martedì 30 settembre 2014

Torta cioccolato e amaretti

 Un dolce molto goloso con un gusto vellutato.



Ingredienti:

250 g farina 00
50 g fecola di patate
170 g zucchero
40 g cacao amaro
3 uova
80 g burro fuso
200 ml latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1/2 bicchierino di grand marnier o liquore a scelta
100 g amaretti tritati
100 g nocciole tritate
150 g cioccolato fondente tritati
Zucchero a velo q.b o salsa ganache qui

Preparazione:

In una grande ciotola montate le uova con lo zucchero finchè otterrete un composto spumoso. Aggiungete la  farina, fecola, cacao in polvere, vanillina e lievito, precedentemente setacciati assieme. Sempre sbattendo, unite il burro, il liquore e il latte. Con una spatola, incorporate al composto nocciole, amaretti e cioccolato tritato, amalgamando bene il tutto.
Versate il composto in uno stampo rotondo di cm 24 imburrato e infarinato e cuocere a 180° per circa 50 minuti. Controllando la cottura con uno stecchino. Quando è tiepido sformate e lasciate raffreddare.
Spolverizzare di zucchero a velo e granella di nocciole o coprire con crema ganache.

Ganache al cioccolato

 E' una crema francese  che viene usata in tantissime ricette di dolci



Ingredienti:

250 gr di cioccolato fondente tritato
200 gr di panna fresca
10 gr di glucosio o miele
40 gr di burro.

Preparazione:

In un pentolino portare ad ebollizione la panna con il miele o glucosio. Intanto tritare il cioccolato e riunirlo in una ciotola capiente.
Versare il cioccolato tritato nella panna bollente e amalgamate bene il tutto lasciando intiepidire per poi aggiungere il burro.

Boston Cream Pie

Questo dolce prima di approdare nella mia cucina, ha fatto un giro luuungoo. Sono arrivata a King Arthur, partendo dal blog di Tony's Pastries, e devo dire che l'autrice del blog, ha pienamente ragione. Il King Arthur è pieno di fantastiche ricette di torte e biscotti incredibili, ma c'è un unico neo: é un sito americano, con conseguente dosaggio in cup!! Quindi urgeva la conversione delle misure in grammi. Così un compito laborioso, per me, che sono pigra. Ma fortunatamente,( e il Tony non me ne voglia ), molte delle ricette che ho trovato appetibili, le aveva già convertite lei (sia lodata l'autrice) e quindi eccomi qui ad approfittare delle fatiche altrui per assaporare alcune di quelle squisitezze.


Ingredienti:

Per l'impasto:

 3 uova a temperatura ambiente;
270 g di zucchero semolato,
 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
170 g di latte
170 g di farina 00
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale

Per la crema:

400 g. di latte intero 
100 g di panna liquida
70 g di zucchero
un pizzico di sale
Mezza bacca di vaniglia incisa;
35 g di amido di mais
1 cucchiaio scarso di farina
2 tuorli d'uovo.

Per la glassa al cioccolato:

30 g di burro
30 g di cacao amaro
80 g di zucchero
3 cucchiai di latte caldo
un quadratino (20 g.) di cioccolato fondente

