giovedì 18 settembre 2014

Torta di zucca americana - Pumpkin pie

Siamo nella stagione delle zucche e quale modo migliore di impiegarle se non in una pumpkin pie?  Il dolce tradizionale americano che viene cucinato per la festa del Ringraziamento e  per Halloween. Si può preparare sia con una base di pasta frolla che con la tradizionale pie crust, quel che importa è il delicato e speziato ripieno che la renderà davvero unica.


                                                                   

Ingredienti:

1 impasto di pie crust
2 uova 
70 gr di zucchero semolato 
40 gr di zucchero di canna
150 ml di panna fresca 
400 gr di polpa di zucca 
1 cucchiaino di cannella 
1/2 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 pizzico di noce moscata 
1 pizzico di sale

Preparazione:

Sbucciate  la zucca eliminando i semi, i filamenti e  tagliatela a pezzettini e arrivate al peso di 400 gr di zucca pulita. Mettete  i pezzetti di zucca in un foglio di carta alluminio, fatene un cartoccio  e cuoceteli in forno per 30 - 40  minuti. A cottura ultimata ridurre la zucca in purea.
Mettete in una ciotola  le uova, gli zuccheri, il sale, lo zenzero, la cannella in polvere, la noce moscata, la purea di zucca e la panna.  Mescolate con cura, e ponete la crema in una casseruola e fatela addensare a fuoco dolce per qualche minuto sempre mescolando. 
Mentre la crema raffredda, stendere la pasta con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 - 6 mm .
Stendete la pasta in uno stampo basso da crostata, imburrato e infarinato o coperto di carta forno. Bucherellate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta e poi versate la crema di zucca.
Fate cuocere la torta in forno caldo, preriscaldato, a 200° per i primi 10 minuti e poi a 180° per altri 30-40 min; se la torta dovesse colorire troppo, coprite lo stampo con della carta di alluminio. Lasciate raffreddare la torta completamente prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento