domenica 7 settembre 2014

Pasta frolla

La pasta frolla è uno degli impasti base usato nella pasticceria. Essa , infatti, è un ingrediente indispensabile per la preparazione di crostate e biscotti. La sua lavorazione è molto semplice, richiede solo piccoli accorgimenti, come la lavorazione veloce dell'impasto, per evitare che il burro al contatto delle nostre mani si scaldi troppo e il riposo in frigorifero, prima dell'uso. La pasta frolla è un impasto che si presta a molte varianti, infatti, dalla ricetta base, basta aggiungere qualche ingrediente per aromatizzarla in differenti modi dando vita ad impasti diversi per diversi usi; Eliminando lo zucchero e procedendo la lavorazione come nella ricetta base si può ottenere una pasta frolla salata adatta per buone torte di verdure,
Le varianti sono infinite; se vogliamo un impasto più fine, basterà sostituire allo zucchero semolato, lo zucchero a velo. Per un impasto più friabile aggiungeremo più burro e diminuiremo un poco la farina, oppure se la vogliamo più croccante aggiungiamo più zucchero. Il passaggio più importante, a mio avviso, resta il suo riposo in frigorifero, di almeno 1 ora. Questo passaggio ci permetterà di poterla stenderle facilmente senza “strappi”. Partendo dal fatto che la proporzione ideale per una buona pasta frolla deve essere calcolata in 2 parti di farina e 1 parte di burro, qui di seguito Ho pubblicato la ricetta base, con diverse varianti a seconda del tipo di frolla che vogliamo ottenere.





Pasta frolla classica.

Ingredienti:
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
la scorza grattata di mezzo limone o di arancia o 1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Preparazione:


In una ciotola mettete il burro freddissimo e tagliato in piccoli cubetti, aggiungete lo zucchero e lavorate velocemente con la punta delle dita ad ottenere un impasto amalgamato.
Mettete l'impasto sul piano da lavoro, creando un incavo al centro e aggiungete le uova leggermente battute, la farina, il limone o l'aroma scelto e il sale. Impastate il tutto velocemente, formate una palla che ricoprirete di pellicola e lascerete riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorsa la quale la nostra pasta è pronta per essere utilizzata nella ricetta che avremo scelto.
Questo impasto si presta ad essere cotto sia da solo che ripieno. Se vogliamo utilizzarlo da solo per poi farcirlo successivamente con creme, come nelle di crostate di frutta fresca, basterà ricoprire la pasta con un foglio di carta forno e riempire l'interno con riso o fagioli secchi
e toglierla dal forno quando inizia leggermente a dorarsi ma è ancora morbida. Per questo utilizzo la pasta deve restare chiara senza seccarsi troppo, altrimenti risulterà troppo dura.



Pasta frolla per crostate

Qui cambiamo metodo d'impasto per ottenere una frolla non compatta, ma piuttosto sabbiosa, quindi più friabile rispetto al metodo classico e andremo ad aggiungere un po' di lievito.



Ingredienti:
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
la scorza grattata di mezzo limone o di arancia o 1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:

Con la farina formate una fontana sulla spianatoia, create un incavo e al centro aggiungere le uova, i pezzetti di burro, lo zucchero ,la scorza grattugiata del limone e il lievito. Lavorate l’impasto con la punta delle dita fino ad ottenere una frolla omogenea e non appiccicosa. Se vi accorgete che l'impasto si sbriciola aggiungere 1 cucchiaio di acqua tiepida e tornerà di nuovo elastico. Impastate il tutto velocemente, formate una palla che ricoprirete di pellicola e lascerete riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Pasta frolla alle mandorle

La mia passione!!! Ma non è detto che debba essere solo con le mandorle, ad esempio per renderla più golosa si possono sostituire le mandorle con nocciole o pistacchi tritati Una variante molto golosa di questa ricetta consiste nel usare 1 cucchiaino di arancia grattata come aroma, usando 220 gr di farina e aggiungendo 30 gr di cacao amaro, lasciando tutti gli altri ingredienti e il procedimento invariato: avremo così ottenuto una frolla al cacao e mandorle al profumo d'arancia ottima per biscottini.
Ingredienti:
150 gr di mandorle macinate
150 gr di zucchero a velo
2 uova
250 gr di farina 00
150 gr di burro ammorbidito e a pezzetti
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aroma mandorla, rum o vaniglia

Preparazione

In una ciotola impastate le mandorle macinate con lo zucchero e un uovo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Su una spianatoia mettete la farina a fontana , formate un incavo al centro e adagiateci l’impasto di mandorle , il burro, il sale, l'aroma scelto e l’uovo restante . Impastate bene il tutto aggiungendo, se necessario, 1-2 cucchiai di acqua fredda. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare 1 ora in frigorifero .



