domenica 16 novembre 2014

Flan di zucchine con fonduta di formaggio

Il flan è una ricetta francese a base di verdura cotta, besciamella uova e formaggio. Per ottenere degli ottimi antipasti o secondi piatti, si possono scegliere gli ortaggi che preferite, come broccoli, asparagi, fagiolini ecc. La ricetta di questi delicati sformatini, l'ho trovata tempo fa su Pianeta donna, mi ha subito stuzzicata e l'ho provata a fare. Il risultato è stato davvero ottimo. 



Ingredienti per 4 persone:

Per il flan:

800 gr di zucchine,
4 uova,
50 gr di farina,
400 ml di latte,
1 spicchio d'aglio,
40 gr di burro,
50 gr di parmigiano grattugiato,
1 rametto di maggiorana,
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere,
olio evo 
sale q.b. 
pepe q.b.

Per la fonduta:

250 grammi di fontina ( chi preferisse può usare il taleggio)
100 grammi di parmigiano grattugiato,
1 bicchiere di latte,
2 tuorli,
30 grammi di burro,
2 cucchiaini di farina,
sale e pepe bianco q.b.
Preparazione:

Prendete le zucchine lavate e tagliatele a rondelle e cuocetele per una decina di minuti in olio e aglio. Sciogliete 40 gr di burro in una casseruola unendo la farina e mescolate fino a farla ingiallire. Versate poi il latte lentamente, mescolate continuando a cuocere fino ad ottenere una besciamella densa. Regolate di sale e pepe e spolverate la noce moscata. Quando la besciamella è fredda unite le zucchine (un po' frullate e un po' intere), il parmigiano e la maggiorana tritata. Imburrate piccoli stampi, spolverateli con pangrattato e, in ultimo, versate il composto. Per la cottura sono sufficienti 35 minuti in forno a 180°C.
Per la fonduta tagliate il formaggio a pezzetti e mettetelo in una terrina con il latte in modo da coprirlo e lasciarlo riposare per qualche ora. A parte fate fondere il burro aggiungendo la farina e mescolando. Spegnete il fuoco per aggiungere la fontina, il parmigiano ed il latte. Cuocete a bagnomaria il composto mescolando con una frustina. Quando il composto sarà filante e omogeneo unite i tuorli. Regolate con una macinata di pepe bianco ed eventualmente di sale.
Per servire il flan di zucchine con la fonduta di formaggio basta fare un leggero strato di composto filante sul piatto e accostare gli sformatini di verdure capovolti e tolti dalle formine



Nessun commento:

Posta un commento