martedì 18 novembre 2014

Torta di mele dello scoiattolo

Un altra ricetta veramente squisita, che ho trovato visitando il blog di Toni's pastries. Mi aveva incuriosito il nome, così quando ho letto gli ingredienti, non ho resistito ed ho provata a farla. Devo dire che è stata davvero un trionfo di bontà.


Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia pronta, o a scelta pasta brisée
2 grandi mele Golden
150 g. di crema di latte al 20% di grassi ( io ho usato la panna da montare 30%)
80 g. di zucchero
i semi di un baccello di vaniglia
2 grosse uova
4-5 albicocche secche
1 cucchiaio di rum
50 g. di nocciole

Preparazione:

Tagliate le albicocche a pezzetti e irrorateli con il rum, e mettete da parte. Tritate le nocciole, grossolanamente. Foderate con la sfoglia uno stampo da 26 centimetri e fatela pre-cuocere, coperta con alluminio, a 200 gradi per una decina di minuti, scoprite e lasciate un po' colorire. Tirate fuori e lasciate intiepidire. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, e preparate la crema amalgamando per bene uova, crema di latte, zucchero e i semi di vaniglia.
A questo punto procediamo così: sulla sfoglia le nocciole e le albicocche secche, seguite dalle fettine di mela, e per finire la crema: e poi in forno a 180 gradi per 35 minuti circa, controllando. Si può servire tiepida o fredda: dopo un giorno è ancora perfetta, e i sapori si fondono che è un piacere. 

Nessun commento:

Posta un commento