giovedì 4 settembre 2014

Zucchine in carpione al balsamico

Una ricetta semplice e sfiziosa.  Le zucchine sono un vegetale versatile, che si presta a molte preparazioni. Ho cercato di dare a questo piatto un tocco di sapore in più utilizzando un buon aceto balsamico. Io l'ho sempre utilizzata anche per ogni cena tra amici perchè questa ricetta ha il grande vantaggio che può essere cucinata anche in anticipo: più le zucchine restano in infusione con l'aceto più sono buone.Ottima da gustare sia come antipasto, che come contorno.






INGREDIENTI:

4 - 5 zucchine
sale q.b
3 spicchi d'aglio
1 piccola cipolla bionda
4- 5 foglie di salvia
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
1/2 bicchiere di aceto balsamico
olio evo per friggere q.b.

Preparazione

Lavate, spuntate e tagliare le zucchine abbastanza sottili nel senso della lunghezza e asciugatele con carta assorbente.
In una larga padella fate soffriggere l'aglio e la salvia con l'olio. Quando gli spicchi d'aglio sono imbionditi aggiungete le zucchine e friggetele poco alla volta. Non Cuocere troppo , devono restare croccanti.
Trasferite le zucchine in una pirofila e salare..
In una casseruola mettete 2 cucchiai di olio con la cipolla tagliata a rondelle 1 fogliolina di salvia e lasciate imbiondire la cipolla. A questo punto sfumate con l'aceto sia bianco che balsamico, lasciate sobbollire per qualche minuto e versate sopra le zucchine.
Lasciare raffreddare e buon appetito .


Nessun commento:

Posta un commento