lunedì 24 novembre 2014

Moussakà

 Della Moussakà, ne esistono infinite versioni, con o senza besciamella, con carne di agnello, con patate, zucchine oppure solo di melanzane. Io ho usato la ricetta cretese, che prevede l'uso di più vegetali, ma per ottenere la versione più semplificata, basterà non aggiungere le altre verdure.


Ingredienti:

1 kg. di macinato misto di manzo e maiale
3 melanzane
4 zucchine
3 patate
1 cucchiaino di cannella
3 foglie di alloro
4 pomodori
1 carota
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
2 cipolle
3 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino di origano
semi di cumino q.b.
2 cucchiai di grana grattato
1 l di latte
50 g di burro
5 cucchiai di farina
noce moscata grattugiata q.b.
olio di semi per friggere q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

 Preparazione:

Pulite e lavate le melanzane, tagliatele nel senso della lunghezza a fette di spessore di 5 mm. Cospargetele di sale grosso e lasciatele scolare con un peso sopra per 30 minuti perché rilascino tutto il liquido amaro. Intanto preparate il ragù, soffriggendo in una casseruola, aglio, carota e cipolla tritati, con l'olio. Unite poi la carne e fate rosolare. Aggiungete, alloro, prezzemolo, origano, cannella e continuate la cottura per circa 10 minuti. Sfumate con il vino. Unite i pomodori, tagliati a cubetti, i semi di cumino a piacere, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura, finchè il sugo si addensi.
Prendete le melanzane e  sciacquatele sotto l’aqua corrente per eliminare il sale grosso, strizzatele bene e tamponatele prima di  friggerle in olio caldo finché non sono dorate da entrami i lati e morbide dentro. Mettetele anche queste su un piatto con un po’ di carta assorbente e scolare l’olio in eccesso.
Sbucciate le patate, spuntate le zucchine, lavate il tutto, affettatele nel senso della lunghezza e fate friggere le verdure, in olio caldo con pepe e prigano, scolandole su carta assorbente.
Adesso preparate la besciamella, che per questo piatto risulterà abbastanza densa.
In una casseruola, versate il latte, il burro, un pizzico di sale e la  farina. Mescolate il tutto con una frusta ancora a freddo. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione, continuando a mescolare con la frusta, finché il composto si sarà addensato.A fine cottura grattugiate la noce moscata.
In una pirofila rettangolare adagiate il primo strato formato dalle patate.
Poi, come in una lasagna, procedete a strati alternando le melanzane ed il ragù e, solo per lo strato centrale, usatele zucchine al posto delle melanzane.
Arrivati all’ultimo strato, lasciate almeno due dita di bordo e riempitelo tutto con la besciamella. Spolverate con il formaggio
Infornate a 170°C per circa 40 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata.
Lasciate riposare 10 minuti prima di servirla

Nessun commento:

Posta un commento