mercoledì 24 settembre 2014

Galaktoboureko

 Durante i miei viaggi in Grecia, ho avuto modo di conoscere la cucina greca. Tra le mie scoperte, ho apprezzato la pasticceria ellenica. Una tra tutte quella del fantastico galaktoboureko, un dolce di pasta fillo ripiena di crema al latte e semolino.

                                                     


Ingredienti:

12 fogli di pasta fillo
burro fuso per imburrare la pasta q.b

crema:

1 litro di latte intero oppure 800 ml. di latte più 200 ml. di panna fresca
120 g. di semolino fine
2 uova
200 g. di zucchero
1 cucchiaio di essenza di vaniglia o 1/2 baccello
1 pizzico di sale
 1 pizzico di noce moscata

sciroppo:

200 g. di zucchero
100 ml di acqua
1 cucchiaio di miele
buccia e succo di mezzo limone

Preparazione:

Cominciate con lo sciroppo che deve raffreddare. In una casseruola unite lo zucchero, l'acqua, il succo e la scorza di limone e il miele. Fate bollire qualche minuto, eliminate la scorza e lasciate riposare al fresco.
Nel frattempo preparate la crema, mescolando in una casseruola il latte con la panna, il pizzico di sale, l'estratto di vaniglia o i semi del baccello, il succo di limone, lo zucchero, la noce moscata, il semolino e le uova leggermente sbattute. Mescolate continuamente finchè la crema si è addensata. Lasciatela intiepidire.
Imburriate una teglia rettangolare e stendete il primo foglio di pasta fillo. Il foglio deve fuoriuscire un pochino dalla teglia per riuscire a girare i bordi sul ripieno. Con un pennello imburrate il foglio, sovrapponete il successivo foglio e imburrate e via così di seguito fino ad arrivare al sesto foglio. A questo punto versate la crema livellate con una spatola  versiamo la crema e livelliamo bene.  Ricoprite con i rimanenti fogli di pasta sempre pennellando di burro tra uno e l'altro.  Avvolgete i bordi su se stessi per sigillare il ripieno al loro interno. Con un coltellino affilato, incidete delicatamente, senza andare troppo in profondità, la pasta ricavandone circa 10, 12 rettangoli. Spruzzate un pochino di acqua fredda sulla superficie e cuocete in forno a 180° C per circa 50 minuti. Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e versatevi sopra lo sciroppo. Lasciar riposare un'ora prima di consumare.


 Galaktoboúreko



Ingredienti:

300 gr di pasta fillo


Per la crema:

80 gr di farina di semola fine (1/3 di tazza)

½ tazza di zucchero

650 gr di latte

2 uova

50 gr di burro

Vaniglia e un po' di scorza di limone per insaporire

Burro per spennellare i fogli di pasta fillo


Per lo sciroppo:

300 gr di zucchero

200 gr di acqua

1 cucchiaino di succo di limone

1 cucchiaino di sciroppo di glucosio

Preparazione:

Per prima cosa preparate lo sciroppo perché alla fine deve essere freddo.

Metti tutti gli ingredienti dello sciroppo in una casseruola e fai sobbollire per cinque minuti a fuoco medio. Mettere da parte e lasciar raffreddare.

Nel frattempo mettete in una pentola il latte, metà dello zucchero, la semola, la vaniglia e la scorza di limone e portate a bollore, mescolando di tanto in tanto. Quando la crema inizia ad addensarsi leggermente, togliere dal fuoco, aggiungere il burro; e mescolare per incorporare. Accantonare.

Sbattere le uova con lo zucchero rimasto e aggiungere gradualmente al composto di uova qualche cucchiaio di panna calda mescolando velocemente man mano che lo si aggiunge. Questo impedisce la coagulazione. Fatto ciò potete aggiungerlo al resto della crema di latte calda. Mescolare bene per incorporare e mettere da parte.

Spennellare con il burro una teglia rotonda da 25 cm e adagiare 5 fogli di pasta fillo nella teglia spennellando con il burro tra ogni foglio.

Versare la crema sui fogli di pasta fillo foderati nella teglia. Capovolgere i bordi della pasta fillo sulla crema e adagiare sopra altri 6-7 fogli di pasta fillo, spennellando sempre con il burro tra i fogli. Con un coltello affilato disegnate leggermente sulla superficie della pasta frolla le dimensioni dei pezzi finali e infornate per 1 ora in forno preriscaldato a 180°, fino a doratura.

Mentre la torta è ancora calda da forno, versate delicatamente lo sciroppo su tutta la superficie e lasciate raffreddare per tre ore prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento