martedì 25 novembre 2014

Piadina Romagnola

La piadina romagnola, che buona!! Da gustare farcita con salumi e formaggi a piacere. Alcune ricette prevedono l'uso di strutto nell'impasto ed altre dell'olio. Io ho sempre usato quest'ultima versione. A voi la scelta.


Ingredienti:

 500 g  di farina 
125 ml di  latte
125 ml di acqua
50 g olio di semi di girasole io uso quello di  oliva
10 g sale
1 bustina da 16 g di lievito chimico non vanigliato oppure 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio

Preparazione:

Mescolate assieme il latte, l'acqua, il sale e il lievito o bicarbonato, unite l'olio.
Aggiungete  la farina, tranne una tazza. 
Impastate con un mestolo fino a quando l’acqua non e’ assorbita.
Infarinate il tavolo di lavoro e le mani, ed continuate ad impastare
Aggiungete a poco a poco la farina rimanente.
Impastate energicamente per circa 10 minuti fino ad ottenere una pasta  elastica e liscia e formate una palla che farete riposare in una ciotola infarinata per circa 20 minuti, coprendola con pellicola.
Dopodiché, tagliate la pasta in pezzi di circa 100 g l'uno. Lavorateli un po e formate delle palline che farete riposare ancora un ora circa, sempre in una ciotola infarinata e coperta.
A questo punto stendete le piadine con un mattarello, spolverandole di farina, ottenendo dei cerci di circa 20 cm di diametro.
Bucherellate bene la superficie con una forchetta per evitare che si formino delle bolle grosse e che il calore passi attraverso la pasta e la cuocia meglio all’interno
Scaldate una padella anti-aderente finchè sarà rovente e posizionatevi la prima piadina, dopo circa 2 minuti, giratela e fate dorare l'altra parte. Continuate così con tutte le altre piadine, tenendo al caldo quelle cotte precedentemente. Servite calde e farcite a piacere.



Nessun commento:

Posta un commento