domenica 23 novembre 2014

Arancini di riso

Gli arancini di riso sono un famoso piatto della cucina siciliana. Sono polpettine di riso con infinite varianti di ripieno e modi per prepararle. Io ho scelto questa ricetta, l'ho provata ed è risultata davvero buona.



Ingredienti per circa 6 arancini

 1 bustina di zafferano
 1 noce di burro
250 g di Riso 
Sale q.b
 600 ml di acqua 
50 g di caciocavallo stagionato grattugiato 

Per il ripieno al ragù

80 g di carne di maiale macinata 
1 noce di burro 
1/2 piccola cipolla tritata
1 cucchiaio di Olio evo
100 ml di  passata di pomodoro
50 g di Pisellini finissimi lessati
2 cucchiai di caciocavallo fresco tagliato a cubetti
una tazzina di Vino rosso
Sale q.b. 
Pepe q.b. 

Per il ripieno al prosciutto

2 cucchiai di Prosciutto cotto tagliato a dadini
2 cucchiai di mozzarella tagliata a dadini

Per la panatura e frittura:

2 uova
1 pizzico di sale
Farina q.b
Pangrattato q.b.
 Olio di semi q.b.

Preparazione:

Fate lessare il riso nell'acqua bollente salata, finchè il riso avrà completamente assorbito l'acqua. Pochi minuti prima di togliere il riso dal fuoco unite lo zafferano, stemperato in un cucchiaio d'acqua e il burro. Aggiungete il formaggio, amalgamate bene e  lasciate raffreddare il riso (per almeno due ore) allargato in un piatto ampio coperto con la pellicola.
Nel frattempo preparate il ragù facendo soffriggere la cipolla in una casseruola con l'olio e il burro, aggiungete la carne e sfumate con il vino. Unite la passata di pomodoro, salate pepate e fate cuocere per circa 20 minuti, poi unite i piselli, lasciate sul fuoco ancora per 5 minuti e spegnere la fiamma.
Con le mani umide, prendete una manciata di riso  e adagiare al centro un cucchiaino di ripieno al ragù e qualche cubetto di caciocavallo, per quelli al ragù, mentre solo formaggio e cubetti di prosciutto per l'altra variante, richiudendo in modo tale da dare la forma di una piccola arancia. Fate così fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Sbattete le uova col sale, quindi rotolate gli arancini nella farina e successivamente nell’uovo sbattuto; passare poi nel pangrattato e friggeteli in un pentolino piccolo con abbondante olio bollente, gli arancini devono essere completamente coperti dall'olio.
Con un mestolo forato togliete gli arancini dall'olio quando saranno ben dorati e scolateli in carta assorbente.
Serviteli caldi o a temperatura ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento