domenica 28 settembre 2014

Marzapane e pasta di mandorle

Il marzapane o pasta reale si differisce dalla pasta di mandorle perchè al suo interno contiene la chiara d'uovo. Se anzichè acquistarli già pronto vogliamo farli in casa ho trovato la ricetta per entrambe le preparazioni.



Per il marzapane:

Ingredienti:

250 g di mandorle spellate 
200 g di zucchero a velo
2 albumi
essenza di mandorle q.b

Preparazione:

Mettete le  mandorle in freezer per un paio d'ore e poi macinatele finemente nel mixer con 1 cucchiaio dello zucchero, tolto dalla dose totale.
Dopodiché mescolatele in una ciotola con lo zucchero e l'albume e l'aroma di mandorle. Mettete l'impasto su una spianatoia spolverata di un po di zucchero a velo e lavoratela con le mani ad ottenere un panetto liscio e compatto e pronto ad essere utilizzato. Se l'impasto fosse troppo sodo aggiustate la consistenza con 1 cucchiaio di acqua fredda, o viceversa risultasse troppo morbido aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo.
Per un gusto diverso sostituire l'essenza di mandorle con quella di acqua di rose. Si può tranquillamente colorare con colorante alimentare ed utilizzare per tutte le decorazioni che vorrete.

Marzapane veloce 
Ingredienti per circa 170 g:
• 90gr di mandorle senza pellicina.
• 70gr di zucchero a velo
• 1 cucchiaino di acqua mischiata con 1 cucchiaino di rum
• gocce di aroma alla mandorla q.b.
Preparazione:
Frullate le mandorle assieme allo zucchero e le gocce di aroma. Poco alla volta aggiungete l'acqua/rum finché il marzapane non raggiunge la giusta consistenza, se serve aggiungete qualche goccia di liquido in più. Se il frullino non frulla in maniera adeguata mettete il composto su un foglio di carta forno, coprite con un foglio di pellicola per alimenti e passateci sopra il mattarello più e più volte, finché non ottenete un marzapane dalla grana fine e omogenea. 




Per la pasta di mandorle.

Ingredienti:

250 g di mandorle spellate
200 g di zucchero
80 cc di acqua fredda

Preparazione:

Mettete le  mandorle in freezer per un paio d'ore e poi macinatele finemente nel mixer con 1 cucchiaio dello zucchero, tolto dalla dose totale.
Sciogliete lo zucchero con l'acqua a fuoco medio mescolando di continuo per evitare che si attacchi
Aggiungete le mandorle finemente tritate
Mescolate per bene il tutto fin quando il composto non risulta abbastanza sodo ma ancora malleabile
Togliete dal fuoco e  lasciate raffreddare il composto per circa 1 ora. Dopodichè formate un panetto con  la pasta e lasciatela riposare in  frigo coperto di pellicola per un'altra ora. Passato questo tempo la pasta è pronta per essere spianata e utilizzata così al naturale o con aromi e coloranti alimentari per fare le coperture dei dolci.

Nessun commento:

Posta un commento