Dopo la versione americana dei cinnamon rolls ho voluto provare quella svedese, e sul blog Siciliani creativi in cucina è spiegata benissimo.
A seguire unaltro modo di fare queste brioches svedesi.
Ingredienti per circa 40 brioche:
500 ml di latte intero
50 g di lievito di birra fresco
5 g di malto diastasico o di miele
130 g di zucchero semolato
800 g di farina manitoba
150 g di burro morbido
2 cucchiaini di cardamomo in polvere
mezzo cucchiaino di sale
per la farcia
80 g di burro morbido
100 g di zucchero
2 cucchiaini colmi di cannella in polvere
la scorza grattugiata di due arance
Per la copertura:
2 tuorli
6 cucchiai di panna liquida fresca
granella di zucchero quanto basta
Preparazione:
Sciogliere il lievito nel latte leggermente intiepidito (non caldo!). Mettere il tutto nella planetaria usando la frusta a gancio, e unire lo zucchero, il malto, il burro a pezzetti, il sale, il cardamomo in polvere e piano piano la farina, impastando tutto con il gancio fino a ottenere un composto morbido, liscio, lucido ed elastico. Ci vorranno circa 15 minuti a velocità bassa. Fare riposare fino al raddoppio del volume l’impasto in una ciotola leggermente unta di burro e coperta da una pellicola per alimenti in modo che non schiacci l’impasto: io l’ho fatto lievitare 5 ore in una stanza con il riscaldamento, quindi a circa 25 gradi. Quando l’impasto sarà ben lievitato, sgonfiarlo e stenderlo con il mattarello su un piano leggermente infarinato in due rettangoli (dico due perché se seguite queste dosi l’impasto sarà parecchio) di circa mezzo centimetro di spessore.
In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero, la cannella e la scorza d’arancia in modo da ottenere una crema e spalmarla con cura su tutta la superficie dei rettangoli fino a un centimetro circa dal bordo. Arrotolateli ben stretti su se stessi dal lato lungo e ricavarne delle girelle spesse 2 centimetri. Rivestire due o tre teglie da forno con la carta forno e disporvi sopra le brioche, ben distanziate. Coprire con la pellicola per alimenti e lasciare lievitare da 1 a 2 ore sempre in un ambiente tiepido.
*A questo punto se avete usato tutta la dose, una parte di brioches si possono congelare e consumare successivamente, basta lasciarle scongelare 6 - 8 ore a temperatura ambiente e cuocerle come di seguito.
Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Sbattere in una ciotola i tuorli con la panna e spennellare con il composto le girelle, poi guarnire con la granella di zucchero e cuocere per 8 minuti circa, poi passare per 2 minuti alla funzione ventilata in modo che le girelle risultino ben dorate. Sfornare e servire tiepide. Si possono tranquillamente surgelare anche dopo cotte e scaldare in forno a 100 gradi per la colazione.
Chignon alla Cannella
Questo dolce alla cannella è un elemento fondamentale nel rito Svedese conosciuto come “Time Fika”. “Fika” è, tradizionalmente, una pausa caffè più o meno lunga da fare con gli amici, parenti e colleghi. Da sempre è considerato un rituale quasi sacro, anche sul posto di lavoro: lo si potrebbe considerare l’equivalente svedese della cerimonia del tè giapponese.
Ingredienti:
Questo dolce alla cannella è un elemento fondamentale nel rito Svedese conosciuto come “Time Fika”. “Fika” è, tradizionalmente, una pausa caffè più o meno lunga da fare con gli amici, parenti e colleghi. Da sempre è considerato un rituale quasi sacro, anche sul posto di lavoro: lo si potrebbe considerare l’equivalente svedese della cerimonia del tè giapponese.
Ingredienti:
170 grammi di Burro
250 millilitri di Latte intero
50 grammi di Zucchero
125 grammi di Zucchero di canna
1 pizzico di Sale
1 cucchiaio da tè di Cardamomo
1 cucchiaio da tè di Cannella macinata
400 grammi di Farina
1 Uova
50 grammi di Granella di zucchero, per guarnire
Preparazione:
Stendere la pasta in una forma rettangolare di circa 40×50 cm e di 1,25 cm di spessore. Distribuire tutto il ripieno su tutta la pasta. Arrotolate la sfoglia su se stessa dalla parte del lato lungo in modo da formare un tubo. Tagliare il tubo in fette di circa 4 cm. Mettere le fette, con la parte tagliata verso l’alto, su una teglia imburrata,oppure ricoperta con la carta da forno, e coprire con un canovaccio. Lasciare lievitare per altri 30 minuti.
Sbattere l’uovo e pennellare la parte superiore dei panini con il composto. Poi spruzzare un po’ di granella di zucchero per guarnire, sulla parte superiore di ogni panino. Cuocere in forno preriscaldato a 225°C per circa 10 minuti.Servite con un buon caffè come da tradizione.
Nessun commento:
Posta un commento