giovedì 20 novembre 2014

Supplì di riso

I supplì sono un piatto tipico della cucina laziale. Si tratta di un tipo di polpettine fatte con riso riso cotto nel ragù di carne, farcite di mozzarella e poi impanate e fritte in olio molto caldo. 


Ingredienti:

200 g di riso
500 ml circa di brodo vegetale
150 g di passata di pomodoro
100 g di carne macinata
2 uova
30 g di parmigiano grattato
1/2 bicchiere di vino
1 mozzarella
1/2 cipolla tritata
1 noce di burro
olio evo q.b
sale q.b
pepe q.b
Pangrattato q.b
Olio di semi per friggere q.b
1 uovo per la panatura

Preparazione:

In una casseruola fate rosolare la cipolla tritata in poco olio evo. Fare soffriggere ed unire la carne macinata. Fare insaporire bene il tutto ed unire quindi i pomodori. Salare e pepare. Unite il vino e quando questi è sfumato, aggiungete il riso e, mescolando spesso, portatelo a cottura, aggiungendo, quando serve, del brodo fino a che il risotto apparirà asciutto, ma leggermente al dente.
Spegnete il fuoco ed unite il burro e il formaggio; mescolate bene e poi aggiungete le due uova sbattute. Mescolate ed  amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi versate il composto su di un grande piatto piano e lasciatelo raffreddare completamente.
Intanto, tagliate la mozzarella a  dadini.
Con le mani umide, prendete una manciata di riso  e adagiare al centro un pochino di mozzarella richiudendo in modo tale da dare una forma ovale al supplì. Fate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Passate i supplì nell’uovo sbattuto e poi rotolateli nel pangrattato e friggeteli  in olio molto caldo, fin quando non saranno dorati. Scolateli su carta assorbente e serviteli caldi.

Nessun commento:

Posta un commento