sabato 30 luglio 2016

Code di gamberi su verdure saltate

Un modo di cucinare veloce per un piatto salutare.



Ingredienti per 4 persone:

 800 g di  code di gambero pulite
  3 dl. di vino bianco
 50 g di cipolla 
 50 g di  carote 
 50 g di sedano 
 50 g di zucchine 
 20 g di peperone giallo 
20 g di peperone rosso 
 origano qb
timo fresco qb
 olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
 sale qb
 pepe qb

Preparazione:

Sgusciare i gamberi e privare le code del budellino. 
Tagliare le verdure a dadini e saltarle con l'olio in una padella antiaderente, a fiamma molto vivace. Mantenerle "croccanti". Condirle con le erbe aromatiche tritate, il sale e il pepe e conservare in caldo. Nella stessa padella saltare le code dei gamberi e sfumarle con il vino bianco. Lasciare evaporare e levare dal fuoco.
Disporre una cucchiaiata abbondante di verdure al centro di ciascun piatto di servizio e posarvi sopra i gamberi.


Orzotto con zucchine e fiori di zucca

Un ottimo primo piatto che si può arricchire con zafferano e mantecare con una noce di burro e parmigiano grattugiato.




Ingredienti per 4 persone:

250 g di Orzo perlato 
40 g di Basilico fresco 
200 g di Zucchine 
300 g di Fiori di zucca 
100 ml di Vino bianco secco
2 Scalogni
 Olio di oliva extravergine q.b
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Lessate l'orzo in acqua salata per il tempo riportato sulla confezione. Una volta cotto scolatelo e lasciatelo intiepidire. 
Lavate e tagliate le zucchine.
Lavate i fiori di zucca eliminando gambo pistilli. Lasciateli asciugare su carta da cucina e tagliateli finemente. Tritate il basilico.
Soffriggete per un paio di minuti gli scalogni tritati in una padella con olio evo, unite le zucchine, facendole cuocere e fuoco medio per 10 minuti.
Dopodiché aggiungete il basilico. Fate saltare gli ingredienti a fuoco vivo per pochi secondi e unite  i fiori di zucca tritati lasciando cuocere il tutto a fuoco medio per qualche minuto fino a che i fiori di zucca non risulteranno teneri. Infine unite al composto l’orzo precedentemente cotto, fate cuocere tutto per 2 minuti a fuoco alto.
A questo punto sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare, mescolando di tanto in tanto. Quando il vino sarà evaporato, spegnete il fuoco e aggiustate di sale e di pepe. Servite guarnito con qualche foglia di basilico fresco.



Tarte Al'coloche

Quando ho letto questa ricetta me ne sono innamorata, ve la ripropongo così come l ha scritta l'autrice del Toni s Pastries. Una vera delizia.




Ingredienti :

Per la Base:
Pasta sfoglia per foderare uno stampo da 24 o 26 cm

Per il Ripieno:

1 chilo di mele (renette, Boskoop, Elstar)
75 g. di zucchero in zollette
2 uova
200 ml. di panna
vaniglia
pepe (bianco)
125 g. di zucchero  finissimo

Preparazione:

Sbucciate le mele, prelevatene metà e preparate con esse una composta, facendole cuocere con pochissima acqua. Intanto sbattete le uova con la panna, la vaniglia e 50 g. di zucchero e mettete da parte.
Quando la composta è pronta, aggiungete una buona "macinatura" di pepe bianco. Mettete da parte.
Preparate un caramello biondo con le zollette di zucchero: bagnatele con acqua per 1/3 del loro peso (25 g.), lasciatele sciogliere senza mescolare e una volta raggiunto il colore bruno dorato, tuffate il fondo della casseruola in acqua fredda per arrestare la cottura e aggiungete qualche goccia di aceto. Prima che si solidifichi mescolate il caramello alla composta di mele, che sarà ancora abbastanza tiepida. Lasciate intiepidire ancora un po', intanto che stendete la pasta per lo stampo (sceglietene uno a bordi alti) e tagliate il resto delle mele a fettine.
Fate riscaldare in padella 25 g. di burro e il resto dello zucchero fine e fate saltare le fettine di mela in questa specie di caramello. Adesso è il momento di comporre il dolce: il fondo di sfoglia ce l'abbiamo; uniamo la miscela di uova e panna alla composta di mele e la versiamo sulla base, e in superficie disponiamo le fettine di mela a fare il solito disegnino. Spolveriamo alla fine con lo zucchero. Perché si formerà un ulteriore caramello, assolutamente non disprezzabile.
Facciamo cuocere a 180 g. per 45-50 minuti, il forno decide; eventualmente si può passare brevemente la torta sotto al grill  per colorare meglio. La tarte al'coloche è buonissima in ogni caso, ma occorre considerare che la pasta sfoglia per sua natura tende a perdere friabilità in presenza di creme e che darà il meglio di sé il giorno stesso della preparazione: se volete prepararla con largo anticipo, si può sostituirla con una brisée o una frolla, come fanno i fratelli Roux, quelli del celebre Gavroche.

Le Creme al burro e il Frosting

Le creme al burro sono Molto usate dagli americani per ricoprire i cupcakes,si possono colorare aggiungendo coloranti per alimenti  in polvere e arricchire con aromi. Il frosting è la classica copertura delle torte americane a base di formaggio morbido. Qui di seguito ho raccolto diverse varianti.







Crema al burro o butter cream

Ingredienti:

125 gr. di burro a temperatura ambiente
250 gr. di zucchero a velo
Estratto di vaniglia o altro aroma a piacere

Procedimento: montare a crema il burro con le fruste ed incorporavi piano piano lo zucchero a velo aumentando gradatamente la velocità, infine aggiungere l'aroma scelto.


Crema al burro al caffè : Unire alla crema di burro ottenuta 2 cucchiani di caffè oppure 1 di caffè solubile.

