martedì 30 settembre 2014

Boston Cream Pie

Questo dolce prima di approdare nella mia cucina, ha fatto un giro luuungoo. Sono arrivata a King Arthur, partendo dal blog di Tony's Pastries, e devo dire che l'autrice del blog, ha pienamente ragione. Il King Arthur è pieno di fantastiche ricette di torte e biscotti incredibili, ma c'è un unico neo: é un sito americano, con conseguente dosaggio in cup!! Quindi urgeva la conversione delle misure in grammi. Così un compito laborioso, per me, che sono pigra. Ma fortunatamente,( e il Tony non me ne voglia ), molte delle ricette che ho trovato appetibili, le aveva già convertite lei (sia lodata l'autrice) e quindi eccomi qui ad approfittare delle fatiche altrui per assaporare alcune di quelle squisitezze.


Ingredienti:

Per l'impasto:

 3 uova a temperatura ambiente;
270 g di zucchero semolato,
 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
170 g di latte
170 g di farina 00
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale

Per la crema:

400 g. di latte intero 
100 g di panna liquida
70 g di zucchero
un pizzico di sale
Mezza bacca di vaniglia incisa;
35 g di amido di mais
1 cucchiaio scarso di farina
2 tuorli d'uovo.

Per la glassa al cioccolato:

30 g di burro
30 g di cacao amaro
80 g di zucchero
3 cucchiai di latte caldo
un quadratino (20 g.) di cioccolato fondente

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 175 gradi e ungere e infarinare uno stampo da 22-23 cm. Montare nell'impastatrice o con la frusta elettrica uova intere e zucchero ad ottenere un impasto gonfio. Aggiungere l'estratto di vaniglia. 
Nel frattempo riscaldare il latte con il burro; deve raggiungere un leggero bollore. Versare il latte caldo a filo sulle uova montate, senza smettere di montare, continuate ancora per un minuto. Setacciare sul composto  farina, lievito e sale e incorporare a bassa velocità (ancora un minuto; non lavorare troppo l'impasto, ma fare attenzione che non restino grumi; eliminarli eventualmente con un cucchiaino). Cuocere 50-60 minuti, con prova stecchino; dev'essere ben dorato in superficie e staccarsi dalle pareti dello stampo.
Intanto prepariamo il ripieno.
Aprire con un coltellino il baccello di vaniglia e mettetelo in una casseruola a bollire nel latte unito alla panna, assieme ai suoi semi.  Lasciate in infusione per qualche minuto. Intanto sbattete  i tuorli con lo zucchero ed unire l’amido di mais, la farina e il pizzico di sale .  Quando il composto sarà bianco e spumoso, sempre sbattendo,  versateci dentro a filo, poco alla volta, il latte, dal quale avrete prima rimosso il baccello di vaniglia. Mescolare di continuo e portare il composto ancora sul fuoco per fare addensare. Lasciate raffreddare coperto di pellicola direttamente a contatto sulla crema per evitare la formazione della crosta.
A crema fredda, tagliate la torta in due e farcitela con la crema. Completate con la glassa di cioccolato, ottenuta frullando tutti gli ingredienti.
 La glassa non si spalma, ma si versa sulla torta a partire dal centro e deve soltanto colare ai lati, senza ricoprire completamente i bordi.


Nessun commento:

Posta un commento