lunedì 10 novembre 2014

Salsa olandese

E' una salsa ottima per accompagnare piatti di carne, pesce e verdure o le classiche uova alla Benedict. Si può consumare sia calda che fredda, in pratica è una maionese che al posto dell'olio ha al suo interno il burro. Io ho provato a farla diverse volte, con varie ricette, ma l'unica volta che ho avuto buoni risultati è stato seguendo le indicazioni della ricetta che vi ho fedelmente riportato, presa da qui.




Ingredienti:

2 Tuorli freschi
125gr di Burro
1/2 Cucchiaio di succo di Limone ( o di aceto )
1/2 Cucchiaio di Acqua Fredda
1 Cucchiaio di Burro Freddo
Sale

Preparazione:

      Fate fondere il burro a fuoco molto basso e tenetelo da parte.
Sbattete i tuorli d'uovo in una terrina fino a che diventano ben densi; aggiungete il sale, il limone, il mezzo cucchiaio d'acqua e sbattete per un altro minuto.
Aggiungete ai tuorli mezzo cucchiaio di burro freddo senza sbatterlo.
 Trasferite il composto in un pentolino ( oppure in una terrina posta sopra una pentola di acqua bollente ) e, mantenendo il fuoco molto basso, continuate a sbattere i tuorli per 2-3 minuti fino a che non diventino densi ( si dovrebbe intravedere il fondo del tegame tra una mescolata e l'altra ).
Appena si saranno addensati, togliete dal fuoco e aggiungete un altro mezzo cucchiaio di burro freddo che servirà a fermare la cottura dei tuorli.
Cominciate quindi ad incorporare al composto il burro fuso, sbattendo, poche gocce alla volta permettendo ai tuorli di assorbirlo bene prima di procedere con la dose seguente.
 Continuate a versare il burro poco alla volta sbattendo continuamente fino a che non si formi una salsa densa e color giallo intenso.
 Servite tiepida


- SE LA SALSA E' TROPPO DENSA
Aggiungete sbattendo 1 o 2 cucchiai di acqua calda, di brodo vegetale, latte o panna.

- SE LA SALSA NON SI ADDENSA
Se avete incorporato il burro troppo velocemente, e la salsa non si addensa, si può facilmente rimediare. Sciacquate una ciotola con acqua calda. Metteteci dentro un cucchiaino di succo di limone e un cucchiaio di salsa. Sbattete per un momento con la frusta fino a che la salsa non diventi cremosa e densa. Poi aggiungete anche il resto della salsa un cucchiaio alla volta, sbattendo fino a che ogni dose di salsa venga ben incorporata prima di aggiungere la seguente. Funziona sempre.

- SE LA SALSA FA I GRUMI O ''IMPAZZISCE''
Se la salsa terminata comincia a separarsi, un cucchiaio di acqua fredda sbattuto dentro risolve sempre. Se non dovesse funzionare, utilizzate la precedente tecnica.



Nessun commento:

Posta un commento