mercoledì 24 settembre 2014

Pizza Salsiccia e Friarielli

Una deliziosa specialità campana. A renderla speciale è il connubio tra i friarielli, (per me che sono toscana : rapini) e la salsiccia, che già di per sé è uno squisito piatto, ma racchiuso da una buona pasta da pizza diventa superlativo.

                                                                       

Ingredienti

Per l'impasto:

500 gr farina 00
10 gr lievito di birra
20 ml olio evo
1 pizzico di sale
300 ml di acqua tiepida 

Per il ripieno:

2 salsicce
600 gr di friarielli (rapini)
2 spicchi d’aglio
 2 cucchiai di olio evo
1 pizzico di sale
olio q.b per la teglia

Preparazione:

Mettete la farina in una ciotola capiente e aggiungete l'acqua nella quale avrete stemperato il lievito. Impastate, aggiungendo anche l’olio, fino a che non risulterà un composto omogeneo. Dopo aver lavorato la pasta formate un panetto che coprirete con un canovaccio e lascerete lievitare fino al raddoppio della pasta, per 2 ore circa. Dopodiché impastate ancora e aggiungete il sale. Lasciate lievitare coperta ancora per un'ora.
Intanto preparate il ripieno. Dopo aver pulito e lavato bene i friarielli, metterli a cuocere in una larga padella, dove avranno soffritto gli spicchi d'aglio con l'olio. Fateli appassire finché avranno perso tutta la loro acqua e aggiustare di sale.
Mentre i friarielli raffreddano, cuocete le salsicce in una padella antiaderente, senza l'aggiunta di alcun condimento. Una volta cotte, sbriciolatele e unitele ai friarielli.
A questo punto dividete in 2 parti uguali la pasta e stendetene una parte su una teglia unta. Farcite la base con il composto di friarielli e salsicce e coprirla con la seconda parte di pasta stesa. Bucherellate con una forchetta la superficie della pizza, spennellatela di olio e infornate a 190° per 30 minuti finché non risulta dorata.


Nessun commento:

Posta un commento