Il sugo amato da grandi e piccini, che certo non può mancare nella cucina di tutte le famiglie. Ottimo per un veloce e gustoso primo piatto, e in molte altre preparazioni.
ingredienti per 4 persone
1 scatola di pomodori pelati da 500 g oppure 1 kg di pomodori san Marzano o Piccadilly maturi e sodi
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla rossa
3-4 cucchiai di olio evo
qualche foglia di basilico fresco
1 rametto di timo
sale q.b
pepeq.b
1 pizzico di zucchero, solo se serve
Preparazione:
Se usate i pomodori freschi, lavateli e spellateli, divideteli a metà, privateli dei semi in eccesso e tagliate la polpa a quadretti.
In una padella dai bordi alti o in una casseruola versate l 'olio e fate soffriggere uno spicchio daglio diviso a metà, la cipolla tritata e il rametto di timo.
Non appena l' aglio comincia a imbiondire, aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete qualche foglia di basilico.
Lasciate restringere il sugo a fiamma medio alta per una decina di minuti.
Il sugo di pomodoro fresco sarà pronto quando la polpa dei pomodori si sarà ammorbidita e sul fondo della padella si sarà formato un sughetto cremoso.
Il segreto per la cottura del sugo di pomodoro è la fiamma vivace che consente agli zuccheri del pomodoro di caramellarsi e dunque di avere un aspetto più denso e cremoso che si legherà meglio alla pasta.
Questo tipo di sugo è perfetto per un piatto di pasta. Basterà cucinare la pasta, scolarla al dente e mantecarla per un paio di minuti nella padella col sugo di pomodoro. Qualche foglia di basilico fresco ed il piatto è pronto.
Se il sugo vi risultasse un pochino acido, basterà aggiungere la punta di un cucchiaino di zucchero
Nessun commento:
Posta un commento