Crema al burro al cacao: Sostituire parte dello zucchero a velo con del cacao setacciato, oppure aggiungete del cioccolato fuso raffreddato


Crema al burro alla nocciola o pistacchi

Ingredienti :

250 gr di burro
125 gr di zucchero
3 tuorli
50 gr di pasta di nocciola o se preferite di pasta di pistacchi
10 gr di glucosio
50 gr di acqua.

Preparazione:

Mettere in una casseruola lo zucchero, l’acqua e il glucosio, cuocere fino ad ottenere uno sciroppo.
Versare il composto a filo sui tuorli e montare. Incorporare al composto il burro morbido, continuare a montare, poi per ultimo unire la pasta di nocciola ( o di pisracchi), abbassare la velocità e completare a montare fino ad ottenere un composto omogeneo.
La crema al burro alla nocciola ( pistacchi) si conserva in frigorifero fino al momento di utilizzarla.



Crema al burro al cocco

Ingredienti:

200 gr di burro morbido
350 gr di zucchero a velo
50 gr di cocco essiccato
3 cucchiai di panna liquida 

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e montare il composto con le fruste elettriche, deve essere soffice, cremoso e sodo.



 Crema al burro e fragole

Ingredienti:

150 grammi di burro
100 grammi di fragole
80 grammi di zucchero a velo

Preparazione:

Montate con le fruste  lo zucchero a velo con il burro a temperatura ambiente. Frullate le fragole ed aggiungetele al composto. Se riporrete in frigorifero la crema, riportatela a temperatura ambiente ed utilizzate un frullatore ad immersione per farle riprendere cremosità.




Crema al burro al latte condensato:

Ingredienti:

250 gr. di burro freddo ma lavorabile
un vasetto di latte condensato da 397 gr.

Mettere il burro in una ciotola e lavorarlo con le fruste per almeno 10 min. finchè diventa bianco e spumoso e unire a filo sempre con le fruste in funzione il latte condensato, continuare quindi a montare il composto per altri 10 minuti.
Questa crema è ottima anche per farcire le torte scultura.


Crema al burro e philadelphia (Cream cheese frosting)

225 gr. di philadelphia
65 gr. di burro morbido
550 gr. di zucchero a velo
essenze a piacere

Montare con la frusta il burro con il philadelphia fino ad ottenere una crema morbida, unire sempre con le fruste in funzione lo zucchero a velo poco alla volta e gli aromi , continuare a montare finchè raggiunge la consistenza spumosa e non cade dal cucchiaio.


Frosting alla panna acida e miele
Ideale per Cupcakes e decorazioni

Ingredienti:

40 gr. di panna acida
50 gr. di burro morbido
2 cucchiai di miele
250 gr. di zucchero a velo

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e montare il composto con le fruste elettriche, deve essere soffice, cremoso e sodo.


Frosting all’Italiana ( senza burro)


Ingredienti :

200 gr di formaggio philadelphia
100 ml di panna
75 gr di zucchero a velo
eventuali coloranti alimentari

Preparazione:

Mettere il formaggio in una terrina, unire lo zucchero e montare fino ad ottenere una crema liscia e morbida. In un’altra terrina montare la panna poi unirla alla crema di formaggio e zucchero a velo. Amalgamare per bene i due composti fino ad ottenere un’unica crema dalla consistenza morbida e leggera.
Per il frosting colorato: frosting, coloranti alimentari in polvere.
Per prima bisogna scegliere se colorare tutto il frosting o dividerlo in più parti in modo da ottenere colori diversi. Dopo aver scelto i colori non resta che aggiungere il colorante alimentare e mescolare con cura utilizzando una spatola di gomma fino ad ottenere un frosting dal colore uniforme. Per questa operazione potete procedere aggiungendo poco per volta il colorante fino ad ottenere la tonalità desiderata.
Dopo aver colorato il frosting non resta che mettere la crema in una sacca da pasticceria e decorare i vostri cupcake.



CREMA AL BURRO MERINGATA (Swiss buttercream icing)

Le proporzioni da rispettare sono 2-4-8, ovvero se 2 è il peso degli albumi, usare il doppio del loro peso di zucchero e il quadruplo di burro.

Ad esempio:
50 gr. di albumi
100 gr. di zucchero semolato
200 gr. di burro lavorabile
un pizzico di sale
vanillina

Montare a bagnomaria gli albumi e aggiungere lo zucchero, montare per altri 5 minuti, finchè la meringa non sarà lucida e lo zucchero completamente sciolto, ora togliere il recipiente dal bagnomaria e continuare a montare con le fruste finchè non si è freddata.
Aggiungere quindi il burro poco alla volta aspettando che venga incorporato prima di aggiungerne altro, e montare finchè la crema non sarà bella spumosa.


MERINGA ITALIANA (per farciture e coperture)

260 gr. di zucchero
4 albumi
150 gr. di burro
80 cl. acqua

Portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero fino a raggiungere un composto di media consistenza, montare gli albumi a neve ed incorporarvi a filo lo sciroppo di zucchero continuando a montarli fino al raffreddamento del composto.

Per la farcitura: incorporare a 150 gr. di meringa italiana il burro ammorbidito e montato a parte.

Varianti

Alla frutta: passare 500 gr. della frutta desiderata (fragole, lamponi, albicocche ecc.) al setaccio fino ad ottenere una purea, ed aggiungerne 300 gr. alla bagna per il dolce che va poi filtrata e 50 gr. alla meringa.

Alle creme: unire 100 gr. di crema pasticcera o zabaione alla meringa.

Al cioccolato: aggiungere alla meringa 100 gr. di burro fuso non caldo.

Al caffè: aggiungere alla meringa due cucchiaini di caffè solubile.




Biscotti di pasta di mandorle

Golosissimi pasticcini.





Ingredienti per 20 biscotti:

220 g  di mandorle spellate
160 g di zucchero semolato
2 albumi
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
20 ciliegie candite intere o 20 mandorle pelate.


