serve nel giorno del papà, ma è un ottimo dessert per ogni occasione.






Ingredienti

Per la pasta choux:

50 gr di burro
30 gr di zucchero
Un pizzico di sale
75 gr di farina 00
125 gr acqua
2 uova ed 1 tuorlo
olio di arachidi q.b

Per la crema:

500 ml latte
3 tuorli
buccia di 1/2 limone intera
120 gr zucchero semolato
70 gr farina 0

Per guarnire:

200 gr amarene sciroppate o confettura di amarene
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

 A fuoco medio mettere una capace casseruola con dentro l'acqua, il sale, il burro, lo zucchero  e poco prima che l'acqua prenda il bollore togliere dal fuoco ed aggiungere la farina in un colpo solo, mettere di nuovo la casseruola sulla fiamma e mescolare energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola. Ponete la pasta in una impastatrice o, se preferite, impastate a mano con un cucchiaio di legno aggiungendo le uova una per volta, continuando a mescolare il tutto e non aggiungendo altro uovo finchè non si sarà assorbito quello precedente.
Lasciar riposare per 20-25 minuti.
Intanto preparare la crema sbattendo insieme zucchero, uova, farina e la buccia del limone e versando a filo il latte che avrete precedentemente riscaldato. Ponete il tutto sul fuoco basso e fate cuocere fino al rassodamento della crema. Lasciatela raffreddare.
Nel frattempo, riempite di pasta una siringa da pasticcere con la bocca larga e premete  il composto su dei quadratini di carta forno formando delle ciambelline di impasto e lasciateli riposare per almeno 10 minuti in frigorifero.  Cuocete le zeppole immergendole in olio di arachidi caldo ma non bollente fino a che saranno gonfie e leggermente dorate (appena cominceranno a cuocere, la carta forno si staccherà da sola). Toglierle senza bucarle e appoggiarle su una carta assorbente.
Quando le zeppole si saranno raffreddate, cospargetele di zucchero a velo, porre nel mezzo la crema e mezzo cucchiaino di confettura di amarene o di amarene sciroppate e servire.



Zeppole di San Giuseppe ricetta di Massari




Ingredienti:

200 gr di burro 
300 gr di acqua 
200 gr di latte 
6 gr di sale 
10 gr di zucchero 
   300 gr di farina (0)
           480 gr di uova           
                                                                                  

300 gr di acqua 
200 gr di latte 
6 gr di sale 
10 gr di zucchero 
300 gr di farina (0)
480 gr di uova 

Crema:
1lt di latte 
8 tuorli
260gr di zucchero 
180gr di farina 
Vaniglia e arancia grattugiata 

Preparazione:

Il procedimento, sia per le zeppole che per la crema, è lo stesso, cambia solo il metodo di cottura, queste vanno cotte in forno a 190° per 25/30 minuti dipende dal forno.

Nessun commento:

Posta un commento