domenica 16 novembre 2014

Crème brûlée


Questo ottimo dessert è un' alternativa al créme caramel e alla crema catalana. Si ottiene da una crema di vaniglia cotta a bagnomaria e coperta da una deliziosa crosta di zucchero dorato.



Ingredienti per 4 persone:

250 ml di panna
150 ml di latte fresco
100 grammi di zucchero di canna
1 baccello di vaniglia
70 grammi di zucchero
4 tuorli

Preparazione:

In una casseruola portate ad ebollizione la  panna e il latte con il baccello di vaniglia tagliato in lunghezza e a cui sono stati eliminati i semini. 
Sbattere i tuorli con lo zucchero in modo che si formi una crema abbastanza spumosa quindi, quando la panna inizia ad bollire, versarla a filo al composto di uova e zucchero utilizzando un colino.
Mescolare con una frusta per amalgamare il tutto quindi  versate il composto negli appositi stampi monoporzione e metteteli all’interno di una teglia piena di acqua bollente in modo che l’acqua arrivi a metà degli stampi. Cuocere in forno statico caldo per 1 ora a 160°.
Una volta cotta, lasciar raffreddare la crème brûlée a temperatura ambiente quindi mettete gli stampi in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di portarle a tavola, cospargere la superficie con zucchero di canna e fate caramellare per qualche minuto sotto il grill del forno oppure utilizzando la fiamma ossidrica da cucina. Una volta formata la famosa crosta, lasciar intiepidire e servitele nei loro stampi


Nessun commento:

Posta un commento