domenica 23 novembre 2014

Red Velvet Cake

La Red Velvet Cake, letteralmente torta velluto rosso, è un classico della pasticceria americana. Anche qui ci sono infinite varianti per prepararla, io ho seguito la ricetta  del pasticciere Ernst Knam. Di seguito però vi ho pubblicato anche la variante della farcia e copertura che usavo prima, con ottimi risultati.



Ingredienti per la base:

150 g di burro
375 g di zucchero
120 g di uova ( circa 2 uova e mezzo)
50 g di cacao in polvere
30 ml di colorante rosso
1 baccello di vaniglia
5 g di sale
300 g di yogurt
375 g di farina
10 g di bicarbonato di sodio
30 ml di aceto bianco

Per la farcitura

350 g di Philadelphia
100 g di burro
200 g di zucchero a velo vanigliato
la buccia di un limone grattugiata
 300 g di panna montata non zuccherata.

Per la decorazione

40 g circa di briciole della base Red Velvet
50 g di lamponi freschi

Preparazione:

Con delle fruste elettriche, montate il burro e lo zucchero a spuma. Unite poi, le uova, il sale e i semini del baccello di vaniglia, lavorare fino a quando il composto sarà diventato liscio e omogeneo. Unire il colorante e il cacao setacciato e mescolare bene.
 Aggiungete lo yogurt, la farina setacciata, il bicarbonato e l'aceto mescolati insieme in una tazzina. Amalgamate gli ingredienti e versate in uno stampo del diametro di 21-22 cm, in precedenza imburrato e infarinato o foderato con carta forno. Cuocetelo in forno preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti. Prima di spegnere fate la prova dello stecchino.
Una volta fredda tagliate in tre dischi della stessa altezza, conservando un pò di briciole per la decorazione finale.
Per la farcitura montate il burro a crema con lo zucchero ed unite  il formaggio e la scorza del limone grattugiata. Quindi farcite la torta a strati alternando base e crema. Decorate con le briciole e i lamponi.

* Variante della farcia e copertura :
225 g di philadelphia 
225 g di mascarpone
115 gr di zucchero a velo vanigliato
350 ml di panna per dolci 
30 g di farina di cocco

In una terrina lavorare i formaggi insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare quindi la panna, montata precedentemente, e mescolate delicatamente fino a quando la glassa sarà liscia e omogenea.
Farcire gli strati e decorare la torta con la farcia. Decorare cospargendo la farina di cocco su tutta la torta e un po di briciole rosse ai lati

Nessun commento:

Posta un commento