martedì 30 settembre 2014

Pita greca

La pita greca è ottima  per accompagnare salse e sughi, come lo tzatziki  e  si presta bene ad essere farcita con gyros e kebab. 


Igredienti:

500 g di farina 00
330 ml di acqua tiepida
Olio evo 30 gr
Sale 10 gr
Zucchero 10 gr
Lievito di birra 20 gr

Preparazione:

Dividete l'acqua in 2 tazze e sciogliete il lievito e lo zucchero in una tazza dell'acqua e unite olio e sale nell'altra.

In una  capiente ciotola lavorate la farina dapprima con l'acqua e lievito e poi aggiungete poco alla volta l'acqua con l'olio e il sale. Impastate fino ad ottenere: un impasto liscio ed elastico che si stacchi facilmente dalle mani. La quantità di acqua varia in base alla capacità di assorbimento della farina e potrebbero essere necessari 2 o 3 cucchiai di acqua in più. Coprite con un canovaccio da cucina e lasciate risposare per 2 ore o fino a quando l'impasto non è raddoppiato di volume.
Infarinate il piano di lavoro. Riprendete l'impasto e ricavate 10 palline della stessa grandezza.
Schiacciatele con le mani e lavoratele per ricavare un disco.
Stendeteli con il mattarello fino a ottenere dischi di 15 cm di diametro e 0.5 cm di spessore. Disponete il pane su una teglia da forno, facendo attenzione a separare i dischi per non farli appiccicare, e spennellateli con un po' di acqua per evitare che si secchino. Lasciateli lievitare per altri 30 minuti. Riscaldate il forno a 250 °C e cuocete il pane per 5 minuti nella parte media del forno.
Servite con salse, carne e verdure.
Il pane pita può essere cotto anche in padella: in quel caso dovete fare uso di un coperchio per aumentare il calore nella parte superiore.




Nessun commento:

Posta un commento