Pasta frolla mandorle e panna
Ingredienti :

175 gr di farina tipo 00
100 g di mandorle tritate
50 g di burro ammorbidito e tagliato a pezzetti
75 g di zucchero
1 uovo
50 ml di panna fresca
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero con una frusta elettrica, per una decina di minuti. Quando il composto sarà spumoso aggiungete il burro e lavorate finchè sarà incorporato tutto. Aggiungere un poco alla volta la farina 00, le mandorle tritate, il lievito e la panna. Mescolate bene con l'aiuto di una spatola, fino a quando l’impasto sarà ben amalgamato; trasferitelo sulla spianatoia infarinata e lavoratelo un pochino con le mani. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per un ora


Pasta frolla al cacao.

Per questo impasto si procede come nella pasta frolla per crostate, avendo cura di diminuire di 30 gr la farina e aggiungendo 30 gr di cacao amaro in polvere al suo posto. Ecco qui di seguito le dosi esatte:

Ingredienti:

270 gr di farina 00
30 gr di cacao
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:

Mescolate il cacao alla farina e formate una fontana sulla spianatoia, create un incavo e al centro aggiungere le uova, i pezzetti di burro, lo zucchero, la vanillina e il lievito. Lavorate l’impasto con la punta delle dita fino ad ottenere una frolla omogenea e non appiccicosa. Se vi accorgete che l'impasto si sbriciola aggiungere 1 cucchiaio di acqua tiepida e tornerà di nuovo elastico. Impastate il tutto velocemente, formate una palla che ricoprirete di pellicola e lascerete riposare in frigorifero per almeno 1 ora.


Pasta frolla montata.

La caratteristica di questa pasta frolla è quella di avere una consistenza più morbida e liscia in modo da poter essere utilizzata con la sacca da pasticcere, per creare biscottini o t dalle forme particolari.

Ingredienti:

280 gr di farina 00
20 gr di fecola di patate
190 gr di zucchero a velo
180 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo intero e 2 tuorli
1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Preparazione:

Con una frusta elettrica montate in una ciotola il burro a pezzettini, lo zucchero a velo, il sale, la scorza grattugiata del limone e le uova fino a ottenere una crema spumosa, dopodiché incorporate poco alla volta la fecola e la farina, precedentemente setacciate insieme e amalgamate il tutto.
Lasciate riposare l’impasto per circa un ora in frigorifero
Dopodiché mettetelo nella sacca da pasticcere e utilizzate la frolla montata come più gradite.


Pasta frolla allo yogurt

Una versione di frolla più leggera che utilizza lo yogurt al posto del burro.

Ingredienti:

350 gr di farina bianca
150 gr di zucchero a velo vanigliato
125 gr di yogurt bianco o alla vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
La scorza di limone grattugiata o 1 cucchiaino di aroma vaniglia

Preparazione:

In una ciotola lavorate l'uovo con lo zucchero a velo e lo yogurt per qualche minuto. Mescolare gli ingredienti per circa due minuti, dopodiché versare a pioggia la farina, mescolate per amalgamare il tutto e unite l'aroma.
Coprire la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero l’impasto per almeno 1 ora. Preparare quindi un foglio di carta da forno lievemente spolverizzato con poca farina, affinché il composto non si appiccichi, e quindi versare l’impasto contenuto nella ciotola. A questo punto, la pasta frolla sarà pronta per essere utilizzata.



Pasta frolla alla ricotta 

Ingredienti:

300 grammi di farina 00                                
125 grammi di ricotta
120 grammi di zucchero
2 cucchiaini di lievito
1 uovo
la buccia grattata di un limone

Preparazione:

Con la farina formate una fontana sulla spianatoia, create un incavo e al centro aggiungere l'uovo, la ricotta, lo zucchero ,la scorza grattugiata del limone e il lievito. Lavorate l’impasto  fino ad ottenere una frolla omogenea  e formate una palla che ricoprirete di pellicola e lascerete riposare in frigorifero per almeno 1 ora.


Pasta frolla al pistacchio
Ingredienti:                                          

60 g. mandorle leggermente tostate
40 g. pistacchi leggermente tostati
200 g. farina 00 
50 g. fecola di patate
8 g. lievito per dolci
130 g. zucchero
buccia grattugiata di limone
160 g. burro
2 uova

Preparazione:

Polverizzare le mandorle ed i pistacchi con un cucchiaio di farina e uno di zucchero.
Montare a crema burro e zucchero. Aggiungere le uova. la buccia di limone e la farina di mandorle e pistacchi, poi (rigorosamente a mano) la farina, senza impastare ma lavorando dal basso verso l'alto e "sabbiando". La pasta sarà morbida: pertanto, lasciare riposare in frigo per almeno 30 minuti.



Pasta frolla delicata



Ingredienti:

125 g di burro freddo
250 g di farina
2 tuorli
                                Scorza di mezzo limone grattata                           
100 g di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di lievito

                                                                                           
Preparazione:

Lavorare il burro con lo zucchero finché non si otterrà un composto morbido. Aggiungere i tuorli,  la farina setacciata con il lievito e la scorza grattata. Formare una palla omogenea e mettere a riposo per almeno mezz'ora in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento