Un altra ricetta veramente squisita, che ho trovato visitando il blog di Toni's pastries. Mi aveva incuriosito il nome, così quando ho letto gli ingredienti, non ho resistito ed ho provata a farla. Devo dire che è stata davvero un trionfo di bontà.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta, o a scelta pasta brisée
2 grandi mele Golden
150 g. di crema di latte al 20% di grassi ( io ho usato la panna da montare 30%)
80 g. di zucchero
i semi di un baccello di vaniglia
2 grosse uova
4-5 albicocche secche
1 cucchiaio di rum
50 g. di nocciole
Preparazione:
Tagliate le albicocche a pezzetti e irrorateli con il rum, e mettete da parte. Tritate le nocciole, grossolanamente. Foderate con la sfoglia uno stampo da 26 centimetri e fatela pre-cuocere, coperta con alluminio, a 200 gradi per una decina di minuti, scoprite e lasciate un po' colorire. Tirate fuori e lasciate intiepidire. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, e preparate la crema amalgamando per bene uova, crema di latte, zucchero e i semi di vaniglia.
A questo punto procediamo così: sulla sfoglia le nocciole e le albicocche secche, seguite dalle fettine di mela, e per finire la crema: e poi in forno a 180 gradi per 35 minuti circa, controllando. Si può servire tiepida o fredda: dopo un giorno è ancora perfetta, e i sapori si fondono che è un piacere.
Nessun commento:
Posta un commento