lunedì 29 settembre 2014

Cheesecake con cioccolato bianco e salsa di lamponi

 Una cheesecake un po diversa dal solito, che racchiude al suo interno la magia dei lamponi.



Ingredienti:

Per la base :

200 gr di biscotti al cioccolato tritati
100 gr di burro fuso

Per il ripieno:

1/2 tazza di marmellata di lampone 
50 ml di acqua
240 gr di Formaggio cremoso tipo philadelphia
250 gr di zucchero
125 ml di panna acida
2 cucchiaini di estratto di vaniglia 
4 uova 
120 gr di cioccolato bianco , tagliato in pezzi

Per guarnire :

60 gr di cioccolato bianco a scaglie 
Panna montata

indicazioni :

 Preriscaldare il forno a 200 gradi e mettete al suo interno una grande teglia ( deve essere di circonferenza superiore di quella che conterrà la cheesecake) con l'acqua per preparare il bagno maria in cui poi cuocere la torta.
In una ciotola mescolare la conserva di lampone con  l' acqua e mettere a sciogliere nel microonde per 1 - 2 minuti.  Mescolare fino a che il composto è liscio e versarlo in un colino per eliminare i semi di lampone. Lasciate raffreddare.
Lavorare le briciole di biscotto con il burro fuso . Premere l'impasto aiutandosi con il fondo di un bicchiere in una teglia da cm 22, foderata con carta da forno e mettere la base ottenuta nel congelatore.
Con una frusta elettrica lavorate la crema di formaggio con lo zucchero, la panna acida e la vaniglia . Sempre mescolando unite le uova , precedentemente sbattute al composto. 
Togliere la base dal congelatore e cospargere di pezzetti di cioccolato bianco sul fondo .
Versate metà del ripieno di crema di formaggio nella crosta . Mettere la conserva di lampone su tutta la superficie del ripieno e con un coltello smuovere il lampone nella crema di formaggio, a creare dei disegni . Versare l' altra metà del ripieno . 
Appoggiate un anello, che avrete formato con carta di alluminio sulla teglia di acqua in forno, in modo da non far appoggiare la teglia contenente la cheesecake direttamente sul fondo e posizionarvi sopra delicatamente la cheesecake. Cuocere in forno per 12 minuti a 200° gradi, quindi abbassare il calore  a 160 gradi e cuocere per altri 50 minuti o fino a quando la parte superiore della torta diventa dorata.
Togliere la cheesecake dal forno a lasciate raffreddare . Quando la torta è fredda, copritela con  pellicola  e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Prima di servire, cospargete la cheesecake  con le scagliette di cioccolato bianco e qualche ciuffo di panna montata. .


Nessun commento:

Posta un commento