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 175 gradi e ungere e infarinare uno stampo da 22-23 cm. Montare nell'impastatrice o con la frusta elettrica uova intere e zucchero ad ottenere un impasto gonfio. Aggiungere l'estratto di vaniglia. 
Nel frattempo riscaldare il latte con il burro; deve raggiungere un leggero bollore. Versare il latte caldo a filo sulle uova montate, senza smettere di montare, continuate ancora per un minuto. Setacciare sul composto  farina, lievito e sale e incorporare a bassa velocità (ancora un minuto; non lavorare troppo l'impasto, ma fare attenzione che non restino grumi; eliminarli eventualmente con un cucchiaino). Cuocere 50-60 minuti, con prova stecchino; dev'essere ben dorato in superficie e staccarsi dalle pareti dello stampo.
Intanto prepariamo il ripieno.
Aprire con un coltellino il baccello di vaniglia e mettetelo in una casseruola a bollire nel latte unito alla panna, assieme ai suoi semi.  Lasciate in infusione per qualche minuto. Intanto sbattete  i tuorli con lo zucchero ed unire l’amido di mais, la farina e il pizzico di sale .  Quando il composto sarà bianco e spumoso, sempre sbattendo,  versateci dentro a filo, poco alla volta, il latte, dal quale avrete prima rimosso il baccello di vaniglia. Mescolare di continuo e portare il composto ancora sul fuoco per fare addensare. Lasciate raffreddare coperto di pellicola direttamente a contatto sulla crema per evitare la formazione della crosta.
A crema fredda, tagliate la torta in due e farcitela con la crema. Completate con la glassa di cioccolato, ottenuta frullando tutti gli ingredienti.
 La glassa non si spalma, ma si versa sulla torta a partire dal centro e deve soltanto colare ai lati, senza ricoprire completamente i bordi.


Filetto di manzo all'aceto balsamico

Questa ricetta, molto gustosa e di grande effetto, arriva direttamente dall'accademia Barilla.



Ingredienti:

800 g di filetto di manzo
40 g di farina
6 cl di aceto balsamico
3 cl d'olio d'oliva
1 dl di brodo di carne
sale q.b.

Preparazione:

Tagliate il filetto in quattro fette, alte 3 o 4 cm circa a seconda della larghezza dello stesso. Infarinate le fette immergendole nella farina e scuotetele per toglierne l’eccesso.
Ponete una padella su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, i filetti salati e pepati.
Cuocete da entrambe le parti fino al punto di cottura desiderato, poi togliete il grasso in eccesso e bagnate con l’aceto balsamico, quando sarà evaporato, togliete i filetti, teneteli in caldo ed aggiungete nella padella il brodo che farete restringere fino ad otterrete una salsa piuttosto densa.
Servite i filetti irrorando con la salsa appena preparata.


Scaloppine al limone

Un secondo gustoso e veloce da preparare. Qui è nella versione al limone, ma con lo stesso procedimento, si possono fare le scaloppine alla salvia, sostituendole al limone.



Ingredienti:

500 - 600 gr di fesa di vitello a fettine  ( o pollo, tacchino)
1 limone
1 tazza di brodo vegetale
Sale q.b.
Pepe  q.b.
Farina q.b.
2 cucchiai di olio evo 
1 noce di burro

Preparazione:

Sciogliete il burro con l'olio in una grande padella e aggiungete le fettine di vitello, precedentemente battute e infarinate, lasciandole colorire da entrambi i lati.
Toglietele dalla padella e conservatele al caldo. Nella stessa padella delle scaloppine, aggiungete al fondo di cottura, la tazza di brodo nella quale avrete sciolto 1 cucchiaino di farina e il succo del limone; unite qualche fettina di limone e fate addensare. Aggiustate di sale e pepe e unire le fettine. Servitele ben calde con una fettina di limone. 


Pita greca

La pita greca è ottima  per accompagnare salse e sughi, come lo tzatziki  e  si presta bene ad essere farcita con gyros e kebab. 


Igredienti:

500 g di farina 00
330 ml di acqua tiepida
Olio evo 30 gr
Sale 10 gr
Zucchero 10 gr
Lievito di birra 20 gr

Preparazione:

Dividete l'acqua in 2 tazze e sciogliete il lievito e lo zucchero in una tazza dell'acqua e unite olio e sale nell'altra.

In una  capiente ciotola lavorate la farina dapprima con l'acqua e lievito e poi aggiungete poco alla volta l'acqua con l'olio e il sale. Impastate fino ad ottenere: un impasto liscio ed elastico che si stacchi facilmente dalle mani. La quantità di acqua varia in base alla capacità di assorbimento della farina e potrebbero essere necessari 2 o 3 cucchiai di acqua in più. Coprite con un canovaccio da cucina e lasciate risposare per 2 ore o fino a quando l'impasto non è raddoppiato di volume.
Infarinate il piano di lavoro. Riprendete l'impasto e ricavate 10 palline della stessa grandezza.
Schiacciatele con le mani e lavoratele per ricavare un disco.
Stendeteli con il mattarello fino a ottenere dischi di 15 cm di diametro e 0.5 cm di spessore. Disponete il pane su una teglia da forno, facendo attenzione a separare i dischi per non farli appiccicare, e spennellateli con un po' di acqua per evitare che si secchino. Lasciateli lievitare per altri 30 minuti. Riscaldate il forno a 250 °C e cuocete il pane per 5 minuti nella parte media del forno.
Servite con salse, carne e verdure.
Il pane pita può essere cotto anche in padella: in quel caso dovete fare uso di un coperchio per aumentare il calore nella parte superiore.




lunedì 29 settembre 2014

Totani ripieni

 Un ottimo secondo di pesce, che soddisferà tutti i palati.

      


Ingredienti

800 gr di totani
30 gr capperi dissalati
3 fette di pancarré ammollato in qualche cucchiaio di latte
40 gr di olive denocciolate di Gaeta
4 cucchiai di olio evo q.b.
2 cucchiai di vino bianco  
uno spicchio d’aglio
350 g di pomodori pelati
un mazzetto di prezzemolo tritato
sale q.b

Preparazione

Pulite e lavate i totani, eliminandone le interiora e la testa appena sotto i tentacoli.  Dopo averli sciacquati per bene, asciugateli con della carta da cucina assorbente. Tagliate i tentacoli a pezzetti e fateli rosolare in un cucchiaio di olio per 1 minuto sfumando con il vino bianco e lasciate raffreddare.
In una casseruola fate appassire nel restante olio l'aglio, un  cucchiaio di  capperi dissalati e un cucchiaio di olive. Appena il tutto risulterà ben caldo, unite i pomodori pelati, aggiustate di sale  e  cuocere la salsa finchè non si sarà ristretta.
Nel frattempo frullate i tentacoli rosolati, i capperi e le olive restanti, il pane ammollato e ben strizzato, un po’ di prezzemolo ed un filo d’olio (se è necessario) e tritiamo il tutto. Farcite i totani e chiudedeteli con degli stecchini di legno. fateli cuocere nel sugo per una decina di minuti.
 Regolate il sugo di sale, se necessita. Servite con il restante prezzemolo tritato.

Cheesecake con cioccolato bianco e salsa di lamponi

 Una cheesecake un po diversa dal solito, che racchiude al suo interno la magia dei lamponi.



Ingredienti:

Per la base :

200 gr di biscotti al cioccolato tritati
100 gr di burro fuso

Per il ripieno:

1/2 tazza di marmellata di lampone 
50 ml di acqua
240 gr di Formaggio cremoso tipo philadelphia
250 gr di zucchero
125 ml di panna acida
2 cucchiaini di estratto di vaniglia 
4 uova 
120 gr di cioccolato bianco , tagliato in pezzi

Per guarnire :

60 gr di cioccolato bianco a scaglie 
Panna montata

indicazioni :

 Preriscaldare il forno a 200 gradi e mettete al suo interno una grande teglia ( deve essere di circonferenza superiore di quella che conterrà la cheesecake) con l'acqua per preparare il bagno maria in cui poi cuocere la torta.
In una ciotola mescolare la conserva di lampone con  l' acqua e mettere a sciogliere nel microonde per 1 - 2 minuti.  Mescolare fino a che il composto è liscio e versarlo in un colino per eliminare i semi di lampone. Lasciate raffreddare.
Lavorare le briciole di biscotto con il burro fuso . Premere l'impasto aiutandosi con il fondo di un bicchiere in una teglia da cm 22, foderata con carta da forno e mettere la base ottenuta nel congelatore.
Con una frusta elettrica lavorate la crema di formaggio con lo zucchero, la panna acida e la vaniglia . Sempre mescolando unite le uova , precedentemente sbattute al composto. 
Togliere la base dal congelatore e cospargere di pezzetti di cioccolato bianco sul fondo .
Versate metà del ripieno di crema di formaggio nella crosta . Mettere la conserva di lampone su tutta la superficie del ripieno e con un coltello smuovere il lampone nella crema di formaggio, a creare dei disegni . Versare l' altra metà del ripieno . 
Appoggiate un anello, che avrete formato con carta di alluminio sulla teglia di acqua in forno, in modo da non far appoggiare la teglia contenente la cheesecake direttamente sul fondo e posizionarvi sopra delicatamente la cheesecake. Cuocere in forno per 12 minuti a 200° gradi, quindi abbassare il calore  a 160 gradi e cuocere per altri 50 minuti o fino a quando la parte superiore della torta diventa dorata.
Togliere la cheesecake dal forno a lasciate raffreddare . Quando la torta è fredda, copritela con  pellicola  e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 4 ore.
Prima di servire, cospargete la cheesecake  con le scagliette di cioccolato bianco e qualche ciuffo di panna montata. .


Mississippi Mud Pie

una classica torta americana e quale ricetta migliore se non utilizzare quella di un'americana in cucina?





Ingredienti:

Per la base:

400 g di biscotti frollini al cioccolato sbriciolati
2 cucchiai di zucchero
150 g di burro fuso
sale

Per la crema al cioccolato:

120 g di zucchero
40 g di amido di mais
30 g di cacao
1/2 cucchiaino di sale
4 tuorli
700 ml di latte intero
170 g di cioccolato fondente (60%) fuso
30 g di burro a temperatura ambiente

Per la finitura:

160 ml di panna
20 g di zucchero

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 °C. Imburrate uno stampo a cerniera rotondo del diametro di 23 centimetri.

Frullate i biscotti sbriciolati con lo zucchero, il burro fuso e una presa di sale. Versate il composto nello stampo, pressatelo e livellatelo sul fondo e sul bordo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Ponete in freezer per 10 minuti, poi infornate per 8-10 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella dentro allo stampo.

Nel frattempo preparate la farcia: in una casseruola versate lo zucchero, l’amido di mais, il cacao, il sale e i tuorli con una frusta. Quindi versateci il latte a filo, girando continuamente con la frusta. Ponete sul fuoco, portate a ebollizione, mescolando sempre, poi abbassate il fuoco al minimo a lasciate sobbollire per un minuto, mescolando sempre con la frusta: la crema si addenserà.

Togliete dal fuoco e unite il cioccolato fuso e il burro. Trasferite in un’ampia terrina e coprite con pellicola alimentare facendola aderire bene alla superficie della cre- ma, per evitare che si formi la pellicina. Lasciate raffreddare per 2 ore.

Versate la crema al cioccolato nella base e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 5 ore. Al momento di portare in tavola, a piacere, montate la panna con lo zucchero e stendetela sopra la torta fredda. Servite immediatamente.

Kolokithokeftedes - Polpette greche di zucchine

Le polpette greche che hanno un nome impossibile da pronunciare , ma un gusto ottimo come stuzzichino.




Ingredienti: 

500 gr di zucchine
100 gr di di  feta
2 uova
1 cipollotto tritato
1 cucchiaino di menta fresca tritata
un ciuffo di prezzemolo tritato
3 cucchiai di farina 
olio per friggere q.b
sale q.b
pepe q.b


Preparazione:

Lavate le zucchine,  grattugiatele grossolanamente e fatele scolare  un colino. Strizzatele bene per fargli perdere l’acqua di vegetazione.
Mettete le zucchine grattuggiate in una ciotola e aggiungete il prezzemolo, la menta tritata, la feta, le uova sbattute, regolando di sale e pepe..
Impastate con le mani, aggiungendo la farina a poco a poco fino ad ottenere un impasto omogeneo della giusta consistenza.
Con le mani formate delle polpette, appiattitele e friggetele in abbondante olio caldo.
Scolatele su carta assorbente e servitele calde. 


Spanakopita Torta greca con spinaci

 La Spanakopita è un tradizionale piatto greco, simile alla nostra sfogliata di spinaci, che si differenzia dalla stessa, per l'uso della pasta fillo e l'utilizzo del formaggio Feta.



Ingredienti:

10 - 12 fogli di  pasta fillo 
500 grammi di spinaci lessati e tritati
250 grammi di formaggio feta
100 gr di ricotta
2 uova
2 cipollotti verdi o scalogno
sale q.b
pepe q.b
2 cucchiai di olio evo
1 ciuffo di prezzemolo tritato
1 ciuffo di aneto tritato
una grattata di noce moscata
burro fuso per ungere la pasta q.b

Preparazione:

In una padella fate soffriggere i cipollotti tritati e aggiungere gli spinaci ad insaporire. Quando sono freddi aggiungete la feta tagliata a pezzetti e tutti gli ingredienti amalgamando bene.
Prendete un foglio di pasta fillo e pennellatelo leggermente con il burro fuso e mettetelo su una  teglia rettangolare, sulla quale avrete steso un foglio di carta da forno. Ripetete questa operazione con la metà dei fogli di pasta per creare la base della torta.
Spalmate la farcia sopra la pasta fillo e ricoprite con gli altri fogli di pasta sempre pennellati di burro.
Cuocete la Spanakopita nel forno preriscaldato a 170° per 40 minuti.

domenica 28 settembre 2014

Arrosto di maiale al latte

Delicato ed aromatico, un ottimo secondo che si presta bene alla tavola autunnale.





Ingredienti:
 
800 gr di filetto di maiale o arista senz'osso
50 grammi di burro
1 litro di latte intero
1 spicchio d'aglio
1 rametto di timo
1 rametto di rosmarino
2 chiodi di garofano
una grattata di noce moscata
sale q.b
pepe q.b

Preparazione:

In una casseruola fate rosolare il filetto di maiale con il burro, l'aglio schiacciato e il rosmarino. Appena è dorato in tutti suoi lati aggiungete il latte, il timo, i chiodi di garofano, la noce moscata, salate e pepate. Fate cuocere l'arrosto per circa 1 ora e mezza, coperto e a fuoco dolce, finchè il latte si sarà addensato formando una crema.
Servire con il suo sugo in accompagnamento.

Crostata al limone e fragole

Ottima ricetta, fresca e gustosa di Toni's pastries




Ingredienti:

Base di pasta brisée:

110 g. di burro freddo a pezzetti
50 g. di margarina a pezzetti
200 g. di farina
mezzo cucchiaino di sale
un cucchiaio e mezzo di zucchero
75 ml. di acqua ghiacciata.

Per il ripieno:

250 ml. di acqua
135 g. di zucchero
una bustina di vanillina
80 ml. di succo di limone
buccia grattugiata di due limoni
4 tuorli di uova
30 g. di amido
un pizzico di sale
un cucchiaio di liquore all'arancia
una noce di burro
300 g. di fragole, o di lamponi, oppure frutti di bosco misti
gelatina alimentare q.b
2 cucchiai di liquore al lampone o alla fragola.

Preparate la pasta brisèe con le dosi sopra indicate seguendo questa modalità e lasciatela riposare in frigo per 2 ore. Stendere la pasta su uno stampo da crostata foderato di carta da forno, bucherellatela con i rebbi di una forchetta, copritela con altra carta forno e riso o legumi secchi e cuocete in forno caldo a 180° per 10 minuti. Dopodiché eliminate la carta con il riso e fate abbronzare la base ancora per 5 minuti circa e lasciate raffreddare.
In un pentolino versate l'acqua e aggiungete lo zucchero, la vanillina, il succo e la buccia di limone,i tuorli, l'amido e il sale. Mescolate bene e fate addensare la crema, senza bollire, su fuoco dolce mescolando con una frusta. Poco prima dell'ebollizione, togliere la crema dal fuoco e aggiungere burro e liquore. Fatela raffreddare completamente.
Riempite la base di pasta con la crema e metteteci sopra la frutta scelta e cospargete con gelatina aromatizzata con il liquore di lampone o fragola.

Crema alla vaniglia di Pierre Hermè

Una bomba di calorie lo so... ma così buona che una volta ogni tanto si può anche fare per farcire deliziose crostate di frutta fresca ad esempio.




Ingredienti:

500 ml di panna fresca
6 tuorli
100 gr di zucchero
100 gr di mascarpone
1 stecca di vaniglia
50 gr di fecola di patate

Preparazione:

 Portare a ebollizione a fuoco dolce la panna con il baccello di vaniglia inciso, poi eliminare il baccello e lasciar intiepidire. In una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso , aggiungere la fecola e infine aggiungere la panna a filo sempre sbattendo. Mettere la crema sul fuoco a fiamma bassa, mescolando, facendo attenzione a non far bollire la crema. Quando questi, si sarà addensata, toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare. Non appena la crema si sarà raffreddata, aggiungere il mascarpone e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno. 



Polenta Morbida condita

Una vellutata crema di mais ottima condita con del buon olio extravergine di oliva e parmigiano




Ingredienti per 4 persone: 

Un litro d'acqua, 
250 gr. di farina di granturco, 
sale q.b 
una noce di burro

Per condire:

olio extravergine d'oliva q.b
parmigiano grattugiato q.b

In una capiente pentola, portare ad ebollizione l'acqua con il sale, e versare la farina a pioggia mescolando in continuazione con una frusta per sciogliere gli eventuali grumi che si formeranno.  Dopo circa 3/4 d'ora la polenta dovrebbe essere cotta, aggiungere un po' d'acqua calda, se dovesse risultare troppo dura e mescolare ancora per raggiungere la densità di una crema. Se volete una polenta più ricca, aggiungete un poco di burro mescolando bene. Togliere la pentola dal fuoco e servire nei singoli piatti la polenta morbida coprendola con olio e parmigiano grattugiato oppure con sugo di funghi o di carne.

Zuppetta napoletana

O diplomatica è uno dei dolci più antichi della tradizione napoletana. 




Ingredienti:

2 confezioni di Pasta sfoglia
Pan di spagna con questa ricetta, ma cotto in una teglia rettangolare delle dimensioni    della pasta sfoglia
Crema pasticciera clicca qui
Un bicchiere di amarene sciroppate
Zucchero a velo

Bagna: 
rhum o strega, acqua, zucchero q.b.

Preparazione:

Stendete i rotoli di pasta, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e cuoceteli uno alla volta su una teglia foderata di carta forno  a 180°C per circa 20 minuti.
Preparate il pan di spagna come da ricetta e cuocetelo  in una teglia rettangolare delle dimensioni della pasta sfoglia. Quando è freddo dividetelo in due fette spesse circa 1,5 cm ed eliminate i bordi. 
Preparate la crema pasticcera al limone o vaniglia come da ricetta 
Sciogliete lo zucchero nell'acqua a fuoco dolce e quando lo sciroppo è freddo aggiungete il rum.
Mettete un rettangolo di pasta sfoglia su di un  vassoio e, stendete uno strato di crema pasticciera e 1/3 di amarene sparse assieme a parte dello sciroppo. Adesso ponete uno strato di pan di spagna e bagnatelo con la bagna di rhum. Di nuovo la crema e le amarene ed il secondo strato di pan di spagna bagnato al rhum. Di nuovo crema ed amarene ed infine chiudete con il secondo strato di pasta sfoglia.
Lasciate riposare per almeno tre ore. Poco prima di consumarle cospargete di zucchero a velo e tagliatele a quadrati di 6 cm.

Torta salata di ricotta e spinaci

 Una squisita torta di spinaci resa golosa dalla ricotta. Ottima come antipasto se tagliata a pezzettini, o servita a fette come secondo piatto.





Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia  
300 gr. di spinaci lessati e strizzati
250 gr. di ricotta 
2 uova 
50 gr. di formaggio parmigiano grattugiato 
Olio evo q.b.
Sale q.b. 
Pepe q.b. 
una grattata di noce moscata 

Preparazione:

Tritate gli spinaci lessi e amalgamateli alla ricotta, le uova, il Parmigiano, la grattata di noce moscata e aggiustate di sale e  pepe. Ricoprite una teglia con della carta da forno, stendetevi la pasta sfoglia e versate il composto di ricotta e spinaci. Ripiegate la pasta sui bordi e infornate a 180°C per 30/40 minuti.
Servite tiepida o fredda.
E' possibile arrichire il ripieno aggiungendo 50 gr di formaggio come fontina o hemmental  a pezzetti.


Marzapane e pasta di mandorle

Il marzapane o pasta reale si differisce dalla pasta di mandorle perchè al suo interno contiene la chiara d'uovo. Se anzichè acquistarli già pronto vogliamo farli in casa ho trovato la ricetta per entrambe le preparazioni.



Per il marzapane:

Ingredienti:

250 g di mandorle spellate 
200 g di zucchero a velo
2 albumi
essenza di mandorle q.b

Preparazione:

Mettete le  mandorle in freezer per un paio d'ore e poi macinatele finemente nel mixer con 1 cucchiaio dello zucchero, tolto dalla dose totale.
Dopodiché mescolatele in una ciotola con lo zucchero e l'albume e l'aroma di mandorle. Mettete l'impasto su una spianatoia spolverata di un po di zucchero a velo e lavoratela con le mani ad ottenere un panetto liscio e compatto e pronto ad essere utilizzato. Se l'impasto fosse troppo sodo aggiustate la consistenza con 1 cucchiaio di acqua fredda, o viceversa risultasse troppo morbido aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo.
Per un gusto diverso sostituire l'essenza di mandorle con quella di acqua di rose. Si può tranquillamente colorare con colorante alimentare ed utilizzare per tutte le decorazioni che vorrete.

Marzapane veloce 
Ingredienti per circa 170 g:
• 90gr di mandorle senza pellicina.
• 70gr di zucchero a velo
• 1 cucchiaino di acqua mischiata con 1 cucchiaino di rum
• gocce di aroma alla mandorla q.b.
Preparazione:
Frullate le mandorle assieme allo zucchero e le gocce di aroma. Poco alla volta aggiungete l'acqua/rum finché il marzapane non raggiunge la giusta consistenza, se serve aggiungete qualche goccia di liquido in più. Se il frullino non frulla in maniera adeguata mettete il composto su un foglio di carta forno, coprite con un foglio di pellicola per alimenti e passateci sopra il mattarello più e più volte, finché non ottenete un marzapane dalla grana fine e omogenea. 




Per la pasta di mandorle.

Ingredienti:

250 g di mandorle spellate
200 g di zucchero
80 cc di acqua fredda

Preparazione:

Mettete le  mandorle in freezer per un paio d'ore e poi macinatele finemente nel mixer con 1 cucchiaio dello zucchero, tolto dalla dose totale.
Sciogliete lo zucchero con l'acqua a fuoco medio mescolando di continuo per evitare che si attacchi
Aggiungete le mandorle finemente tritate
Mescolate per bene il tutto fin quando il composto non risulta abbastanza sodo ma ancora malleabile
Togliete dal fuoco e  lasciate raffreddare il composto per circa 1 ora. Dopodichè formate un panetto con  la pasta e lasciatela riposare in  frigo coperto di pellicola per un'altra ora. Passato questo tempo la pasta è pronta per essere spianata e utilizzata così al naturale o con aromi e coloranti alimentari per fare le coperture dei dolci.

