Questa torta è molto gustosa servita anche senza farcitura, ma ho voluto provarla (con qualche leggera variazione) nella versione di Profumi sapori e fantasia, dove viene farcita da una crema al cioccolato bianco. Il risultato è stato un vero successo.
Ingredienti per uno stampo di 24 cm
Per l'impasto:
220 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
4 cucchiai di cacao amaro
4 uova intere medie
100 g di burro fuso e tiepido
50 ml. di latte o panna fresca liquida appena tiepidi
1 bustina di lievito per dolci
Per la farcitura:
Crema pasticcera al cioccolato bianco clicca qui
Per la bagna:
200 ml. di acqua
50 ml. di zucchero semolato
1 bicchierino di Amaretto di Saronno o liquore a piacere
Per la copertura:
zucchero a velo q.b
Scaglie di cioccolato bianco q.b
Per prima cosa preparare la crema al cioccolato bianco seguendo la ricetta e mettere a raffreddare in frigo per almeno 2 ore.
In una ciotola montate con una frusta elettrica le uova con lo zucchero,fino ad ottenere un composto spumoso.
Unite a cucchiaiate la farina, il cacao e il lievito, precedentemente miscelati e setacciati, alternando con il burro sciolto e mescolato al latte o alla panna. Lavorate il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare l’impasto in uno stampo a cerniera cm 24, imburrato e infarinato,e cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa o finché uno stecchino inserito nella torta, ne uscirà fuori asciutto. Lasciate riposare la torta e dopo 10 minuti sformatela su una gratella a raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate lo sciroppo, quindi versate acqua e zucchero in un pentolino e portate ad ebollizione la bagna. Togliete dal fuoco, fate intiepidire ed unite il liquore.
Tagliate la torta a metà, mettete la base della torta in un piatto da portata e bagnate entrambe le parti di torta con lo sciroppo ottenuto.
Farcite la torta con la crema di cioccolato bianco e cospargetene la superficie con zucchero a velo e scaglie di cioccolato bianco. Lasciate la torta in frigo fino al momento di servire.
Nessun commento:
Posta un commento