lunedì 10 novembre 2014

English muffin

Il nome può trarre in inganno, perchè questi muffins non sono una preparazione dolce, ma bensì delle piccole focacce, simili alle nostre tigelle, ottime da gustare tostate con burro e marmellata, con salumi e formaggi o, per la creazione delle Uova alla Benedict.



Ingredienti :

160 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di lievito secco attivo
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato di sodio
160 ml di acqua tiepida
35 gr di burro
500 gr di farina
farina di mais q.b

Preparazione:

Sciogliere il lievito attivo con 1 cucchiano di zucchero nell’acqua tiepida e lasciar formare la schiuma.  Scaldare il latte con lo zucchero. Togliere dal fuoco e mescolare per assicurarsi che lo zucchero sia disciolto e lasciate intiepidire.
In una ciotola mettere 250 g di farina insieme al sale e al burro ammorbidito; iniziare a lavorare l’impasto aggiungendo il latte e il lievito sciolto, in seguito il resto della farina fino a ottenere una pasta morbida. Coprire con una pellicola e lasciar lievitare per almeno 1 ora o fino al raddoppio della pasta.
Sgonfiare l'impasto elminando l'aria in eccesso con dei pugnetti. Quindi stenderlo fino ad uno spessore di 1 cm circa. Con un coppapasta o con un bicchiere, creare dei cerchietti di pasta del diametro di circa 8 cm.. Spolverare un foglio di carta oleata con la farina di mais, adagiarvi i cerchietti di pasta e spolverarli con della farina normale e dell'altra farina di mais. Coprire e lasciarli lievitare per altri 30 minuti.
Riscaldare una padella leggermente imburrata. Cuocere i cerchietti di pasta per 10 minuti circa per lato su fuoco medio. Una volta cotti, man mano che saranno pronti, conservarli al caldo nel forno tiepido. Se non si utilizzano subito, lasciarli raffreddare, quindi conservarli avvolti in della pellicola da cucina. Al momento di servirli sarà sufficiente tagliarli a metà e tostarli.

Nessun commento:

Posta un commento