martedì 9 settembre 2014

Il Pan Di Spagna

Il Pan Di Spagna è la base di moltissime torte farcite, infatti la sua pasta spugnosa si presta ad essere farcita con le creme. Quella del pan di spagna è  una ricetta semplice, ma ha bisogno di un intensa lavorazione delle uova per un ottimale riuscita; infatti non contenendo lieviti la sua sofficità è data proprio da tutta l'aria che verrà inglobata montando le uova. Il gusto del nostro pan di spagna può variare a seconda dell'aroma che vorremo aggiungere, oppure possiamo farlo al cioccolato sostituendo 30 gr di farina con altrettanti grammi di cacao 
amaro. 








                                                                                     










                                                

     


 Ingredienti per uno stampo da cm 24:

    6 uova a temperatura ambiente
180 gr di farina00
180 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di aroma vaniglia o limone 
1 pizzico di sale

Preparazione:

Con una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero finché non otterrete un composto spumoso e soffice, devono diventare bianche. 
Quando avrete ottenuto questo composto, usando una spatola, incorporate la farina, precedentemente setacciata, un po alla volta, mescolando dall'alto verso il basso per non smontare le uova. A questo punto aggiungete l'aroma scelto.
Imburrate e infarinate uno stampo da cm 24.
Versate il composto nello stampo e senza scuoterlo cuocerlo in forno caldo a 170° per circa 40 min senza aprire il forno per non farlo sgonfiare.

Una volta cotto, toglietelo dal forno, fatelo intiepidire e sformatelo a raffreddare, su una gratella. Una volta freddo riposizionatelo, capovolto, nello stampo di cottura e avvolgetelo con della pellicola lasciandolo riposare per qualche ora o meglio un'intera giornata, per fargli prendere la giusta forma. Quando lo estrarrete dallo stampo sarà perfetto per essere utilizzato nella ricetta che preferite.

Ingredienti per uno stampo da cm 22:

5 uova medie
150 gr di zucchero
125 g di farina 00
1 bicchierino di rum (facoltativo)
Scorza di 1/2 limone
Un pizzico di sale

Nessun commento:

Posta un commento