Un ottima ricetta emiliana dove alcuni utilizzano solo gli amaretti e non la mostarda di frutta. In questa ricetta mantovana, vengono impiegati entrambi gli ingredienti. Il risultato è ottimo.
Ingredienti:
Per l'impasto Clicca qui.
Per il ripieno:
1 kg di zucca
150 g di parmigiano grattugiato
35 g di amaretti
130 g di mostarda di frutta dolce
10 g di pane grattugiato
buccia grattugiata di 1 limone
noce moscata q.b
sale q.b
Per il condimento:
50 g di burro
6-8 foglie di salvia
parmigiano grattugiato q.b
Preparazione:
Preparate la pasta come da indicazioni.
Tagliate a pezzi la zucca,eliminate i semi e mettete i pezzi in una pirofila con la buccia rivolta verso il basso e, cuocere in forno, coprendo con carta di alluminio, così cuoce meglio. Intanto passate al mixer gli amaretti , la mostarda e pan grattato.
Quando la zucca è fredda, aiutandovi con una forchetta raccogliete la polpa e riducetela in una purea. Trasferitela in una ciotola unite sale, noce moscata, scorza di limone grattata e infine il composto di amaretti e mostarda. Lavorate bene e aggiungete il parmigiano. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se l'impasto dovesse risultare troppo liquido aggiustate con un altro pochino di pan grattato.
Stendete la pasta in sfoglie e spennellate una sfoglia con un po' d'acqua. Posizionate un po' di farcia (grande quanto una noce) e coprite con un altro strato di sfoglia.
Schiacciate tutt'attorno alla farcia per far uscire più aria possibile.
Con una rotella dentellata tagliate a rettangoli per formare il tortello.
Cuocete i tortelli in acqua salata per 10 minuti circa.
Scolateli e riponeteli a strati in un piatto profondo, cercando di condire ogni strato con un po' di formaggio grattugiato e con il burro precedentemente sciolto insieme alla salvia.
Nessun commento:
Posta un commento