Preparazione:

Con l'aiuto di un mixer, tritate a farina le mandorle con lo zucchero.
Unite alla farina ottenuta i due albumi e l’essenza di vaniglia e con una spatola amalgamate gli ingredienti.
Mettete l’impasto ottenuto in una sac a poche con bocchetta a stella e date  forma ai biscotti adagiandoli su una teglia ricoperta da carta da forno; distanziate adeguatamente i pasticcini gli uni dagli altri per fare in modo che durante la cottura non si attacchino fra loro.
Mettete sopra ogni biscotto  una ciliegia candita e poi mettete la teglia dei biscotti in frigorifero per almeno 12 ore (il riposo in frigorifero è, infatti, essenziale per consentire ai pasticcini di mantenere la forma desiderata durante la cottura).
Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, cuoceteli in forno preriscaldato a  180°C  per 12 minuti facendo attenzione a non farli diventare troppo scuri perchè questi biscotti devono restare chiari.


Ricetta N° 2 con stesso procedimento, ma riposo di solo 1 ora in frigorifero

Ingredienti:

250 g  di farina di mandorle 
250 g di zucchero a velo
100 g di  albumi
1 cucchiaino di essenza di mandorla
 ciliegie candite intere e  mandorle pelate. q.b.

Frittata con le ortiche

Versatili ortiche che donano un tocco delicato alla frittata.



Ingredienti per 4 persone:

300 gr di punte di  ortica 
 8 uova 
  30 g di burro 30
 50 g di parmigiano  grattugiato
 sale qb
 pepe qb

Preparazione:

Lavate bene le punte di ortica, mettetele in una pentola, copritele di acqua e portate a ebollizione. Aggiungete il sale grosso e fate cuocere per 8 minuti. Scolatele, strizzatele e tenetele da parte.
Riunite le uova in una ciotola, insaporite con il sale, il Parmigiano e sbattete gli ingredienti per alcuni minuti fino a che otterrete una crema omogenea.
Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, versatevi le ortiche, fatele insaporire per alcuni minuti, unite le uova sbattute e fate cuocere per 5 minuti circa.
Con la punta di un coltello staccate delicatamente i bordi della frittata. Prendete quindi un piatto di diametro superiore a quello della padella, poggiatelo rovesciato sopra la frittata, capovolgete con un movimento rapido la padella e il piatto e fate scivolare la frittata su quest’ultimo.
Rimettete quindi la padella sul fuoco, adagiatevi la frittata con la parte già cotta verso il basso e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Portate in tavola ben calda.


venerdì 29 luglio 2016

Gamberi al rosmarino

Aromatico secondo piatto a base di gamberi






Ingredienti per 4 persone

 16 gamberi 
1 mazzetto di  rosmarino 
2 cucchiai di  olio di oliva 
 1 melanzana
 1 peperone
 1 costa di sedano 
 1 pomodoro
 7 foglie di  basilico
1 cucchiaino di  pinoli 
 50g di  zucchero
 1⁄2 bicchiere di aceto di vino bianco 
  1⁄2 litro di olio di mais
 sale qb
 pepe qb

Preparazione:

Lavate e mondate la melanzana, il peperone, la costa di sedano e il pomodoro, tagliateli a cubetti della stessa grandezza e asciugateli molto bene tamponandoli con un panno di cotone.
Versate l’olio per friggere in una padella con i bordi alti e, quando l’olio sarà ben caldo, tuffatevi le verdure. Friggetele per circa 8 minuti, prelevatele quindi con una schiumarola e sistematele su un foglio di carta assorbente da cucina.
Mettete in un pentola l’aceto e lo zucchero e fateli sobbollire per 5 minuti fino a ottenere una salsa leggermente densa. Unite alla salsa agrodolce le verdure, i pinoli tostati e il basilico, mescolate e lasciate quindi riposare almeno 1 ora.
In una padella antiaderente scaldate l’olio d’oliva, sistematevi i gamberi e il rosmarino, fate cuocere per 5 minuti, salate e pepate.
Al momento di servire, disponete i dadini di verdura al centro dei piatti e sistemate sopra i gamberi.

Bocconcini al pistacchio

Una ricetta semplice e gustosa tratta dall' Accademia maestri pasticceri italiani.



Ingredienti per 4 persone:

400 g di pistacchi verdi di Bronte
 4 uova
50 g di zucchero a velo
150 g di farina 00
1 arancia non trattata
20 g di burro
sale
burro e farina per gli stampini

Per la glassa: 
50 g di zucchero a velo
2 cucchiai di succo d’arancia
100 g di scorza di arancia candita
8 roselline di zucchero.

Preparazione:

 Scottate per 1 minuto i pistacchi in acqua bollente, scolateli, spellateli strofinandoli tra le mani in un canovaccio e tritatene finemente la metà nel mixer tenendo da parte i rimanenti per la decorazione.
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi in due diverse ciotole; lavorate i primi con lo zucchero a velo, montando il composto con una frusta a mano.
Aggiungete la farina setacciata, i pistacchi tritati, la scorza grattugiata dell'arancia lavata e asciugata e il burro che avrete sciolto in una piccola casseruola su fuoco basso.
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, uniteli all'impasto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli e versate il tutto in 8 stampini cilindrici monoporzione imburrati e infarinati.
Cuocete i dolcetti in forno già caldo a 180 °C per circa 10 minuti, poi sformateli e fateli raffreddare su una gratella per dolci.
Preparate la glassa sciogliendo lo zucchero a velo nel succo d'arancia. Versatene 1 cucchiaino su ogni dolcetto e, prima che si sia solidificata, decorate con i pistacchi tenuti da parte che avrete tritato grossolanamente.
Decorate ogni dolcetto con qualche scorzetta di arancia candita e con una rosellina di zucchero.


