lunedì 24 novembre 2014

Dolmàdes

I Dolmàdes, sono dei delicati involtini di foglie di vite ripieni di riso, molto comuni in Grecia. Neanche  a dirlo esistono infinite varianti di questo piatto ed ovviamente ogni famiglia greca ha la sua. Io ho 2 ricette, dove in una il riso viene impiegato a crudo e nell'altra prima cucinato con aromi vari. A voi la scelta.

Dolmàdes con i pinoli


Ingredienti:

200 g di foglie di vite
1 piccola cipolla tritata
un ciuffo di prezzemolo
qualche fogliolina di menta
un ciuffo di aneto
2 cucchiai di olio evo
1/2 tazza di riso
20 g di pinoli
15 g di uva sultanina
la scorza grattata di 1/2 limone o lime
il succo di un limone o lime
sale q.b
pepe q.b.
paprika q.b.

Preparazione:

In una casseruola, soffriggete nell'olio la cipolla tritata con i pinoli
 e fate insaporire qualche minuto. Aggiungete il prezzemolo, l'aneto e la menta,tritati finemente e l' uvetta secca. Unite la  mezza tazza di riso e la scorza grattata di mezzo limone o lime, un pizzico di sale, pepe, paprika, il succo di 1 lime o limone, 1 tazza di acqua bollente e fate cuocere il tutto, finché, il riso avrà assorbito tutta l'acqua.  In una pentola di acqua bollente salata, scottate le foglie di vite per qualche minuto, o mettetele in un sacchetto x microonde e fate cuocere per 30 secondi a potenza 3.
Scolate le foglie di vite e stendetele su un tagliere e ponete un po di ripieno di riso su ogni foglia.
Arrotolate le foglie
Chiudendole bene ai lati, rigirandole su se stesse,
ad ottenere dei rotolini.
Con le foglie, che vi saranno avanzate, foderate il fondo di una pentola e, adagiatevi 
uno strato di involtini, che coprirete con una tazza di acqua bollente, nella quale avrete aggiunto 2 cucchiai di olio evo e il succo di 1 limone o lime.  Ponetevi sopra un piatto rovesciato e cuocete con il coperchio per 45 minuti. A cottura ultimata, fateli raffreddare nella pentola di cottura e servite.



 Dolmàdes con pomodoro

Ingredienti:

½ Kg di foglie di vite o chi preferisce di verza
½ Kg  di riso
2 cipolle
2 pomodori freschi
2 tazze di olio d’oliva
1 limone
un ciuffetto di prezzemolo
foglie di timo q.b
foglie di menta q.b
semi di cumino q.b
sale q.b
 pepe q.b

Preparazione:

 In una pentola di acqua bollente salata, scottate le foglie di vite per qualche minuto, o mettetele in un sacchetto x microonde e fate cuocere per 30 secondi a potenza 3.
 Scolatele e dedicatevi al ripieno.
Tritate il prezzemolo, il timo, la menta, metteteli in una ciotola e unite il riso, le cipolle e i pomodori finemente tritati. Salate, pepate.
Avvolgete ora piccole dosi di questo composto nelle foglie di vite ed adagiate ogni Dolmàdes così ricavato in una pentola a bordi alti, ponendoli uno vicino all’altro, per mantenere la forma, e facendone vari strati.
Coprite con un piatto, perché i Dolmàdes stiano ben compressi e versatevi acqua in modo che siano interamente coperti.
Lasciateli bollire, col coperchio, fino a quando non siano giunti a cottura, circa mezz'ora. Ultimata la cottura, togliete la pentola dal fuoco e cospargete i Dolmàdes con succo di limone.


Nessun commento:

Posta un commento