domenica 21 settembre 2014

Cotolette alla valdostana


Una tipica ricetta della Valle D'aosta dove delle deliziose fette di vitella racchiudono un cuore di fontina filante. Con lo stesso procedimento, sostituendo alla vitella il petto di pollo, e friggendo nell'olio di semi, si possono ottenere dei fantastici Cordon bleu . Se si vuole ottenere un piatto più leggero, un'ottima alternativa è la cottura in forno, infatti una volta panate le cotolette si adagiano su una teglia leggermente imburrata e si cuociono per circa 30 min  a 180°


                                                       



 Ingredienti per 4 persone:

8 fette di fesa di vitello tagliata sottile
4 fette di fontina non troppo spessa
4 fette di prosciutto cotto
Tartufo bianco (facoltativo)
2 uova
Pangrattato q.b
farina q.
Sale q.b.
Pepe q.b
Burro q.b

 Preparazione:

Appiattire le fette di vitello con un pestacarne e su ogni fetta posizionate una fetta di fontina e una fetta di prosciutto e chi lo gradisce una lamella di tartufo.
Adagiate sopra le altre 4 fette di carne facendo congiungere bene i bordi. Passate le cotolette così preparate, prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con sale e pepe e per finire nel pangrattato.
Friggete la carne in una padella con abbondante burro fuso, fatele dorare bene da entrambi i lati e poi mettetele ad asciugare in un piatto con la carta da cucina .


Nessun commento:

Posta un commento