Fesa di tacchino ripiena

Una ricetta  gustosa, impegnativa, ma ne vale la pena.




ingredienti per la fesa:

 1 kg fesa di tacchino circa
150 gr. prosciutto cotto 
400 gr. erbette
2 uova piccole 
3 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di pangrattato
 salvia 
sale e pepe
 mezzo bicchiere di vino bianco secco
 1 cipolla 
1 gambo di sedano 
1 carota 
1 spicchio d'aglio

Per la marinata: 

3 dl vino bianco secco 
1 cucchiaio di olio evo
grani di pepe 
uno scalogno
 sedano carota
salvia rosmarino 
timo 
sale grosso

Preparazione:

 Aprire la fesa a libro cercando di ottenere una fetta regolare, quindi marinare
(minimo due ore) con 3 dl di vino bianco, 1 cucchiaio di olio. di oliva, grani
di pepe, uno scalogno, una carota e sedano a pezzi, salvia, rosmarino, timo.
 Pulire le erbette togliendo il gambo, scottarle per un minuto in acqua bollente
salata. Raffreddarle in acqua ghiacciata e strizzarle.
Togliere la carne dalla marinata e asciugarla accuratamente.
Scaldare la casseruola e con un cucchiaio d'olio caldo; tritare la cipolla, la
salvia le erbette e il prosciutto, quindi rosolare con uno spicchio di aglio, per qualche minuto. Togliere l'aglio. Raffreddare.
Completare il ripieno unendo le uova leggermente sbattute, il parmigiano e il pangrattato, regolare di sale e pepe.
Stendere sul piano di lavoro la carne e posare al centro la farcitura, quindi arrotolare
e legare con lo spago in più punti.
Scaldare la casseruola sul fuoco, aggiungere due cucchiai di olio extrav., quindi cipolla, carota, sedano tritati grossolanamente, salvia, rosmarino e timo; cuocere dolcemente per cinque minuti.
 In una padella antiaderente calda rosolare il rotolo con due cucchiai di olio extrav., quindi trasferirlo nella casseruola; cuocere coperto per circa un’ora girando spesso e sfumando con il vino bianco; salare dopo. Ora aggiungere all’occorrenza brodo caldo.
Deglassare il fondo di cottura, filtrarlo e aggiungere un cucchiaino di fecola sciolta in un po' di acqua fredda, bollire per un paio di minuti, regolare la salsa con sale e pepe.
Lasciar riposare l'arrosto per qualche minuto, tagliarlo parzialmente, quindi disporlo sul coperchio caldo e servire con la salsa calda a parte. Da ricordare: se nel ripieno si vuole eliminare l'uovo aggiungere 100 gr di fesa di tacchino o 100 gr di petto di pollo tritati. 
Deglassare: bagnare a fine cottura, con vino, brodo o altri liquidi il fondo che si è
creato nel tegame durante la cottura dei cibi, sciogliendo così il fondo di cottura
lasciando dai cibi stessi

Risotto al pistacchio

Un delicato risotto risotto al sapore di pistacchio.



Ingredienti per 4 persone:

300 gr. di riso
brodo vegetale q.b.
100 gr. di pistacchi
un bicchierino di cognac
50 gr. di emmenthal grattugiato
50 gr. di formaggio grana
50 gr di speck (facoltativo)
 mezza cipolla
un quartodi crema di latte
60 gr. di burro

Preparazione:

Bollire i pistacchi per 10 minuti, poi sbucciarli e un terzo passarli al setaccio, oppure pestarli, il resto lasciarli interi.
In una casseruola tostare il riso con la cipolla, ( se si usa lo speck unirlo tagliato a pezzetti) con metà del burro e con il pistacchio intero; aggiungere il cognac, fate evaporare e poi unire la crema ottenuta dai pistacchi pestati, il brodo bollente a mestoli, mescolando di tanto in tanto e unendone dell’altro via via che si consuma. Salare quanto basta.
A cotture completa, aggiungere i formaggi, il resto del burro e far mantecare il tutto.

Involtini di pollo speck e scamorza

Un saporito secondo.







Ingredienti per 8 persone

 Mezzo petto di pollo 1
 4 fettine di scamorza a 25 gr
 12 fette di speck 
 2 rametti di  rosmarino
  2 rametti di  salvia
 olio extravergine di oliva qb
 1 cucchiaio di senape 
 sale qb
 pepe qb

Preparazione:

Tagliate il petto in quarti. Fare un'incisione e apriamo ogni quarto a metà. Battere ogni fettina. Condire la carne con un trito di salvia e rosmarino.
Condire la carne con sale e pepe. Ungere la carne leggermente. Aggiungere la senape e mescolare bene. Tagliare la scamorza in fette sottili. Affettare lo speck in fette di 1 mm. Posizionare una fetta di scamorza piegata a metà su di una fetta di pollo.
Sovrapporre 3 fette di speck e avvolgere dentro la fettina di pollo.
Ungere un po' gli involtini. Cuocere in forno a 120°C per 40 minuti. Tagliare l' involtino a fettine. Servire con la salsa rimasta sulla teglia. 


Tortino di cioccolato con cuore fondente

Un ottima ricetta per questi deliziosi tortini, che si possono accompagnare con un fondo di crema inglese, all'arancia, panna montata o gelato alla crema.
I tortini si possono conservare crudi, in frigorifero, per 4 o 5 giorni. Potete anche congelarli e tenerli in freezer per diverso tempo, basterà allungare di 1 minuto il tempo massimo di cottura.





Ingredienti per 4 tortini:

150 g di Cioccolato fondente
80 g di Burro 
20 g di Farina 
2 Uova intere più 1 tuorlo
90 g di Zucchero al velo 
1 bustina di vanillina
10 g di Cacao in polvere amaro 

Inoltre:
Burro q.b. (per gli stampi)
Cacao in polvere amaro 1 cucchiaio raso (per gli stampi)
Zucchero al velo q.b. ( per decorare)

Preparazione:

A bagnomaria o nel microonde fate sciogliere il cioccolato fondente tagliato a pezzi e unitevi il burro. Amalgamare con cura.
In una ciotola sbattete a lungo con le fruste : uova, vanillina e zucchero, finché otterrete un composto spumoso.
Senza smettere di sbattere unite al composto di uova il cioccolato fuso, poi unite farina mescolata al cacao e setacciata.
Imburrate gli stampi e passateci un velo di cacao amaro. Riempiteli per 3/4 e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per circa 13- 15 minuti al massimo. Se volete un cuore ancora più morbido potete unire un pezzetto di cioccolato fondente al centro del tortino. Sciogliendosi lentamente conferirà più cremosità al tortino.
Appena cotti toglierli dal forno lasciarli appena intiepidire, capovolgeteli e servite caldi cosparsi di zucchero a velo.






giovedì 28 luglio 2016

Polpette col prezzemolo

 Oltre che con la carne macinata, come in questa ricetta, si possono fare squisite polpette anche con la carne lessata per fare un buon brodo. 




Ingredienti per 4 persone:

400 gr di polpa di manzo macinata 
50 gr di pane raffermo con molta mollica 
1 bicchiere di  latte 
 1 ciuffo di  prezzemolo
2 uova
 sale qb
 pepe qb
 mezza  cipolla
 1 spicchio d' aglio
200 gr di  pangrattato 
 olio d´arachidi qb

Preparazione:

Tagliate a tocchetti il pane, mettetelo in una terrina, versatevi sopra il latte e lasciate riposare per 10 minuti. Togliete il pane dal latte, strizzatelo bene e tenetelo da parte.
Pulite, lavate e tritate finemente la cipolla, l’aglio e il prezzemolo.
In una terrina capiente mettete la carne macinata, il pane strizzato, le uova, le verdure tritate, 3 cucchiai di pangrattato per regolare la morbidezza dell’impasto, il sale e il pepe. Amalgamate bene il tutto e dividete l’impasto in tante polpette non molto grosse e piuttosto schiacciate. In un piatto versate il pangrattato rimasto e rotolatevi bene le polpette.
Versate in una padella l’olio di semi, mettete sul fuoco e quando l’olio sarà ben caldo con un forchettone piatto adagiatevi le polpette. Fate cuocere per una decina di minuti.
Servite le polpette calde o fredde.


Simple Strawberry Pie

E' una semplice crostata di fragole che anziché il ripieno di marmellata classico ha una composta di fragole cotte e crude.



Ingredienti per una teglia di cm.18 di diametro

Base:
250 g farina
80 g burro freddo
80 g zucchero
1 uovo
Acqua qb

Ripieno:
600 g fragole
130 zucchero
1 bustina vanillina
1 cucchiaio succo limone
20 g di amido di mais

Guarnizione:
panna liquida da montare
zucchero velo

Preparazione:

Preparate la pasta frolla. In una terrina tagliate il burro con la farina sino ad ottenere dei grossi grumi. Versare il composto su una spianatoia ed unite lo zucchero ed il sale. Mescolate e fate un incavo al centro. Aggiungete un uovo ed impastate velocemente. Incorporate dell’acqua fredda quanto basta. Formate una palla e avvolgetela con la pellicola trasparente. Ponete in frigo per almeno mezz’ora.
Mettete 500 g di  fragole, precedentemente tagliate a pezzettini, in una pentola. Unite lo zucchero, la fecola di mais, vanillina, e mescolate. Aggiungete il succo di limone. Lasciate macerare per un ora. Poi portate su fiamma media sino ad ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocete per altri 8-10 minuti mescolando costantemente. Togliete dal fuoco e fate intiepidire e unite le restanti fragole fresche tagliate.
Con un mattarello stendete la pasta frolla in una sfoglia sottile. Bucherellate la base con la punta della forchetta per non far gonfiare il fondo. Rivestite il fondo della sfoglia con carta da forno su cui avete messo uno stato di fagioli secchi. Cuocete la base a 180° per 20 minuti circa, affinchè dorata.
Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare. Poi rivestite la base con fragole tagliate a fette sottili. Versate sopra il composto di fragola e mettete in frigo per almeno due ore prima di guarnire con la panna che avete montato con un po’ di zucchero a velo.

Spaghetti alla chitarra con sugo di astice

Delicato primo piatto



Ingredienti per 2 persone

500 grammi di pomodorini
400 grammi di spaghetti alla chitarra
2 astici già cotti e tagliati a pezzetti
100 ml di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
Mezzo peperoncino in polvere
Pepe nero macinato fresco
1 ciuffo di basilico fresco tritato
1 cipollotto finemente affettato
50 grammi di burro
100 ml di panna
2 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Lava i pomodorini e tagliali in 4.
In una pentola versa l’olio insieme all’aglio sbucciato e schiacciato, al cipollotto e al peperoncino, fai rosolare 2 minuti.
Aggiungi i pomodorini e un pizzico di pepe nero e versa il vino, alza la fiamma per fare evaporare e poi prosegui a fiamma bassa per altri 5 minuti. Aggiungi la panna.
Porta dell’acqua salata a ebollizione in una pentola, cuocila al dente e poi scolala e versala in padella insieme a mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Aggiungi la polpa di aragosta e salta tutto i padella per pochi istanti.
Cospargi tutto di basilico tritato e servi.

Bicchierini panna e pistacchio

Fresco dessert estivo.





Ingredienti:

Panna liquida, 250 gr
Latte intero, 250 gr
Pistacchi, 100 gr, spellati e macinati finemente
Tuorli, 8, di uova grandi
Zucchero, 120 gr
Amido di mais, 20 gr
Granella di pistacchi per decorare, q.b.

Inoltre:

400 g di Panna da montare,  freddissima
4 cucchiai di Zucchero a velo

Preparazione:

Portate a bollore i 250 g di panna e il latte in un pentolino. Non appena fa le bollicine spegnete immediatamente il fuoco, versate il pistacchi, coprite e lasciateli ad infondere per un’ora.

In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e l’amido, fino a quando non sono chiari e spumosi. Riaccendete il fuoco e portate a bollore. Abbassate la fiamma per non bollire, temperate le uova aggiungendo qualche cucchiaio di panna nella ciotola e mescolando, prima di versare tutto il contenuto nel pentolino. Mescolate ora continuamente con la frusta fino a quando la crema non si addenserà (se avete un termometro deve misurare una temperatura di 85ºC).

