venerdì 19 settembre 2014

Tarte tatin

Un classico della pasticceria francese, una delicata pasta brisè che avvolge le mele come una calda coperta.

                                                                         





Ingredienti

Mele golden 8
Burro 75 g
Zucchero 200 gr

Preparazione

Preparate la pasta brisè come da ricetta.
Sbucciate e tagliate le mele a spicchi, dividendo ogni mela in quattro parti ed eliminando il torsolo centrale. Prendete una teglia tonda  e imburratela per bene, disponendo sul fondo dei fiocchetti di burro . Aggiungete 2/3 di  zucchero ricoprendo tutto il fondo della teglia .
Disponete ora gli spicchi di mele, formando un primo strato che sistemerete con il dorso rivolto verso il fondo della teglia. Cospargete le mele con lo zucchero rimasto e continuate con il secondo strato di mele che sistemerete però con il dorso rivolto verso l’alto. 
Mettete quindi la teglia sul fuoco vivace e lasciate cuocere fino a quando lo zucchero si sarà leggermente caramellato.  Togliete la teglia dal  fuoco e lasciate leggermente intiepidire. Nel frattempo stendete la pasta brisè e disponetela sopra le mele, rivoltando i bordi verso il basso come per avvolgere le mele; punzecchiate la pasta brisè qua e là con uno stecchino. Infornate a 220 gradi per 15 minuti: quando la pasta brisè inizierà a gonfiarsi, abbassate il forno a 180 gradi e lasciate cuocere per altri 15 minuti. Terminata la cottura, estraete la tarte tatin dal forno, capovolgetela immediatamente su un piatto o un vassoio, attendete che intiepidisca leggermente e servirla con una pallina di gelato alla vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento