martedì 30 agosto 2016

Dolce d'Amalfi

Una ricetta di Sal De Riso che racchiude tutto il profumo dei limoni della Costiera Amalfitana.





Ingredienti:

160 g di Zucchero a velo
130 g di Burro, a temperatura ambiente
100 g di Uova
100 g di Latte intero, fresco
100 g di Farina di mandorle
80 g di Farina
50 g di Fecola di patate
2 Limoni Costa d'Amalfi IGP
1  baccello di Vaniglia
60 g  di scorza di limone candita
5 g di Lievito per dolci
2 g di Sale

Preparazione:

Montate a crema il burro con lo zucchero a velo per circa 5 minuti. Unite la buccia grattugiata dei limoni, il sale, la polpa di vaniglia e la scorza candita di limone finemente tritata. Incorporate le uova, uno alla volta, ed amalgamate il tutto con l’ausilio di un robot da cucina a velocità bassa.
A parte setacciate farina, fecola e lievito ed aggiungete le mandorle ridotte in polvere (oppure la farina di mandorle). Unite al composto preparato il latte a filo alternandolo alla miscela di farine, lievito e mandorle.
Versate l’impasto in uno stampo semisferico di 18 cm di diametro imburrato ed infarinato con farina di mais. Infornate a 160°C per 60 minuti circa.
Lasciate intiepidire il Dolce d’Amalfi, sformatelo su piatto da portata e spolverizzate di zucchero a velo. Servite e gustate.

Per evitare che lo stampo semisferico si inclini durante la cottura, create una ciambella di carta stagnola, sistematela in una teglia e posizionate al centro lo stampo. Inoltre, per un risultato ottimale del Dolce d’Amalfi, ricordatevi che tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
In alternativa create il Dolce d'Amalfi in uno stampo per ciambella.

Baccalà con salsa béchamel

Ricetta portoghese molto delicata.





Ingredienti:

1/2 litro di latte 
50 g di burro
50 g di farina 
un pizzico di sale fino 
una grattata di noce moscata 
800 g di Stoccafisso o baccalà, filetto già ammollato
8 Patate
1/2 Cipolla  bianca
4 cucchiai da tavola di Olio evo
1 pizzico di Sale


Preparazione:

Per prima cosa prepariamo la béchamel facendo sciogliere il burro in una pentola. Quando questi sarà fuso togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina a pioggia mescolando  continuo per evitare grumi. Rimettiamo il composto sul fuoco e fate ambrare un pochino. Sempre mescolando versate poco alla volta il latte precedentemente scaldato, ma non bollito Cuociamo la salsa a fiamma bassa finchè si sarà addensata e comincerà a bollire.
Adesso tagliate in pezzi il baccalà ammollato, eliminate la pelle e le eventuali spine e tagliuzzatelo con una forbice direttamente nella teglia.
Tagliate le patate a cubetti, tritate allo stesso modo la cipolla e cuocetele insieme all’olio in una casseruola con il coperchio per circa 15 minuti. Aggiungete, se serve, qualche cucchiaio di acqua.
Versate le patate e le cipolle sullo strato di baccalà, livellate bene e coprite con un ultimo strato di besciamella, avendo cura di non lasciare spazi vuoti.
Cuocete in forno per almeno 30 minuti a 180°C e fate asciugare prima di servirlo.



Kulfi al cioccolato bianco

Un'alternativa al gelato.  Il Kulfi a base di latte è immensamente popolare in India. Con lo stesso metodo di preparazione, si può sostituire il cioccolato bianco con polpa di frutta, o cannella o gustarlo semplicemente così con pistacchi e mandorle.




Ingredienti:

200 ml di Latte
150 g di Panna fresca o latte condensato
100 g di Zucchero
60 g di Cioccolato bianco, scaglie
6 baccelli di Cardamomo pestati bene
40 g di Mandorle, tritate
40 g di Pistacchi, tritati e sgusciati

Preparazione:

In una casseruola scaldare il latte con il cardamomo pestato, portando ad ebollizione. Fate poi consumare a fiamma bassa fino a riduzione di 1/3 del volume. 
Filtrare il liquido per rimuovere il cardamomo. Unire la panna, lo zucchero e le scaglie di cioccolato e mescolare finché non si sciolgono.
Aggiungere le mandorle ed i pistacchi, rimettere sul fuoco e  lasciar sobbollire per 10 minuti a fiamma bassa, poi lasciar raffreddare.
Porre il Kulfi in freezer finché non solidifica, mescolando ogni 30 minuti (dovrebbero volerci un’ora e mezza/due ore perché si addensi).
Versare il compost ormai denso in 5 tazze (Matkis), coprire con un foglio di alluminio stretto e legarlo con un filo per assicurarsi che il foglio non possa staccarsi.
Lasciar congelare i Matkis per 8 ore e diverranno completamente solidi.
Prima di servire lasciare le tazze di Matki a scongelare per 15-20 minuti.
Cospargerli di pistacchi e mandorle e servire nelle stesse tazze.

Tagliatelle alle capesante

 Una ricetta veloce con pochi ingredienti per esaltare il gusto di questi molluschi.
(alberghiera)






Ingredienti per 4 persone:

320 g di tagliatelle 320 gr
 300 g di pomodori freschi 300 gr
16  capesante 16
1/2 bicchiere di  vino bianco 
2 spicchi d' aglio 
1 foglia di  alloro 
 prezzemolo tritato qb
 2 cucchiai di  olio evo
 sale qb
 pepe qb

Preparazione:

Aprite e lavate le capesante. Raccogliete la polpa in una padella, ponetele sul fuoco, spruzzate con il vino e coprite. Cuocetele poco. Mettete da parte.
Tagliate a cubetti i pomodori freschi, metteteli in una padella capiente con l’olio, l’aglio, l’alloro, i molluschi e fate cuocere per 10 minuti a fuoco lento.
Riempite una pentola di acqua e mettetela sul fuoco. Quando l’acqua inizierà a bollire, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso e le tagliatelle. Fate cuocere per 6 minuti e scolatele.
Versate la pasta nella padella con il sugo alle capesante e fate insaporire per alcuni minuti.
Condite con sale, pepe e prezzemolo e servite.

sabato 27 agosto 2016

Filetto di manzo in crosta con spinaci alla panna

Un piatto adatto per cene importanti, che vi farà fare sempre ottima figura con gli ospiti.
(World recipes)




Ingredienti:

Olio evo q.b.
400 g  di Filetto di manzo, intero
1 Albume
1 cucchiaio da tavola di Senape
250 g di Pasta sfoglia
60 grammi di Farina
2 Uova
75 ml  di Latte intero
1 pizzico di Cerfoglio, fresco, tritate
250 grammi di Spinaci
8 cucchiai da tavola di Panna
1 pizzico di Sale
1 pizzico di Pepe nero
2 g di Dragoncello fresco, tritato
2 g di Erba cipollina, tritata

Preparazione:

Per preparare i pancake, setacciate la farina con un pizzico di sale in una ciotola. Formate una fontanella al centro, rompete le uova e aggiungete un goccio di latte. Sbattete il composto con delicatezza fino a formare una pastella liscia. Incorporate il latte rimasto fino ad ottenere la consistenza di una crema liquida. Aggiungete le erbe aromatiche. Coprite con pellicola e lasciate riposare la pastella per una ventina di minuti.
Per cuocere i pancake, riscaldate un’ampia padella con fondo pesante. Quando sarà ben calda, aggiungete un velo d’olio e distribuitelo uniformemente. Versate una piccola quantità di pastella e distribuitela uniformemente fino a ricoprire completamente il fondo della padella. Cuocete per 1 minuto fino a quando i bordi inizieranno ad arricciarsi e a staccarsi dal tegame. Girate il pancake e cuocete per altri 30 secondi circa fino a quando sarà ben dorato. Trasferitelo su un piatto e coprite con un foglio di carta da forno. Ripetete l’operazione fino a quando avrete esaurito la pastella. Dovrete ottenere 4 pancake in tutto.
Portate il forno a 180°C. Riscaldate un goccio d’olio in una pentola antiaderente adatta alla frittura. Salate e pepate il manzo a piacere. Quando la pentola sarà ben calda, mettete la carne e cuocetela velocemente sui tutti i lati per sigillarla. Toglietela della pentola, riponetela su un piatto e lasciatela raffreddare completamente. Mettete l’albume in una ciotola e incorporate la senape; sbattete il composto fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Spennellatelo uniformemente sul filetto raffreddato e avvolgetelo con i pancake in un singolo strato, tagliandoli e sagomandoli secondo necessità per farli ben aderire al filetto.
Srotolate la pasta sfoglia e stendetela in modo da occupare una superficie che sia sei volte quella del manzo. Arrotolate la pasta sfoglia attorno al filetto, facendola sovrapporre per 1 cm; rifinite le estremità della pasta sfoglia lasciandole più lunghe di 5 cm rispetto al filetto e richiudetele, piegandole e inumidendole per sigillarle. Riponete il filetto avvolto nella pasta sfoglia con la parte sigillata rivolta verso il basso in un’ampia teglia da forno antiaderente. Rompete l’uovo in una piccola ciotola; salatelo. Sbattetelo con la forchetta e spennellatelo in modo uniforme su tutta la sfoglia. Fate cuocere in forno per 20 minuti o fino a quando la pasta sfoglia sarà ben dorata. Togliete dal forno e disponete il filetto di manzo su un tagliere. Fatelo riposare per 5 minuti.
Nel frattempo, preparate gli spinaci alla panna. Sbollentate gli spinaci in un’ampia pentola contenente acqua salata in ebollizione e fateli cuocere per qualche istante, fino a quando si saranno ammorbiditi. Scolateli e fateli raffreddare velocemente sotto acqua corrente fredda. Asciugateli bene con carta da cucina assorbente e sminuzzateli finemente. Mettete la panna in un tegame e fate sobbollire delicatamente fino a quando si sarà ridotta della metà, rigirando di tanto in tanto. Incorporate gli spinaci e fateli intiepidire in modo uniforme. Salate e pepate a piacere. Tagliate il filetto di manzo in crosta e disponete le fette sui piatti caldi accompagnando il piatto con gli spinaci alla panna.

Cheesecake al Tiramisù

Con questo caldo non c'è nulla di meglio di un dessert fresco come la cheesecake, meglio ancora se per prepararlo non c'è bisogno di cottura.




Ingredienti:

 Per la base biscotto:
250 g di Digestive o biscotti secchi
100 g di burro

Per il ripieno:
200 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
350 g di mascarpone
5 tuorli medi
130 g di zucchero semolato
10 g di colla di pesce
3-4 cucchiai di panna liquida per dolci
circa 50-60 ml di caffè zuccherato per bagnare i savoiardi ed il fondo della tortiera.

Procedimento per la base biscotto:

Fondere il burro in un pentolino.
Tritate finemente i biscotti in un mixer ed uniteli al burro precedentemente sciolto.
Amalgamate il tutto fino ad incorporateli per bene.
Rivestite uno stampo da 20 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno.
Ritagliate e rivestite con delle strisce di carta forno anche il cerchio.
Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base con il dorso di un cucchiaio.
Bagnate con un po’ di caffè la base biscotto.
Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Procedimento per la crema con tuorli pastorizzati:

Dividete i tuorli dagli albumi.
Inserite i tuorli nella planetaria oppure in una ciotola (se utilizzate le fruste elettriche) insieme a metà dello zucchero, montate con le fruste elettriche per circa un minuto.
In un pentolino preparate uno sciroppo aggiungendo 30 ml di acqua e lo zucchero rimanente portate alla temperatura di 121°, misurate con un termometro da cucina. Nel caso in cui non abbiate un termometro da cucina, procedete in questo modo: Munitevi di una ciotolina con acqua fredda ed un po’ di ghiaccio quando lo sciroppo inizierà a bollire prelevate un po’ di zucchero con un cucchiaino dal pentolino con le dita precedentemente immerse in acqua e ghiaccio. Se si forma una pallina chiara tra le dita è la temperatura giusta.
Attenzione a questo passaggio deve essere velocissimo.
Unite lo sciroppo ai tuorli, mescolate e montate con le fruste, il calore pastorizzerà i tuorli. Montate fino a quando il composto non si raffredderà.
Ammorbidite il mascarpone ed il formaggio cremoso in una ciotola ed aggiungetelo al composto di tuorli.
Riscaldate in un pentolino 3-4 cucchiai di panna da montare liquida accertatevi di non sfiorare il bollore.
 Aggiungete i 10 g di colla di pesce ben strizzati. Mescolate per bene per far sciogliere completamente la colla di pesce ed evitare grumi.
Unite la panna nel composto di formaggi e tuorli e mescolate delicatamente.
Aggiungete metà del composto nella tortiera.
 Bagnate ogni savoiardo nel caffè zuccherato e procedete così formando uno strato, proprio come il procedimento del tiramisù.
Aggiungete la rimanente crema e livellate per bene il composto.
Fate riposare in frigorifero per circa 6 ore. La cheesecake al tiramisù più riposa e più sarà buona.
Trascorso il tempo necessario estraete la cheesecake delicatamente dalla tortiera.
Cospargete la superficie della cheesecake al tiramisù con del cacao amaro e servite.
La cheesecake al tiramisù si conserva per due giorni in frigorifero ben chiusa.


Linguine al baccalà

Dalla tradizione partenopea un primo piatto saporito.



Ingredienti per 4 persone:

400 g linguine
600 g baccalà
4 cucchiai d'olio extra vergine di olive
2 Spicchi di aglio
60 g di olive nere
30 g di capperi
2 pizzichi  di origano
1 costa di sedano
300 g  di pomodori pelati
sale e pepe q.b.
peperoncino q.b.
 prezzemolo q.b.
qualche pinolo per decorare (facoltativo)

Preparazione:

Lavate con cura il baccalà. Eliminate la pelle ed eventuali lische,e tagliatelo a pezzetti.
Mentre bolle l'acqua per la pasta mettere in una padella l'olio evo, l'aglio e la costa di sedano tritati.
Aggiungere il baccalà
Aggiungere i pomodori, un poco di sale, i capperi tritati, le olive spezzettate, l'origano  e il peperoncino.
Lasciare mantecare un paio di minuti poi abbassare la fiamma e fate tirare.
Lessate la pasta  molto al dente, aggiungerla alla padella e alzare il fuoco allungando con un po' di acqua di cottura.
Fuori dal fuoco, aggiungere prezzemolo, una macinata di pepe e i pinoli se li gradite.

Melting moments

Dall'Australia la ricetta di delicati biscottini che si sciolgono in bocca. Ottimi da gustare così oppure come la classica ricetta farciti di crema al burro.
(World recipes)





Ingredienti:

125 g di Burro, molto morbido
40 g di Zucchero a velo, setacciato
1 cucchiaio da tè di Estratto di vaniglia
115 g di Farina, 00, setacciata
40 g di Amido di mais, setacciato

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 160°C, foderare una teglia con carta sa forno. Mescolare 125 g di burro con 40 g di zucchero a velo con una frusta elettrica fino a che diventa cremoso.
Aggiungere i 115 g farina 00 e 40 g di amido di mais e mescolare bene, il composto dovrà diventare abbastanza soffice. Dividere la pasta in 24 palline uniformi e disporle ben distanziate sulla teglia. Appiattire un po’ ogni biscotto con la punta delle dita.
Immergere una forchetta nella farina (o in acqua fredda) e premere delicatamente su ogni biscotti. Cuocere in forno per 12-14 minuti fino alla doratura. Raffreddare sulla teglia. Spolverare con zucchero a velo.
Se si vuole aggiungere il ripieno, preparare una crema con 45 g di burro a temperatura ambiente, 60 g di zucchero a velo, setacciato, 1 cucchiaino di scorza di limone finemente grattugiata, 1 cucchiaino di succo di limone (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia). Formare dei piccoli sandwich ripieni di crema.

Torta salata di ricotta e verdure

Una deliziosa Torta salata.




Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia
1 porro
200 g scarola
200 g di bieta
200 g di ricotta di pecora
olio extravergine d’oliva
1 spicchio di aglio
2 uova
latte
1 tuorlo
60 g di formaggio pecorino grattugiato
sale

Preparazione:

Lavate la scarola e la bieta e tagliatele finemente. Tagliate il porro a fettine sottili e soffriggetelo in un’ampia padella con l’olio e l’aglio in camicia, che verrà poi eliminato. Aggiungete la bieta e la scarola, salate e fate cuocere coperti per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. trasferitele in un piatto e lasciatele raffreddare. Accendete il forno a 200°. In una ciotola mettete le verdure cotte, le uova, la ricotta, il formaggio pecorino grattugiato, un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderate una teglia con la carta forno, stendete la pasta sfoglia e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate il composto e livellatelo con una spatola e aggiungete delle strisce larghe di pasta sfoglia incrociandole. In una ciotola sbattete un tuorlo d’uovo con un po’ di latte e spennellatelo sulla superficie della torta. Infornate per circa 20-25 minuti finché risulterà gonfia e dorata. Fate riposare fuori dal forno e servite.

venerdì 26 agosto 2016

Tagliolini cinesi (noodles) al pollo in salsa di ostrica

Un classico piatto della cucina cinese.



1 petto di pollo
1 confezione di noodles
una tazza di cavolo verza tagliato a julienne
1 carota  tagliata a julienne
1/2 peperone verde  tagliato a julienne
1/2 tazza champignon tagliati a fettine
1 cucchiaino di zenzero tritato
1 spicchio d'aglio tritato
1/2 bicchierino di vino di riso
2 cucchiaini di salsa di ostriche
2 cucchiai di salsa di soia
olio arachidi q.b.
amido di mais q.b.

Preparazione:

In una ciotola mettere il pollo a pezzetti con vino e 1 cucchiaio di salsa di soia; unite qualche cucchiaio di amido (per impastellarlo), 1 cucchiaio di olio di arachidi e  massaggiate bene.
Mettere un filo d'olio in wok, fare rosolare il trito di aglio e zenzero. unire i pollo e cuocere mescolando sempre finchè dorato. Mettere da parte. Nello stesso wok unire 2 cucchiai di olio , poi nell?ordine la carota, il peperone, i funghi e il cavolo. Fate cuocere le verdure mescolando sempre e unire 1 cucchiaino di salsa di ostrica e 1 cucchiaio di salsa di soia. Continuate la cottura per 1 min. Unite i noodles lessati al dente mescolate e poi aggiungete il pollo. Servire caldi

Trofie con cernia e pomodori

Le trofie, che sono ottime col pesto alla genovese, si accompagnano altrettanto bene coi sapori del mare.




Ingredienti:

400 g di trofie
500 g di pomodori pachino o ciliegini
350 g di filetti di cernia
1 bicchiere di vino bianco secco
1 pizzico di zafferano in stimmi
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Fate rosolare l’aglio con l’olio in padella. Aggiungete i filetti di cernia tagliati a cubetti e fateli dorare. Sfumate con il vino e regolate di sale. Cuocete per circa 4 minuti. 
In un ampia padella mettete un filo d'olio e fate rosolare i pomodori tagliati a spicchietti, lentamente, finché quasi tutta l’acqua rilasciata sarà consumata. Aggiungete ora la cernia, lo zafferano sciolto in un’po’ di acqua tiepida e il prezzemolo tritato. Regolate di sale. Cuocete le trofie in acqua salata bollente, scolatele e versatele nel condimento preparato, irrorate con un filo di olio, mescolate e servite cosparse di prezzemolo fresco tritato.



Spitzbuben (Occhi di Bue )

Gli Spitzbuben ono i deliziosi biscotti natalizi del’Alto Adige. Si  tratta di semplice pasta frolla farcita di confettura.
(World recipes)




Ingredienti:

300 grammi di Farina
150 grammi di Burro, freddo
2 Uova
125 grammi di Zucchero
1 pizzico di Sale
8 grammi di Lievito per dolci
1 Buccia di limone
Marmellata o confettura, albicocche o di frutta a vostra scelta
Zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Mettete in una terrina la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e la buccia di limone. Versate poi nel mezzo il burro e le uova intere. Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere una palla omogenea, successivamente ponetela nel frigo avvolta da pellicola a riposare per mezz'ora.
Nel frattempo mettete la marmellata in un pentolino con un cucchiaio di acqua e scaldatela per un minuto circa in modo da renderla più liquida e facile da spalmare. Infarinate la spianatoia e tirate la pasta col mattarello ad uno spessore di mezzo cm. A questo punto con uno stampo abbastanza grande ricavate i biscotti che devono essere in un numero pari visto che andranno accoppiati.
Alla metà dei biscotti ottenuti create una ''finestrella'' centrale della stessa forma del biscotto. Scaldate il forno a 180°C e fate cuocere i biscotti per 8/9 minuti (non devono prendere assolutamente colore). Sfornateli, ma prima di spostarli dalla teglia assicuratevi che si siano raffreddati e quindi induriti.
Ora farcite i biscotti: prendetene uno senza finestrella centrale e spalmatelo con un velo di marmellata dalla parte dov'era appoggiato sulla teglia. Accoppiatelo con un'altra metà con l’apertura centrale, che successivamente avremo cura di riempire per bene di marmellata. Rifinite questi golosi biscotti cospargendoli con abbondante zucchero a velo.


Ravioli di asparagi e ricotta con pinoli

Golosissimi ravioli.
(World recipes)




Ingredienti:

400 g di Farina
4 Uova
200 g di Ricotta
200 g di Asparagi
1 Spicchio di aglio
60 g di Parmigiano Reggiano, grattugiato
1 Cipolla
brodo vegetale q.b.
4 cucchiai da tavola di Pinoli
3 cucchiai di panna
3 pizzichi di Noce moscata macinata
Sale q.b.
4 cucchiai da tavola di Olio evo

Preparazione:

 Preparate la s foglia impastando uova e farina fino a ottenere un panetto morbido avvolgerlo nella pellicola  e lasciarlo riposare per almeno mezz'ora. 
Preparate il ripieno  lavando e tagliando gli asparagi a pezzettini. fateli cuocere in una padella con un filo d'olio l'aglio in camicia e la cipolla tritata. Lasciate cuocere bagnando, quando asciuga, con un po di brodo vegetale, portate a cottura.
Prelevate metà degli asparagi dalla padella e tritateli. Uniteli alla ricotta con il parmigiano, il sale e un pizzico di noce moscata.
Stendete la pasta fino a formare delle strisce, mettete una pallina di ripieno distanziata qualche centimetro l'una dall'altra, coprite con altra striscia di pasta e tagliate con la rotella dopo aver ben bene sigillato i bordi. 
Lessate i ravioli in acqua salata.
Scaldate la padella con gli asparagi rimasti e allungate con 3 cucchiai di panna, adagiatevi i ravioli lessati e scolati. Fateli insaporire e unite i pinoli precedentemente fatti tostare in un padellino. Servire con un filo d'olio a crudo e una spolverata di grana se si gradisce.

Siamo alla fine: ho tolto dalla padella gli asparagi, ho lasciato il fondo e ho messo sul fuoco vivo. Appena è diventato bello bollente, ho aggiunto i pinoli e li ho fatti tostare qualche minuto. Ho aggiunto gli asparagi che avevo tolto, qualche minuto per far insaporire tutto insieme e il condimento è pronto. Quando i ravioli sono pronti li scoliamo e li condiamo, un filo d'olio crudo e possiamo gustarceli. Veramente delicati e gustosi, dal sapore intenso degli asparagi e la morbidezza della ricotta seirass. Il contrasto della croccantezza dei pinoli chiude il cerchio.

Risotto agli asparagi

Un risotto nutriente e saporito con il gusto intenso degli asparagi. Arricchito dal parmigiano lo si può rendere più delicato mantecandolo con scamorza o taleggio o brie.




Ingredienti per 4 persone:

400 g. di asparagi
320 g. di riso
1 carota piccola
2 cipolle piccole
alcuni rametti di prezzemolo
olio evo q.b.
burro q.b.
sale e pepe  q.b.
parmigiano grattugiato, o scamorza q.b. 

Preparazione: 

Lavate e pulite gli asparagi. 
Con gli scarti ben puliti, una cipolla, una carota, qualche rametto di prezzemolo,  e del sale preparate un bel brodo vegetale bollendo il tutto almeno 45 minuti; poi passate al colino  premendo bene per estrarre tutti i succhi dagli asparagi.
Lavate le parti commestibili degli asparagi, tagliate le punte e mettetele da parte, ed infine riducete il resto a pezzettini .
Cuocete a fuoco dolce i pezzetti di asparagi con un cucchiaio di olio, sale, pepe macinato al momento e acqua aggiunta a cucchiaiate; quando sono quasi cotti unitevi anche le punte e continuate la cottura ancora 3 o 4 minuti. 
Rosolate in una casseruola la cipolla tritata con 3 cucchiai di olio. Quando la cipolla è dorata unite  il riso, fatelo tostare mescolando, poi portate a cottura unendo il brodo caldo un mestolo alla volta. Quando il riso sarà quasi pronto unite gli asparagi cotti in precedenza, mescolate, e aggiustate di sale e pepe.
Appena pronto, spegnete, unite una noce di burro, mescolate, aggiungete il formaggio scelto e  lasciate riposare coperto qualche minuto. Servite caldo.


Paccheri con cernia e crema di basilico

Un fresco primo piatto di pesce profumato al basilico.






Ingredienti:

320 gr di paccheri
10 foglie Basilico
Sale e Pepe q.b.
300 gr di filetto di cernia a cubetti
40 gr di Olive nere denocciolate
30 g di Capperi grandi dissalati
150 g di Pomodorino di pachino
1 Spicchio d’aglio
1bicchiere di fumetto di pesce (clicca qui)
1/2 bicchiere di Vino bianco secco
Olio evo q.b.

Preparazione:

Preparate la crema di basilico frullando le foglie lavate con  un pizzico di sale grosso e due cucchiai d’olio.
In una padella  soffriggere in un filo d'olio, 1 spicchio d’aglio in camicia con i capperi, le olive e successivamente aggiungete il pesce, fate rosolare il tutto sfumando con il vino bianco, unite i pomodori tagliati in 2, 1 cucchiaio di crema al basilico e un mestolo di fumetto.  A fine cottura eliminate l'aglio. Lessate i paccheri in abbondante acqua salata. Una volta cotta la pasta, scolatela e andate a mantecarla con il sugo, aggiungete e completate con un filo d'olio a crudo e la restante crema al basilico.

giovedì 25 agosto 2016

Filetti di branzino alle ortiche

Una crema vellutata a base di ortica che si sposa benissimo con la delicatezza della spigola.
(Alberghiera)



Ingredienti per 4 persone

 4 filetti si  branzino di circa 400 g l’uno
 500 g  di foglie di ortica(meglio le punte)
 1⁄2 bicchiere di  vino bianco secco
 1⁄2 bicchiere di  panna da cucina
50 g di  burro 
 1 cipolla 
 sale qb

Preparazione:

Lavate le ortiche, sistematele in una pentola, copritele con acqua fredda, aggiungete 1 cucchiaio di sale grosso e fatele cuocere per circa 15 minuti. Quindi scolatele, strizzatele e tritatele.
Pulite la cipolla, tagliatela a fettine e mettetela in una padella antiaderente con 20 g di burro, unite le ortiche tritate, 3 cucchiai di vino bianco, la panna e fate cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo, fate sciogliere in una padella capiente il burro rimasto, sistematevi i filetti di branzino e fateli cuocere da ambo le parti per 5 minuti. Bagnate con il vino bianco rimasto, salate e finite di cuocere (ci vorranno ancora circa 10 minuti).
A cottura ultimata, versate su ciascun piatto 2 cucchiai di salsa alle ortiche, sistematevi sopra 1 filetto e servite.

Torta salata di patate e bietole

Un'altra torta salata per deliziare il palato




Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia oppure pasta brisée (clicca qui)
500 g di bietola
50 g di formaggio grana grattugiato
300 g di patate
150 g di ricotta 
1 uovo
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Pulite le bietole, lavatele e fatele cuocere per 10 minuti in pochissima acqua bollente leggermente salata.  Pelate le patate, tagliatele a piccoli cubetti e fate lessare in acqua salata.
Sgocciolate, strizzatele e tritate la bietola e saltatele in padella par qualche minuto con olio, e aglio, togliete dal fuoco, eliminate l'aglio e fate intiepidire. Scolate le patate e unitele alla bietola assieme alla ricotta. Frullate l'uovo aggiungendo il grana, sale e pepe. Aggiungete al composto la bietola e le patate. Stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile, foderate una tortiera con la carta forno e adagiatevi la pasta e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta; aggiungete il composto e cuocete la torta nel forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Servite tiepida o fredda.

Cheesecake alla Nutella , Cheesecake cocco e Nutella, Cheesecake amaretti e Nutella

Una torta senza cottura ? 
Tre golose varianti del cheesecake alla Nutella. La prima è della famosa Nigella  Lawson, la seconda è con il cocco e la terza ha un ripieno di amaretti.


Nigella's Nutella cheesecake



Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro:

500 g di Philadelphia a temperatura ambiente
400 g di Nutella
250 g di  biscotti Digestive
100 g di burro a temperatura ambiente 
60 g di zucchero a velo
100 g di nocciole tritate 

Preparazione:

Con il robot, tritate i biscotti con il burro ed un cucchiaio di Nutella, quindi aggiungete 3 cucchiai dei 100 g di  nocciole e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto 'sabbioso'. Rovesciate il composto in uno stampo a cerniera con il fondo foderato di carta da forno, appiattitelo bene, con l'aiuto di un cucchiaio, e mettetelo in frigorifero. Nel frattempo lavorate, con le fruste, il Philadelphia con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete la Nutella e continuate a lavorare fino a mescolare perfettamente i due ingredienti. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotto, livellatela con cura e cospargete con le restanti nocciole tritate. Lasciate in frigorifero per almeno 4 ore (meglio se tutta la notte).

Cheesecake cocco e Nutella



Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro:

200 g di biscotti secchi al cacao (tipo Pan di stelle)
80 g di burro
250 g di mascarpone
250 g di philadelphia
200 ml di panna 
90 g di zucchero 
80 g di farina di cocco
3 fogli di colla di pesce
200 g di Nutella

Preparazione

Con il robot, tritate i biscotti con il burro ed un cucchiaio di Nutella, quindi aggiungete le nocciole e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto 'sabbioso'. Rovesciate il composto in uno stampo a cerniera con il fondo foderato di carta da forno, appiattitelo bene, con l'aiuto di un cucchiaio, e mettetelo in frigorifero per almeno mezz'ora.  
Intanto ammollate, in acqua fredda, i fogli di colla di pesce per una decina di minuti, poi strizzateli e fateli sciogliere in qualche cucchiaio di panna che avrete riscaldato. Fate raffreddare 
In una ciotola unite il formaggio philadelphia, il mascarpone e lo zucchero e amalgamate il tutto. Aggiungete la panna nella quale avete sciolto la colla di pesce e mescolate bene. Unite anche il cocco grattugiato e alla fine la panna, precedentemente montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotto, livellatela con cura e lasciate in frigorifero per almeno 6 ore.
Una volta solidificata la torta, scaldate la Nutella per renderla più fluida e ricoprite la torta. Decorate infine con una spolverata di cocco grattugiato.
Fate riposare nuovamente in frigorifero per una mezz'oretta prima di servirla.


Cheesecake amaretti e Nutella 




Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro:

200 g di biscotti secchi tipo Digestive
80 g di burro
250 g di mascarpone
80 g di philadelphia
200 ml di panna 
70 g di zucchero a velo
5  amaretti
1 cucchiaio di granella di nocciole
200 g di Nutella

Preparazione

Con il robot, tritate i biscotti con il burro ed un cucchiaio di Nutella, quindi aggiungete le nocciole e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto 'sabbioso'. Rovesciate il composto in uno stampo a cerniera con il fondo foderato di carta da forno, appiattitelo bene, con l'aiuto di un cucchiaio, e mettetelo in frigorifero per almeno mezz'ora.  
In una ciotola unite il formaggio philadelphia, il mascarpone e lo zucchero a velo e amalgamate il tutto. 
 Aggiungete gli amaretti sbriciolati, la granella di nocciole e incorporate la panna, precedentemente montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
Versate la crema ottenuta sulla base di biscotto, livellatela con cura e lasciate in frigorifero per almeno 4 ore.
Una volta solidificata la torta, scaldate la Nutella per renderla più fluida e ricoprite la torta.
Fate riposare nuovamente in frigorifero per una mezz'oretta prima di servirla spolverizzata con granella di nocciola o amaretti sbriciolati.



Torta salata di bietola

 Ottima come antipasto oppure per accompagnare secondi piatti.



Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia oppure pasta brisée (clicca qui)
400 g di bietola
50 g di formaggio pecorino grattugiato
50 g di formaggio grana grattugiato
30 g pancetta
2 uova
1 cipolla o 1 porro
1 spicchio di aglio
sale

Preparazione:

Pulite le bietole, lavatele e fatele cuocere per 10 minuti in pochissima acqua bollente leggermente salata. Sgocciolatele, strizzatele e tritatele. Tritate la pancetta, sbucciate la cipolla e affettatela finemente. In una padella fate appassire la cipolla e l’aglio schiacciato con olio. Aggiungete la bietola e la pancetta e fate soffriggere a fuoco medio per circa 5 minuti. Aggiustate di sale e trasferite il tutto in una ciotola. Fate raffreddare ed eliminate l’aglio. Frullate le uova aggiungendo i formaggi. Aggiungete al composto il trito di bietola e pancetta. Stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile, foderate una tortiera con la carta forno, adagiatevi la pasta e  e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta; aggiungete il composto di uova e bietola e cuocete la torta nel forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Servite tiepida o fredda.


Filetto di maiale su salsa agrodolce ai lamponi

Un piatto delicato e saporito.
(DoctorWine)





Ingredienti per 4 persone:

1 filetto di maiale da circa 800 g.
2 cucchiai di senape dolce
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
pepe nero macinato fresco
timo fresco
2 cipolle rosse
1 foglia d’alloro
sale q.b.

Per la salsa di lamponi:
250 gr lamponi freschi
2 cucchiai di aceto di lamponi
1 scalogno piccolo
1 cucchiaino di zucchero di canna
3 cucchiai di miele di acacia
1 scorza di limone, succo di limone
1/2 bicchiere d’acqua bollente
un pizzico di sale

Preparazione:

Legare il filetto con lo spago da cucina, massaggiarlo con sale, olio extravergine d'oliva, poco pepe e rosolarlo in una padella antiaderente a fuoco vivace, girandolo su ogni lato per sigillare la carne. Trasferire il filetto in una teglia, salare, pennellarlo con la senape. Mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o finché raggiungerà una temperatura al cuore di 65°.
In una padella, far appassire lo scalogno finemente tritato, sfumare con l'aceto di lamponi, unire lo zucchero e il miele, lasciando che caramellino appena e imbiondiscano leggermente. Aggiungere 1/2 bicchiere di acqua bollente, la scorzetta di limone, poche gocce di succo di limone e i lamponi ben lavati. Lasciar cuocere un paio di minuti o finché i lamponi si disferanno. Frullare, filtrare e regolare di sale. Se fosse necessario, aggiungere un cucchiaio di acqua per diluire leggermente la salsa.
Affettare sottile la cipolla rossa con la mandolina, versarvi sopra un po' di olio e sale, mescolare bene e stufarla in una casseruola con un coperchio con l’alloro e 2 cucchiai d'acqua calda, aggiungendone altra quando si asciuga troppo.
Una volta sfornato l'arrosto, avvolgerlo prima con la pellicola per alimenti, poi con un foglio di alluminio, metterlo su una griglia appoggiata sulla teglia, e lasciar riposare 10 minuti prima di tagliarlo. Ricavare 8 fette di circa 1,5 cm di spessore.
Distribuire sul fondo dei piatti 2 cucchiai di salsa, adagiare sopra 1 cucchiaio di cipolle stufate, quindi 2 pezzi di filetto, un pizzico di sale (meglio se Fleur de sel de Guerande), foglie di timo e qualche goccia d’olio extravergine d’oliva per guarnire.





martedì 23 agosto 2016

Pavlova alle fragole

La pavlova alle fragole è un dolce goloso realizzato con una meringa, croccante fuori e soffice come una nuvola dentro. Si prepara in modo piuttosto semplice, a patto di seguire pochi semplici consigli.
La pavlova è una torta di origine australiana, realizzata in onore della ballerina russa Anna Pavlova durante una tappa della sua tourné in Australia e Nuova Zelanda intorno al 1920.
(World recipes)



Ingredienti:

6 Albumi
280 g  di Zucchero semolato extra fine
1 pizzico di Cremor tartaro
1 cucchiaio da tè di Estratto di vaniglia
1 cucchiaio da tavola di Amido di mais
2 cucchiai da tavola di Fecola di patate
2 cucchiai da tavola di Aceto (di vino bianco)
500 g di Fragole (o frutta a scelta)
1 cucchiaio da tavola di Zucchero a velo
250 g di Panna

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 gradi e disegnate su una leccarda rivestita di carta da forno un cerchio di 22 cm. Montate gli albumi con le fruste elettriche insieme al cremor tartaro e all'estratto di vaniglia. Man mano che gli albumi si montano, aggiungete un cucchiaio di zucchero alla volta.
Incorporate anche la fecola, l'amido setacciati e l'aceto fino a quando la meringa non sarà ben soda e lucida.
Distribuite la meringa sulla leccarda (ricordate di girare la carta con il lato scritto a penna rivolto verso il basso). Formate un cerchio increspato e leggermente incavato. Infornate la pavlova a 120 gradi per circa un'ora e mezza.
La pavlova dovrà dorarsi pochissimo. Spegnete il forno, apritelo leggermente e lasciate raffreddare così la vostra pavlova. Quindi, decoratela in superficie con la panna montata e non zuccherata, le fragole fresche e lo zucchero a velo.

Ravioli di melanzane

Profumati ravioli al sapore di melanzana.







Ingredienti

Per la sfoglia:
500 g di farina 
1 pizzico di zafferano
4 uova
sale q.b.

Per il ripieno:
350 g di ricotta
250 g di melanzane
100 g di pecorino grattugiato
50 g di parmigiano grattugiato
120 g di gherigli di noci
3 uova
qualche foglia di basilico
un ciuffo di prezzemolo
olio evo q.b.

Per il condimento:
450 g di pomodori piccadilly o salsa di pomodoro
basilico q.b.
1 rametto di timo
1 spicchio d'aglio
pecorino grattugiato

Preparazione:

Su un piano versate la farina a fontana, aggiungete tre uova, un pizzico di zafferano, un pizzico di sale e lavorate bene aggiungendo di tanto in tanto un pò d’acqua tiepida salata fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgetelo in un tovagliolo e lasciate riposare per 30 minuti. Sbucciate e tagliate a dadini  piccoli le melanzane, salatele e fatele scolare in modo che perdano il liquido per 30 minuti. Lavatele, asciugatele e friggetele, disponetele sulla carta assorbente. Amalgamate la ricotta con i gherigli delle noci sbriciolati, aggiungete tre uova, le melanzane fredde, il pecorino e il parmigiano grattugiato, il basilico e il prezzemolo tritati. Prendete la pasta, stendetela in due sfoglie sottili. Su una di esse, sistemate il ripieno e coprite con l’altra sfoglia, premete tra un ripieno e l’altro, e con il taglia pasta, tagliate i ravioli. Adagiateli su un piano infarinato e fateli asciugare per 1 ora. 
Preparate il condimento versando un filo d'olio in una padella con 1 spicchio d'aglio in camicia e qualche fogliolina di timo. Appena imbiondisce unire il pomodoro, aggiustare di sale  e lasciare cuocere finchè la salsa non si addensi. A fine cottura aggiungere le foglie di basilico spezzettate.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli bene e conditeli con sugo di pomodoro al basilico, e abbondante pecorino grattugiato. Servite subito ben caldi.


lunedì 22 agosto 2016

Spaghetti ai profumi del Mediterraneo

Profumatissimo primo piatto tutto mediterraneo.
(Albinopiona)






Ingredienti per 4 persone:

400 g di spaghetti di Gragnano
 500 g di pomodori ciliegini
120 g di olive di Gaeta denocciolate
4 cucchiai di olio evo
4 filetti di acciuga
2 spicchi d’aglio 
1 cucchiaio di capperi dissalati
origano fresco
4 foglie di basilico
½ peperoncino
sale q.b.

Preparazione:

Mettere in un’ampia padella l'olio, l'aglio finemente tritato, il peperoncino e le acciughe.
Lasciar dorare l’aglio, facendo attenzione che non bruci, e far sciogliere le acciughe, quindi unire le olive affettate, i capperi tritati e i pomodori tagliati in quattro pezzi. Lasciar cuocere scoperto e a fiamma media per circa 15 minuti. A cottura ultimata aggiungere qualche fogliolina di origano.
Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, conservare una tazza di acqua di cottura, scolare e saltare nella salsa a fuoco vivace per pochi minuti, aggiungendo un po’ del liquido conservato in precedenza, per amalgamarla bene.
Servire con una foglia di basilico fresco e, se si gradisce, spolverizzata di ricotta stagionata grattugiata.

Pagello Con Purea Di Patate E Carciofi

Un secondo piatto un po elaborato, ma di tanta soddisfazione.
(Albinopiona)



Ingredienti per 4 persone:

2 pagelli da 500 gr l’uno
4 carciofi
3 patate medie
1 cucchiaio di curcuma
olio di arachidi per friggere

Per il pesto:
1 mazzetto di prezzemolo
1 tuorlo di uovo sodo
10 gr pinoli tostati
1 filetto di acciuga
1 cucchiaio aceto di mele
1/2 patata bollita
olio extravergine di oliva

Procedimento:

Squamare e sfilettare i pagelli. 
Pelare e lessare le patate in acqua salata e curcuma. Quindi condirle con poco olio e passarle al setaccio per preparare la purea.
Frullare prezzemolo, pinoli, acciuga, tuorlo, mezza patata bollita e l’aceto, aggiungendo una tazzina di olio a filo per il pesto di salsa verde.
Pulire i carciofi, tagliarli sottili e friggerli in abbondante olio. Scolarli e mettere ad asciugare su carta assorbente.
Massaggiare i filetti di pagello con olio, sale, scorza di limone grattugiata e qualche fogliolina di timo. Arrotolarli e fermare con uno stecchino. Cuocere in forno a 180° per 6-7 minuti.
Disporre sul fondo di quattro piatti piani un mestolo di purea di patate, adagiarvi il filetto, dopo aver eliminato lo stecchino. Decorare con gocce di salsa verde.

Focaccia con impasto di patate al rosmarino

Morbidissima focaccia dall'aromatico profumo di rosmarino.



Ingredienti:

350 g di farina bianca 00
200 ml di acqua
100 g di patate
½ di panetto di lievito di birra (12,5 g)
4 cucchiai di olio di oliva extravergine
1 cucchiaino di zucchero
1 rametto di rosmarino
sale fino e grosso q.b.

Peparazione:

Sciogliete il lievito sbriciolato nell’acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e un cucchiaino di olio. Lessate le patate con la buccia in acqua salata e poi lasciatela raffreddare. Disponete la farina a fontana su una spianatoia e versatevi al centro l’acqua preparata e un pizzico di sale fino. Pelate le patate e passatele allo schiacciapatate. Cominciate a impastare incorporando piano piano la farina e le patate. Lavorate l’impasto con il palmo della mano, allungando e arrotolando di nuovo la pasta su se stessa. Coprite la pasta con un panno e lasciatela lievitare coperta da un panno, per tre-quattro ore. Riprendete l’impasto con le mani infarinate e stendetelo con il mattarello; disponete il composto in una teglia oliata. Premete con la punta delle dita per formare tante piccole fossette sulla pasta, spennellate con olio e spolverate con poco sale grosso. Sfogliate il rosmarino e disponetelo sulla focaccia. Lasciate lievitare per un’ora in luogo tiepido; infornate per circa 20-25 minuti in forno a 200°. sfornate e servite bella calda.

Gnocchi al pesto di broccoli

Primo piatto gustoso insaporito dal pesto di broccoli, che è ottimo anche con altri tipi di pasta.



Ingredienti:

350 g gnocchi di patate acquistati o clicca qui
1 spicchio di aglio
30 g  di pinoli, o noci o mandorle
400 g di broccoli
40 g di parmigiano grattato
40 g di pecorino grattato
3 cucchiai di ricotta di pecora (facoltativo)
olio evo q.b.
sale q.b.

Preparazione:

Lavate i broccoli separando i rami dalle cime. Scottateli 3 minuti in acqua bollente salata
Rosolate l’aglio schiacciato con l’olio e dopo averlo fatto diventare dorato, saltate le cime per pochi minuti. Togliete dal fuoco, eliminate l’aglio e frullate il composto assieme ai pinoli o le noci, il formaggio e la ricotta se la usate. Aggiustate di sale. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, una volta cotti conditeli col pesto ottenuto. Servite decorando con pinoli interi.







Insalata Greca

U'insalata che amo molto e spesso vario, dato che in casa mia la cipolla cruda non è da tutti tollerata, sostituendola con la lattuga.




Ingredienti Per 4 persone:

2 pomodori grandi rossi
1 cetriolo
1 cipolla grande (Tropea)
15 olive nere Kalamata
200 g feta greca
Sale q.b.
Origano q.b.
Olio extra vergine q.b.
Aceto

Preparazione:

Tagliare la cipolla a rondelle e lasciarla a marinare sotto sale per 5 minuti. Dopo sciacquarla con acqua fresca e mettetela in infusione sotto aceto per altri 5 minuti. Così facendo perderà un po del suo gusto pungente.
Intanto affettare  i pomodori, sbucciare e affettare anche il cetriolo e metterli in un'insalatiera con la cipolla scolata dall'aceto. Unire le olive e aggiustare di sale.
Tagliare la Feta a cubetti e metterla sopra l'insalata condire con origano e abbondante olio evo.

Insalata di patate alla greca

Una fresca insalata estiva.


Ingredienti per 4 persone:

200 g di formaggio feta
 olio evo q.b.
800 g patate
finocchietto selvatico q.b. 
4 pomodori perini o 8 datterini
2 cipollotti o 1 cipolla di tropea
20 olive nere kalamata
sale e pepe q.b.
50 gr yogurt greco e 100 gr maionese Oppure salsa Tzatziki 
basilico q.b.
otigano (opzionale)

Preparazione:

Pelate e lessate le patate in abbondante acqua salata.
Scolatele,  lasciatele raffreddare e tagliatele a pezzetti.
Denocciolare le olive e preparare i pomodorini a concassé. Tagliare i cipollotti o la cipolla tropea a rondelle. tagliate il formaggio feta a cubetti.
Adesso riunire tutti gli ingredienti in un insalatiera e condire con con il finocchietto tagliuzzato,  2-3 cucchiai di olio, l'origano se piace, sale e pepe. Amalgamare lo yogurt alla maionese Versare la salsa ottenuta, oppure la Tzatziki a cucchiaiate sull'insalata e servire con qualche foglia di basilico come decorazione.