Fate bollire per qualche secondo poi versate la crema in una ciotola larga, passando il tutto da un colino a trama fine. Copritela con la pellicola a contatto e mettetela subito in frigo a raffreddare e raddensare.
Montate la panna con lo zucchero.

Montaggio:

Con una frusta mescolate leggermente la crema che avrete tirato fuori dal frigo, poi mettetela in un sac a poche usa e getta e tagliatene la punta. Mettete anche la panna in un sac a poche, quest’ultimo munito di adattatore grande. Versate la crema e la panna nei bicchierini, a strati, assicurandovi che l’ultimo strato sia di crema, in modo tale che risulti un contrasto in colore fra il verde della crema e il bianco della panna. Ora montate un beccuccio nr. 1M sull’adattatore della panna e disegnate un vortice sopra la crema. Decorate con granella di pistacchi.




Risotto Emmental Speck

Un cremoso e goloso risotto.




Ingredienti:

350  g di riso vialone nano, 
2 porri 
 bicchiere di vino bianco secco
8 fette di speck sottili
100 g emmental
brodo
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Fare ammorbidire il porro con un po’ d’'olio, in una casseruola.
Aggiungete il riso e, mescolando, il vino. Portate a 3/4 di cottura, a fuoco dolce, aggiungendo il brodo caldo un pò alla volta.
Tagliate le fette di speck a listine sottili e mettetele nel riso, trattendone una piccola parte a piacere.
Terminate la cottura del riso, un po’ al dente, e mettere l’emmental tagliato a dadini. Chiudete la pentola con il coperchio, in modo che il formaggio fonda lentamente per qualche minuto.
Servite il riso caldo, con il rimanente speck messo sopra.

Linguine Risottate Ai Frutti Di Mare

Squisite linguine per un primo ricco di sapore.



Ingredienti per 4 persone:

400 gr linguine
 400 gr cozze
400 gr vongole veraci
24 gamberi rosa freschi
 8 calamari medi
200 gr lische di pesce ben pulite e lavate 
2 spicchi d’aglio
 ½ peperoncino
pepe di Giamaica in grani
prezzemolo tritato
gambi di prezzemolo
olio extravergine d’oliva
 sale

 Preparazione:

Mettere a bagno le vongole in 2 lt d’acqua e 70 gr di sale per spurgarle. Raschiare le cozze e pulirle eliminando il bisso (filamento). In un’ampia padella con un filo d’olio, il peperoncino e uno spicchio d’aglio far aprire entrambe, tirarle su dall’acqua man mano che si aprono, sgusciarle, conservandone alcune intere per la decorazione. Filtrare con una garza il liquido che rimane e conservare anch’esso.
Pulire i gamberi, eliminare delicatamente il filo scuro dell’intestino dalle code. Tenere da parte 4 teste per la decorazione. In un tegame tostare le lische dei pesci, le teste e il carapace (il guscio) dei gamberi con uno spicchio d’aglio. Tostare un paio di minuti a fuoco vivace mescolando con un cucchiaio di legno e schiacciando le teste per far uscire il succulento contenuto. Aggiungere i gambi del prezzemolo, pepe di Giamaica in grani e un litro e mezzo di acqua ghiacciata. Lasciar sobbollire per circa mezz’ora per preparare un fumetto (brodo).
Nel frattempo pulire i calamari, tagliarli ad anellini e saltarli velocemente in un’ampia padella con un filo d’olio. Metterli in un piatto e versare nella stessa padella il liquido di cozze e vongole e il fumetto precedentemente filtrato con un colino.
Portare a bollore abbondante acqua salata e scottare le linguine 5 minuti, in modo da ammorbidirle leggermente.
Mettere di nuovo sul fuoco la padella con fondo di cottura dei calamari e il fumetto . Appena riprende il bollore, aggiungere le linguine, tirandole su dal fumetto con una pinza, e continuare la cottura, girando di tanto in tanto con un cucchiaio e aggiungendo un mestolo di acqua bollente della pasta se si dovesse asciugare troppo prima di finire.
A cottura quasi ultimata, aggiungere le code di gamberi, i calamari, le cozze e le vongole. La pasta sarà alla fine bella cremosa e non liquida. Mantecare a fuoco spento con un po’ d’olio.
Preparare i piatti adagiandovi un nido di linguine con forchettone e mestolo. Decorare con le cozze, le vongole e una pioggia di prezzemolo tritato.

Fumetto di pesce

Il fumetto viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse.
Può essere conservato nel congelatore per qualche mese, magari confezionato nei sacchetti per produrre i cubetti di ghiaccio. In questo modo può essere usato all'occorrenza anche in piccole quantità.


Ingredienti :

 1 kg di scarti di pesce utilizzato per altre preparazione 
1 mazzetto odoroso 
1 gambo di sedano con le foglie 
1 porro 
1 carota 
1 cipolla pelata 
alcuni grani di  pepe bianco 
 2 spicchi di aglio pelati 
1 bicchiere di  vino bianco secco (facoltativo) 
1 pizzico di  sale 

Preparazione:

Lavare gli scarti di pesce sotto l'acqua fredda corrente. Pulire e lavare le verdure e, se sono molto grosse, tagliarle grossolanamente. Mettere tutti gli ingredienti in una pentola capace, riempire con acqua fredda e fare cuocere a fiamma media per circa 1 ora, schiumando di tanto in tanto.
Filtrare il fumetto attraverso un colino fine. Se si vuole ottenere un brodo più limpido, filtrarlo una seconda volta attraverso un telo di cotone. Sgrassarlo se necessario dopo averlo portato a bassa temperatura per qualche ora.


Insalata di gamberi

Gamberi e verdurine per un fresco antipasto.




