martedì 11 novembre 2014

Torta tipo Barozzi

La Torta Barozzi, della cui ricetta nessuno ne conosce gli ingredienti e le dosi esatte è un dolce tipico di Modena. Ci sono molti tentativi di riprodurla, e alcuni ci vanno davvero vicino. Io solitamente uso questa versione, che ho trovato sul sito della città di Modena,  che a mio avviso è molto simile all'originale. Per la sua cottura, usate uno stampo quadrato o rettangolare abbastanza ampio, questa torta per l'assenza di lieviti, resterà bassa e umida, da sciogliersi in bocca. 



Ingredienti:

300 g cioccolato fondente
250 g zucchero semolato
200 g di burro
5 uova
1 bicchierino di sassolino, (io ho usato il rum)
300 g di mandorle pelate
1 moka di caffè da 3 tazze + il fondo


Preparazione:

Tritare in modo grossolano il cioccolato e metterlo da parte. 
Macinate finemente le mandorle aiutandosi con un mixer, quindi tostarle in una padella antiaderente a fuoco basso
In un pentolino sciogliere a bagnomaria lo zucchero, il cioccolato e il burro.
Separare i tuorli dagli albumi e aggiungere i tuorli al composto. Amalgamare bene e aggiungere le mandorle, il liquore, il caffè e il suo fondo. Montare a neve gli albumi e incorporarli mescolando delicatamente
Versare il tutto in una teglia rivestita di carta da forno e infornare a 180° in forno ventilato per circa 40 minuti.
Sfornare e servire tagliata a quadrottini accompagnata da una crema al mascarpone, tipo quella del tiramisù.

Nessun commento:

Posta un commento