Questa ricetta americana, offre una delicata crostata con una crema di cocco e ricoperta di panna.
ingredienti:
Una base di Pie crust clicca qui, o pasta brisée anche già pronta
300 g circa di latte di cocco
1/2 tazza di farina di cocco
250 ml di latte intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
130 g di zucchero , divisi
un pizzico di sale
5 grandi tuorli
50 g di amido di mais
1/2 cucchiaino di estratto di noce di cocco
2 cucchiai di burro a pezzettini.
Guarnizione:
350 ml di panna da montare , ben fredda
2 cucchiai di zucchero a velo
1 cucchiaio colmo di crema di formaggio
1 cucchiaino di estratto di Vaniglia o rum
30 g di farina di cocco
30 g di cioccolato bianco tritato
Preparazione:
Scaldare il forno a 180 gradi
Stendere la pasta su carta forno . Con un pennello da cucina , applicate un sottile strato di latte di cocco . Cospargete con 1 cucchiaio di farina di cocco e premete leggermente. Trasferire l'impasto in uno stampo da crostate cm 24. Bucherellate la base e i lati con la forchetta . Cuocetela per 10-12 minuti o fino a doratura . Togliete dal forno e mettete da parte a raffreddare .
Mescolate assieme il latte di cocco, il latte intero, la farina di cocco, l'estratto di vaniglia, la metà dello zucchero e il sale e mettete in una casseruola a cuocere a fuoco medio. Mescolate lasciando cuocere per circa 5 minuti.
In una ciotola, sbattete insieme i tuorli d'uovo, l' amido e il rimanente zucchero , finchè saranno ben amalgamati..
Gradualmente, sbattendo con una frusta, unite le due miscele, versatele nella casseruola e fate sobbollire a fuoco dolce, mescolando continuamente con la frusta fino a quando miscela è addensata (circa 5-6 minuti) .
Toglietela dal fuoco e unite l'estratto di noce di cocco, il burro e versate il composto sulla base. Coprite con pellicola trasparente ; premendo plastica direttamente sul ripieno e mettete in frigo per 3 ore o tutta la notte .
Poco prima di servire , montate la panna aggiungendo, gradualmente lo zucchero a velo, la vaniglia e la crema di formaggio finchè sarà ben soda..
Rimuovere la plastica , guarnire la torta con la panna montata e spolverizzate con la farina di cocco e il cioccolato grattato.
Nessun commento:
Posta un commento