martedì 16 settembre 2014

Impasto per pizza napoletana

La cosa più importante per la riuscita della pasta da pizza, oltre la lievitazione è l'uso della farina giusta. La miglior farina per la pizza è la faina forte, ossia quella più ricca di glutine. Per la pasta napoletana non si usa olio.



                                                                     



Ingredienti:

- 330 ml di acqua
- 550 gr di farina
- 15-20 gr di sale
- 1 gr di lievito di birra

Preparazione:

In una grande ciotola versare circa 300 ml di acqua appena appena tiepida e ci stemperiamo dentro il lievito, mentre in un bicchiere con i restanti 30 ml di acqua sempre tiepida ci stemperiamo il sale.
Una volta il lievito è completamente sciolto, versiamo la farina, e cominciamo ad impastare aggiungendo, dopo poco,  il bicchiere di acqua e sale.
Lavoriamo l'impasto per circa 15 minuti fino ad ottenere una consistenza liscia e non appiccicosa al tatto. Copriamo la ciotola con l'impasto con un panno umido e mettiamola in luogo riparato a riposare per 2 ore. Al termine prendete la pasta e formate dei panetti di circa 200 gr l'uno. Lavorateli su di una spianatoia e lasciateli riposare per tutta la notte in frigorifero coperti di pellicola o ogni panetto in un sacchetto per alimenti . In questo modo si rallenta la lievitazione, ma non la maturazione.  Togliere i panetti dal frigorifero 6 ore prima di utilizzarle. Adesso  la nostra pasta è pronta per essere stesa.
La stenderemo con le mani, schiacciandola dal centro fino ai bordi in modo da spostare l'aria tutt'attorno l'orlo della pizza. Quando sarà abbastanza sottile è pronta per essere farcita

Nessun commento:

Posta un commento