sabato 8 novembre 2014

Torta Nua

Una torta di semplice lavorazione, ma che darà molta soddisfazione sia a livello estetico che al palato. La ricetta prevede l'uso dell'olio di semi, ma io ho preferito sostituirlo con il burro fuso. Si può usare qualunque crema di vostro gusto, o anche utilizzarne due assieme, come vaniglia e cioccolato; io l'ho fatta al cioccolato e all'arancia.


Ingredienti per una tortiera da 24 cm

300 g. di farina 00
200 g. di zucchero semolato
4 uova medie intere
100 ml. di latte intero
100 ml. di olio di semi o 120 g di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di 1 limone grattata, o aroma vaniglia
Crema a vostro gusto Clicca qui

Preparazione:

Preparate la crema o le creme che avete scelto, nel mio caso pasticcera all'arancia e pasticcera al cioccolato, e lasciate raffreddare.
Con una frusta elettrica montate a crema le uova con lo zucchero. Aggiungete a cucchiaiate la farina con il lievito, precedentemente setacciati, alternando con il latte e il burro fuso o l’olio, fino ad avere un impasto omogeneo.
Versate l’impasto nella tortiera unta e infarinata e, aiutandovi con una sàc a poche o con un cucchiaio,  aggiungete la crema, o le creme scelte, all'impasto cercando di alternarle se ne usate più di una. La crema affonderà  nell’ impasto. Cuocete in forno caldo a 170° per 1 ora. Se notate che la superficie colora troppo, copritela con un foglio d’alluminio. Fate la prova stecchino e sformate la torta a raffreddare su una gratella.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite

Nessun commento:

Posta un commento