lunedì 22 settembre 2014

Rugelach

Sono dei deliziosi dolcetti di tradizione ebraica. La loro particolarità è quella di avere una delicata pasta composta di formaggio cremoso e panna acida. Io li provai seguendo una ricetta vista in tv,ed erano venuti bene, ma successivamente ho provato questa ricetta, presa sul sito PetitChef, che vi riporto e devo dire che sono risultati molto buoni.

                                       

Ingredienti:

Per l'impasto:

180 g. di farina 0
1 cucchiaio 1/2 di zucchero
un pizzico di sale
125 g. di Philadelphia o altro formaggio cremoso
125 g. di burro a pezzetti
30 g. di panna acida
una bustina di vanillina.

Per il ripieno:

125 g. di marmellata di lamponi
30 g. di mandorle macinate


oppure:

80 g. di marmellata di albicocca
45 g. di uvetta sultanina
60 g. di noci pecan, o noci  tostate e grossolanamente tritate.


Questi ingredienti vanno impastati rapidamente giusto finché non si combinano insieme; poi l'impasto, che sarà morbido e appiccicoso, andrà diviso in due porzioni uguali. Formeremo con esse due dischi di dieci centimetri di diametro, da avvolgere in pellicola e mettere in frigo almeno per un'ora e mezza o anche fino all'indomani.
Al momento di confezionare i pasticcini preriscaldiamo il forno a 190º e infariniamo bene la superficie di lavoro. Stendiamo ogni disco in una sfoglia di 25 cm di diametro e vi spalmiamo sopra la marmellata e poi la frutta secca. 
Terminata questa operazione bisogna dividere il disco di pasta in dodici spicchi e arrotolare ciascuno di essi a cornetto, partendo dalla "base". Mettiamo i cornetti sulla teglia rivestita e poi, a piacere, li spennelliamo con latte spolverandoli di zucchero e cannella per poi cuocerli per 20-25 minuti, finché non sono dorati.
La forma di cornetto è quella classica del rugelach, ma è possibile ottenere anche una forma a girella, se una volta stesa la pasta la farciamo del ripieno prescelto, poi tagliamo delle strisce che divideremo e arrotoleremo su stesse proprio come una girella.



Nessun commento:

Posta un commento