Questo è un piatto molto gustoso della tradizione americana. Ho inserito la ricetta con la variazione del formaggio perchè il Cheddar non è di facile reperibilità, il risultato è in ogni modo ottimo.
Ingredienti per 4 persone:
250 gr maccheroncini tipo cellentani
250 gr formaggio cheddar tagliuzzato (io l'ho sostituito con fontina e parmigiano )
250 gr
latticello
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di burro
2 cucchiai di pan grattato
4 rametti di maggiorana fresca
la punta di un cucchiaino di paprika affumicata dolce
sale e pepe qb
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 160 ° C. In una grande pentola , portare tre litri di acqua a bollore. Aggiungere il sale e cuocere i maccheroni al dente . Togliere dal fuoco, scolare, sciacquare brevemente sotto l'acqua fredda e scolare di nuovo .
Mentre i maccheroni cuociono prepariamo la roux: scaldare il burro in una padella a fuoco medio . Una volta sciolto , unire la farina mescolando continuamente. Abbassate la fiamma e fate cuocere lentamente , mescolando costantemente , finché il composto comincia appena ad imbrunirsi. Aggiungere il latticello e Mescolare fino a bollore poi aggiungere circa 170 gr di formaggio grattugiato e la paprika . Mescolare fino a quando il formaggio è in gran parte fuso e poi spegnete il fuoco . Aggiungere 3 dei 4 rametti di maggiorana e continuare a mescolare per cinque minuti . A questo punto il formaggio deve essere completamente fuso e la maggiorana ha aromatizzato salsa. Rimuovere la maggiorana e unire la pasta cotta . Mescolare bene e condire con sale e pepe .
Versare nel recipiente di cottura già unto con burro e cosparso di un po di pan grattato . Spolverizzare con il resto del formaggio e altro pangrattato . Coprire con un foglio di alluminio e cuocere per 20-30 minuti . Rimuovere la carta per dorare la parte superiore.
Nessun commento:
Posta un commento