martedì 11 novembre 2014

Créme Caramel

Un classico della pasticceria che non poteva mancare.


Ingredienti per 8 persone:

Per la creme caramel

500 ml di latte
500 ml di panna
un baccello di vaniglia
5 uova intere + 3 tuorli
250 g di zucchero

Per il caramello

100 g di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
3 cucchiai di acqua

Preparazione:

Preparate il caramello sciogliendo in una casseruola lo zucchero insieme all' acqua e al succo di limone, mescolando fino a quando sarà dorato . Toglietelo dal fuoco e versatelo sul fondo degli stampini.
Portate ad ebollizione il latte con la panna e il baccello di vaniglia. Spegnete il fuoco e lasciatelo in infusione con la vaniglia per circa mezz'ora. Eliminate la vaniglia e sbattete le uova in una terrina con una frusta insieme allo zucchero, unite il latte a filo, mescolando continuamente in modo che si amalgami bene. Versate il composto negli stampi, filtrandolo attraverso un colino.
Riempite una teglia con acqua sufficiente a coprire un terzo degli stampi.
Cuocete a bagnomaria per circa 1 ora e mezzo in forno preriscaldato a 160°, facendo attenzione che l’acqua non raggiunga mai il bollore.
La creme caramel sarà pronta quando immergendovi uno stecchino, lo troverete asciutto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete la creme caramel in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di sformare il créme caramel, prima di capovolgere sul piatto da portata, immergete lo stampo per qualche istante in una teglia piena di acqua molto calda.


Nessun commento:

Posta un commento