venerdì 19 settembre 2014

Polpettine di melanzane con cuore filante

Ed ecco un delizioso antipasto con un cuore di formaggio filante da servire su un letto di salsa al pomodoro e basilico.

                                                             

Ingredienti.

2 melanzane grosse
2 foglie di basilico fresco tritato più 2 foglie intere
2 uova
50 gr di parmigiano
150 gr di pangrattato
2 fette di pancarré ammollato nel latte
150 gr di mozzarella o scamorza affumicata
1 cucchiaino di origano
1 spicchio d'aglio
400 gr di passata di pomodoro 
2 cucchiai di olio evo
olio di arachidi q.b. per friggere

Preparazione:


In una casseruola scaldate l'olio con l'aglio, aggiungere la passata, il sale e lasciate consumare per circa circa 10 min a fuoco dolce. A cottura ultimata spezzettate 2 foglie di basilico e aggiungetele alla salsa.

Lavate e ponete le melanzane intere su un foglio di carta forno sulla placca del forno ad appassire finchè non saranno morbide. Sbucciatele tagliatele in 2 e lasciatele scolare l'acqua di vegetazione in un colino, schiacciandole un  poco con un cucchiaio in modo che perdano più acqua possibile.
Mettete la polpa di melanzana in una terrina e aggiungete 2 tuorli d'uovo, il pane ammollato ben strizzato, sale, parmigiano, origano, basilico e amalgamare bene il composto. Se risultasse troppo morbido aggiungere un cucchiaio di pangrattato.
Prelevare una cucchiaiata di composto e formare delle polpette di forma rotonda  al cui interno verrà messo un pezzetto di mozzarella o di scamorza. 
Sbattere un poco  gli albumi e passarci dentro le polpette  impanandole poi nel pan grattato. Procediamo ad una seconda passata nell'albume, ripassandoli anche nel pan grattato.
Dopodiché scaldare l'olio in una padella e friggere le crocchette fino a doratura. Scolarle su carta assorbente e servirle calde accompagnate dalla salsa di pomodoro.


Nessun commento:

Posta un commento