Ingredienti per 4 persone

 20 gamberi di misura media
  1 melanzana
  1 zucchina
  1 peperone rosso 
  1 peperone giallo 
  1 patata 
  1 scalogno 
 1  arancia 
1 cucchiaio di  olio extravergine di oliva 
 sale qb
 pepe bianco qb

Preparazione:

Mondate, lavate e tagliate a quadrettini la melanzana, la zucchina, il peperone rosso, il peperone giallo e la patata.
Pulite lo scalogno, tagliatelo a fettine e mettetelo quindi in una padella antiaderente unta d’olio. Aggiungete le verdure tagliate a tocchetti, salate, pepate e fate cuocere per 20 minuti a fuoco lento. A cottura ultimata, togliete le verdure dal fuoco e lasciatele riposare fino alla preparazione del piatto.
Private i gamberi della testa e sgusciateli. Versate un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente e unite i gamberi, facendo cuocere per circa tre minuti.
Riempite con le verdure 4 stampini circolari, premete bene in modo da compattarle e rovesciateli al centro di ciascun piatto.
Tagliate a metà l’arancia, spremetene il succo in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di aceto e mescolate.
Al momento di servire, adagiate sopra ogni tortino di verdure 5 gamberi in modo da formare un ventaglio e condite con l’aceto all’arancio.

Raspberry Chiffon Pie

Una delicata torta tipicamente americana fatta con una pasta brisèe riempita di fresca crema di panna e lamponi. Per la realizzazione ho usato la ricetta di CanadadolceCanada.




Ingredienti per una torta del diametro di 18 cm

Base:
250 g farina
80 g burro freddo
80 g zucchero
1 uovo
acqua qb

Ripieno:
360 g lamponi freschi
250 ml panna liquida
170 g formaggio cremoso
80 g zucchero
1 cucchiaino essenza di mandorla (io l ho omessa)
1 cucchiaino essenza di vaniglia
2 bustine gelatina in polvere ( io ho usato 2 fogli di colla di pesce ammollati nell'acqua e strizzati)
50 ml succo di frutti rossi 

Sbriciolate il burro con la farina. Potete adoperare il robot da cucina. Sistemate la farina a fontana e fate un incavo al centro. Unite lo zucchero e l’uovo leggermente sbattuto. Impastate ed aggiungete un po’ d’acqua per ottenere un impasto consistente e morbido. Lavorate per pochi minuti. Formate una palla e ponete in frigo per 30 minuti. Poi stendete una sfoglia e adagiatela nella teglia. Bucherellate leggermente la base con una forchetta. Poi copritela con carta da forno e distribuite dei fagioli secchi. Infornate a 170° affinchè sarà leggermente dorata. Sfornate  la base e fatela  raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno. Schiacciate  i lamponi a pureè. Se adoperate quelli surgelati, metteteli nel robot da cucina a frullare. Mettete da parte.
In un pentolino mescolate la gelatina in polvere con il succo di frutta dal colore rosso  su fiamma media. Portate all’ebollizione e togliete dalla fiamma. Mettete da parte.

In una’altra ciotola lavorate il formaggio cremoso aggiungendo le essenze di  vaniglia e mandorla affinché sarà soffice e leggero. Unite lo zucchero. Incorporate la purèe. Poi aggiungete la panna liquida avendo cura di amalgamare bene. Unite la gelatina tiepida mescolando vigorosamente.  Versate il tutto sulla base della crostata.
Ponete in frigo per almeno 2 ore, meglio se 12 ore.
Decorate con i lamponi freschi e servite con una cucchiaiata di panna.

Moscardini In Umido

Profumo di mare in una classica ricetta.



Ingredienti per 4 persone:

1,5 kg di moscardini medi freschi
400 gr di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
½ cipolla bianca
peperoncino
prezzemolo
1 manciata di olive nere
1 bicchiere di vino rosso ( io l ho usato bianco)
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione:

Pulire i moscardini in modo molto accurato (rovesciandone la sacca e privandoli degli occhi e del becco) , strofinarli con sale fino e sciacquarli con acqua corrente per eliminarne la viscosità.
In un tegame di coccio far stufare l'aglio, la cipolla tagliata sottile e il peperoncino nell'olio, farvi rosolare i moscardini, sfumare con il vino e farlo evaporare, quindi aggiungere il pomodoro.
Coprire il tegame con un foglio di carta forno ed il coperchio. Lasciar cuocere 30 minuti a fuoco lento nella stessa acqua che i moscardini avranno tirato fuori senza mai alzare il coperchio.
Passata mezz’ora, togliere la carta, aggiungere le olive denocciolate, tagliate a rondelle e far cuocere altri 10 minuti. Servire spolverizzati di prezzemolo tritato.

Risotto Alle Ortiche

Delicatissimo risotto.



Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso
50 g di cipolla per il fondo
300 g di sedano cipolla e carota in parti uguali per il brodo
300 g di cime di ortiche novelle
100 g di burro
Mezzo bicchiere di Vino Bianco secco
formaggio Grana grattugiato
sale, pepe
dado.

Preparazione:

Pulite sedano, cipolla e carota e tagliateli a grossi pezzi.
Lavate l'ortica in acqua corrente e ponetene metà con le altre verdure in una pentola riempita con 2 litri d'acqua.
Mettete sul fuoco e fate cuocere fino a che il liquido di cottura si restringe a metà. Quindi filtrate, aggiungete il dado e tenete al caldo.
In un padellino soffriggete la cipolla e le rimanenti ortiche con 30 g di burro, realizzando una sorta di purea.
Tostate il riso con mezzo bicchiere di vino Bianco secco, aggiungete 30 grammi di burro e bagnate col brodo bollente mano a mano che ce n'è bisogno. A tre quarti di cottura aggiungete la purea di ortiche.
Mantecate con burro e formaggio grattugiato fino a che il risotto diventa cremoso, all'onda.
Regolate di sapore e servite.

Dadolata di ortaggi con gambero rosso scottato e fonduta di fontina al tartufo

Un antipasto delizioso che ho preso dall'alberghiera. Da provare!!!




Ingredienti per 4 persone:

 4 gamberi rossi 
 Mezza zucchina 
  Mezza  costa di sedano 
  Mezza  carota 
 100 ml di panna 
 25 g di parmigiano reggiano 
 25 g di fontina 
 5 g di pasta di tartufo 
 sale qb
 olio di oliva extravergine qb

Preparazione:

Tagliamo gli ortaggi a dadini. Copriamo con la pellicola.
Cuociamoli al microonde o in acqua bollente per 2 minuti tenendoli croccanti. Condiamoli con sale, pepe, olio di oliva.
Versiamo la panna in un pentolino e facciamo bollire. Uniamo il parmigiano grattugiato. Aggiungiamo la fontina tritata fino ad ottenere un composto fluido.
Aromatizziamo la fonduta con la pasta di tartufo.
Puliamo i gamberi rossi e scottiamoli con un po' d'olio e sale.
Utilizzando un coppapasta stendiamo un po' di verdure appoggiamo sopra un gambero e infine la fonduta. Serviamo subito.

Zuppa di farro e fagioli

Eh da noi in Toscana le zuppe sono un piatto in cui andiamo forte. Una facile ricetta gustosa a base di farro e fagioli.



Ingredienti:

250 gr di fagioli borlotti già lessati
200 gr di farro
500 ml di brodo vegetale
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 rametto rosmarino
1 fogliolina di alloro 
1 cipolla
olio evo q.b.
pepe q.b.


Preparazione:

Fate bollire il farro in abbondante acqua salata per una decina di minuti: scolate quando al farro mancano ancora 5 minuti di cottura. Tritate finemente la cipolla, la carota, il sedano e fate soffriggere con mezzo spicchio di aglio in un filo di olio: scegliete una pentola dai bordi alti, meglio se di coccio.

Frullate  i fagioli, aggiungete la crema ottenuta  al soffritto e fate insaporire per alcuni minuti.

Aggiungete il brodo vegetale, il concentrato di pomodoro e il farro: lasciate sul fuoco ancora per circa 5 minuti con un rametto di rosmarino e la  foglia di alloro. Quando sarà tutto cotto, servite in una ciotola con delle fette di pane abbrustolito. Cospargere con un filo di olio a crudo e una spolverata di pepe macinato al momento.


Ribollita Toscana

La ribollita è senza dubbio uno dei piatti della tradizione contadina toscana più conosciuto e apprezzato. Gli  ingredienti fondamentali sono i fagioli (borlotti, toscanelli o cannellini), il pane raffermo, meglio se toscano. Sebbene io sia toscana, l ho sempre preparata come d'uso a casa mia, ma oggi vi voglio proporre la versione originale fiorentina che ho provato con risultati eccezionali presa da TuttoGreen.





 Ingredienti per 4-6 porzioni

250 gr di cavolo verza
250 gr di cavolo nero
150 gr di pane toscano raffermo a fette
250 gr di patate
200 gr di pomodori ciliegino
250 gr di fagioli secchi (da mettere in ammollo la sera prima) oppure fagioli in scatola sgocciolati
200 gr di bietole a coste
120 gr di porri
60 gr di sedano
60 gr di carote
100 gr di olio extra-vergine
1 cipolla
1 aglio
1 rametto di rosmarino

 Preparazione

Sciacquate con cura i fagioli che avrete ammollato per 12 ore in acqua fredda, se sono secchi, e riponeteli in un tegame molto capiente. Copriteli con acqua fredda e cuocete a fuoco dolce per circa un’ora fino a quando non diverranno morbidi. Altrimenti potete usare quelli in scatola già cotti, che dovrete però sgocciolare del loro liquido e dedicarvi alla preparazione del soffritto che sarà composto dai porri ridotti a fettine sottili, carote e sedano tritati finemente, cipolla mondata e tritata e uno spicchio d’aglio intero diviso in due parti. Sempre a fuoco lento, lasciate soffriggere in un tegame a parte le verdure così preparate con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, lasciate imbiondire per qualche minuto.
A questo punto preparate le altre verdure per la cottura: pelate le patate e tagliatele a dadini, affettate la bieta eliminando la costa centrale, tagliate a metà i pomodorini. Successivamente, dividete in due parti uguali il cavolo verza privandolo della parte centrale dura e affettate le foglie in maniera grossolana. Allo stesso modo, affettate il cavolo nero eliminando la parte finale delle foglie e separando le coste che affetterete più finemente.

Unite il porro al soffritto preparato poco prima e fate appassire a fuoco dolce avendo cura di mescolare di tanto in tanto perchè non si attacchi al fondo. Dopo qualche minuto potrete unire tutte le altre verdure, aggiustare di sale e pepe e bagnate con il liquido di cottura dei fagioli.

Lasciate cuocere per circa 2 ore a fuoco basso aggiungendo un po’ di brodo vegetale quando necessario e fino a quando le verdure all’interno non cominceranno a sfaldarsi. Aggiungete i fagioli, bagnate ancora con del brodo e coprite con un coperchio, lasciando cuocere per un’altra ora. Quando le verdure saranno stracotte e i cannellini ridotti quasi in crema, potrete togliere dal fuoco e trasferire in una zuppiera che coprirete con una pellicola e il coperchio.

La tradizione vuole che la ribollita non venga consumata il giorno stesso della preparazione ma quello successivo: conservatela in frigorifero per una notte intera e il giorno seguente trasferitela nello stesso tegame utilizzato per la cottura aggiungendo il pane raffermo (ancora più sfizioso se abbrustolito) e del brodo e facendo ‘ribollire’ il tutto a fuoco dolce per 15 minuti. Profumate con un rametto di rosmarino, condite con un filo d’olio e servite ben calda.

Chantilly al pistacchio

Ottima per farcire o decorare dolci.


Ingredienti:

Mezzo litro di panna
75  grammi di zucchero a velo
40  grammi di pasta di pistacchio (clicca qui)


Preparazione:

Mettere la panna e zucchero nella planetaria e avviare a media velocità o  con le fruste
Una volta che la panna è pronta aggiungere la pasta di pistacchio 
Amalgamare bene e la crema è pronta!