lunedì 8 settembre 2014

Pie Crust





La pie crust è una pasta molto simile alla pasta brisè. E' la base delle torte americane con  mele o pesche  Ha un  gusto neutro e può essere impiegata sia in ricette dolci che salate. Facile da preparare, gustosissima al palato ha una sola accortezza : lavorare tutto a freddo per non far scaldare il burro che contiene.
Quindi prima di prepararla raffreddiamo tutto, ma proprio tutto, dal burro che deve essere freddissimo alla ciotola che la contiene.

Ingredienti  per 2 basi da 22 cm.:

350 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
220 gr di burro freddo a pezzetti
1 cucchiaio di aceto di mele
4 - 5 cucchiai di acqua ghiacciata

Preparazione:

Setacciate la farina, il sale e lo zucchero e mettere tutto in un robot da cucina.
Unite il burro, che avrete lasciato in frigorifero fino all'ultimo,  e lavorate a intermittenza fino ad ottenere un  impasto sabbioso.
Versatelo in una ciotola, unite l’aceto e mescolando con una forchetta aggiungete,  un cucchiaio alla volta l'acqua, nella quale avrete messo qualche cubetto di ghiaccio,   fino a che non si amalgama il tutto. Se l'impasto faticasse a compattarsi, aggiungere ancora un poco d' acqua.

Trasferite  la pasta su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate rapidamente per non scaldare la pasta.

A questo punto l'impasto risulterà con delle macchioline bianche di burro, questo è segno che la pasta è perfettamente riuscita e che in cottura sarà molto friabile.

Formate una palla e avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare  per almeno un'ora prima di utilizzarla..

Nessun commento:

Posta un commento