lunedì 1 agosto 2016

Torta delizia alle mandorle

Una vera delizia siciliana, che richiede un po di tempo di lavorazione, sopratutto per il riposo della pasta, ma che, a chi come me ama la mandorla, darà una grande soddisfazione al palato. (www.dolcisiciliani.net)








Ingredienti:

Per il pan di Spagna:
4 uova
100 g di zucchero
100 g di farina 00
Una bustina di vanillina
Un pizzico di sale

Per il ripieno:
Confettura di albicocche q.b.

Per la copertura:
350 g di mandorle pelate
350 g di zucchero
4-7 albumi d’uovo
2 cucchiai di miele
Gelatina neutra per torte

Per la bagna:
100 ml di acqua
75 ml di zucchero
75 ml di Maraschino
Informazioni sulla torta delizia alle mandorle


Preparazione:

Per il pan di Spagna

In una terrina unire le uova allo zucchero, alla vanillina e a un pizzico di sale e sbattere a bagnomaria per 15-20 minuti fino a ottenere un impasto molto chiaro e spumoso. Aggiungere poco alla volta la farina setacciata amalgamando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Versare l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180°C per 30 minuti circa. Dopodiché aprire parzialmente lo sportello del forno e tirare fuori il pan di Spagna solo quando si sarà raffreddato quasi del tutto. A quel punto spostarlo su una griglia per farlo asciugare per bene.

Per la pasta di mandorle

Macinare le mandorle in un mixer e mescolare la farina ricavata in una terrina insieme allo zucchero, alle due cucchiaiate di miele e agli albumi d’uovo, da aggiungere uno per volta durante la lavorazione fino all’ottenimento di un composto che sia sufficientemente morbido da poterlo far passare attraverso una sac à poche con bocchetta retta e zigrinata larga 1 cm.

Per la bagna

Versare in un pentolino acqua e zucchero e scaldare mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero, quindi togliere dal fuoco e unire al Maraschino.

Confezionamento della torta:

Tagliare il pan di Spagna in due dischi, inumidire abbondantemente l’interno del disco inferiore con metà della bagna di Maraschino e spalmarvi sopra qualche cucchiaio di confettura di albicocche, quindi coprire con l’altro disco e versare sopra il resto della bagna.

Riempire la sac à poche con la pasta di mandorle e rivestire con questa il pan di Spagna, disegnando un intreccio a canestro fitto sulla parte superiore e dei ghirigori lungo i lati. Quindi lasciare riposare la torta per 10 ore. Trascorso questo tempo, trasferire la torta in forno preriscaldato a 200 °C e cuocere per 10 minuti circa in modo che la copertura della torta delizia alle mandorle prenda giusto un po’ di colore. A cottura conclusa, spennellare interamente la torta delizia alle mandorle con della gelatina e lasciarla riposare qualche altra ora prima di servirla.


Nessun commento:

Posta un commento