venerdì 26 settembre 2014

Gnocchi di patate e gnocchi verdi

A casa mia erano il piatto della domenica. Ricordo quando ero bambina e aiutavo la mia nonna nella preparazione degli gnocchi. Di solito li faceva la mattina stessa e già di buon ora, nell'aria c'era il profumo del suo ragù. La ricetta di casa mia è senza l'utilizzo dell'uovo, quella che vi propongo lo contiene, quindi potete scegliere se ometterlo o meno.

Gnocchi di patate


Ingredienti: 

1 kg di patate a pasta gialla, devono essere vecchie
300 g circa di farina 00
1 uovo (facoltativo)
sale q.b

Preparazione:

Lessate in abbondante acqua le patate,  Appena saranno cotte  sbucciatele e mentre sono ancora calde passatele al passapatate. Lasciatele intiepidire e impastate con l’uovo ( se lo usate), il sale e la farina, aggiungendo quest’ultima a poco a poco facendone assorbire quanto le patate ne necessitano. Appena pronto l’impasto, formate un grosso cilindro di pasta con il palmo delle mani, tagliatelo a pezzi che allungherete  (dopo averli infarinati) formando dei filoncini dello spessore di 2 cm. Ricavate tanti tocchetti di pasta di circa 3 cm e  facendo una lieve pressione strisciateli  uno ad uno sul rovescio di una grattugia, o sui rebbi di una forchetta, portandoli dal centro verso l’esterno e ripiegando gli gnocchi su se stessi, sempre infarinando per via che non si attacchino fra loro. Cuocere  in acqua bollente salata, quando verranno a galla  (2/3 minuti circa) toglieteli con un mestolo forato, scolateli e conditeli con sugo che preferite. 


Gnocchi verdi



Ingredienti:

700 g di Patate, farinose
400 g di Spinaci
100 g di Farina di frumento
2 pizzichi di Sale

Preparazione:

Mondate gli spinaci e, in una casseruola dai bordi alti, fateli lessare in poca acqua salata. In un'altra pentola fate cuocere le patate (meglio se tutte della stessa dimensione), mettendole a lessare con la buccia per 30-40 minuti.
A cottura ultimata, scolate gli spinaci e strizzateli per bene, una volta cotti il loro peso dovrà ridursi circa alla metà (circa 200 gr). Una volta strizzati, mettete gli spinaci su un tagliere e tritateli con un coltello. Quando anche le patate saranno cotte, lasciatele raffreddare per qualche minuto e sbucciatele. Schiacciatele con uno schiacciapaptate e disponete la purea ottenuta su un piano infarinato, unite quindi anche gli spinaci tritati. Anche se gli ingredienti utilizzati per l’impasto sono tutti già salati, potrebbe essere necessario aggiungere dell’altro sale, per capirlo non vi resta che assaggiare l’impasto e verificare secondo il vostro gusto.
Amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungendo la farina fino ad ottenere un impasto compatto, state attenti a non lavorare troppo l'impasto altrimenti gli gnocchetti risulteranno duri.
Dividete l’impasto e formate dei filoni che dovranno avere lo spessore di circa 2-3 cm l’uno. Con un coltello o con un tarocco suddividete i filoni in tanti tocchetti che poi andrete a rigare dando la classica forma dello gnocco, facendo una leggera pressione sui rebbi di una forchetta oppure utilizzando l'arricciagnocchi, l'apposito strumento utilizzato per modellare gli gnocchi. Disponete gli gnocchetti verdi così preparati su un canovaccio infarinato, cuoceteli in acqua bollente e conditeli come preferite.

Nessun commento:

Posta un commento