venerdì 26 settembre 2014

Torta ricotta e pere

Un delicato e fantastico dessert che è parte della tradizione napoletana.





Ingredienti:

Per i due dischi di biscotto:

100 gr zucchero semolato
75 gr fecola di patate
75 gr farina di mandorle
4 albumi
100 gr burro

Per la crema di ricotta e pere:

300 gr di ricotta fresca di pecora
200 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero
3 pere Kaiser
il succo di mezzo limone
1 bicchierino di liquore alle pere (facoltativo)
 zucchero a velo per decorare q.b

Preparazione

 Sbucciate e tagliate a pezzetti le pere e mettetele in un pentolino con un cucchiaio di zucchero e il succo del mezzo limone, cuocendole fino a che non saranno morbide e aggiungere il liquore.
Con l'aiuto di un mixer lavorate assieme tutti gli ingredienti per la base di pasta biscotto. Dovrà risultare un composto simile ad una pasta frolla, ma molto più morbido, quindi stendete la metà della pasta sul fondo di una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro, perfettamente imburrata ed infarinata. Anche se risulta poco compatto non preoccupatevi, in cottura diventerà un disco croccantissimo.
Cuocete la pasta  in forno preriscaldato a 170° per non più di 10 minuti, finchè il cerchio di biscotto sarà ben dorato. Appena pronto il primo biscotto, lasciatelo raffreddare e fate la stessa cosa con la pasta rimasta per avere il secondo biscotto.
Preparate la crema di ricotta setacciandola prima, e poi  lavorandola con le fruste assieme allo zucchero e lasciandola riposare almeno 15 minuti in frigo coperta con della pellicola alimentare.
Intanto con le fruste montate la panna a neve ferma ed incorporatela dall'alto verso il basso alla crema di ricotta , poi  aggiungere le pere ridotte in purea, ormai fredde.
Posizionate il primo disco su un piatto da portata, circondatelo con l'anello dello stampo a cerchio apribile e versate sulla sua superficie la crema. Livellate bene e coprite con il secondo disco di pasta biscotto.
Mettere la torta in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servirla spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento