La crema inglese è ottima per accompagnare tantissimi torte e dolci. Farla è molto semplice, ma necessita di accortezze particolari, perché a differenza della crema pasticcera, non contiene farina, quindi l'uovo si può facilmente stracciare se si supera la temperatura di 85° C.
Questa è la ricetta di Luca Montersino.
Ingredienti:
450 g di latte
50 g di panna
60 g di tuorlo d'uovo
60 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
Preparazione:
In una casseruola scaldate il latte con la panna e la bacca di vaniglia svuotata dai semi, facendo attenzione a non portare ad ebollizione.
In una ciotola versate lo zucchero con i semi della bacca di vaniglia e unite i tuorli, mescolando con una frusta a mano senza montare.
Versate il composto di uova e zucchero nel latte tiepido e cuocete a fiamma dolce, mescolando continuamente con la frusta.
Dopo qualche minuto, sostituite la frusta con un cucchiaio e sempre mescolando controllate la cottura della crema. Quando noterete che la crema velerà il cucchiaio è pronta. Toglietela rapidamente dal fuoco e mettete la casseruola in una ciotola più grande che contiene acqua e ghiaccio. In questo modo fermerete la cottura evitando che la crema si stracci. Continuate a mescolare per qualche minuto poi lasciatela raffreddare e mettetela in frigorifero. Quando sarà ben fredda è pronta per essere utilizzata.
Nessun commento:
Posta un commento