Baccalà alla vicentina

Una ricetta per cucinare il baccalà in modo delicato e gustoso.







Ingredienti:

500 g di baccalà salato
2 cipolle
300 ml di olio evo
3 acciughe sotto sale 
250 ml di latte
farina q.b
50 gr di parmigiano
 1 pizzico di pepe
1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione

Ammollare lo stoccafisso, già ben battuto, in acqua fredda, cambiandola ogni 4 ore, per 2-3 giorni.
Aprire il pesce per lungo, togliere la lisca e tutte le spine. Tagliarlo a pezzi.
Tritate le cipolle e fate soffriggere in una casseruola e aggiungete le acciughe pulite e tagliate a pezzetti. Spegnere il fuoco e mettete il prezzemolo finemente tritato.
Passate i pezzi di baccalà nel soffritto e poi infarinateli. Versate un paio di cucchiai di soffritto in una pirofila  e adagiatevi sopra i pezzi di baccalà infarinati. ricopriteli con il restante soffritto e coprite con  il latte, il parmigiano, sale, pepe e il rimanente olio, finché il baccalà ne resterà completamente coperto. Fate cuocere a fuoco  dolce per circa 4 ore, muovendo ogni tanto il recipiente, senza mai mescolare. Il bacalà alla vicentina è ottimo anche dopo un riposo di 12/24 ore. Servire con polenta.




Sandkuchen Dolce sabbioso

Il Sandkuchen è un dolce tedesco, che mi ha ispirato subito appena l'ho visto. Ho fatto delle  ricerche ed ho trovato che la ricetta di Toni's Pastries ne spiega benissimo il procedimento usando una ricetta di Massari. 






Ingredienti:

115 g. di burro a temperatura ambiente
115 g. di zucchero
buccia grattugiata di limone
vaniglia (semi) o estratto 
40 g. di tuorli
25 g. di uova intere 
65 g. di farina 00 
25 g. di semolino fine
1/2 cucchiaino di cremor di tartaro o lievito per dolci
zucchero a velo per decorare q.b

Preparazione:

In una ciotola montate il burro con lo zucchero, la buccia di limone e la vaniglia. Poco per volta incorporate le uova, precedentemente lievemente sbattute. Settaciate e miscelate la farina con il semolino e uniteli delicatamente all'impasto. Ungete e infarinate uno stampo da plumcake e versateci il  composto che lascerete cuocere in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti. Quando è pronto spolverizzate di zucchero a velo

sabato 27 settembre 2014

Baccalà marinato

Con un deciso sentore di piccante alla maniera di casa mia. Ma ovviamente per chi non amasse il piccante può ridurre il peperoncino.


Ingredienti per 4 persone:

800 gr di baccalà ammollato (se lo comprate da ammollare ne bastano gr.500, e tenetelo in acqua, che andrà ricambiata ogni tanto, per 24/48 ore); 
300 gr di polpa di pomodoro; 
un cucchiaio di concentrato di pomodoro; 
2 Cucchiai di olio d'oliva evo 
farina q.b 
sale q.b 
un rametto di rosmarino; 
1 spicchio d'aglio; 
3/4 di bicchiere di aceto; 
1 peperoncino.rosso
olio di semi per la frittura q.b

Togliete dal baccalà pelle e lische e poi tagliatelo a pezzettoni (5 centimetri per 7 circa) e asciugateli un poco con carta assorbente, infarinateli e friggeteli in  olio bollente, scolateli con carta assorbente e disponeteli in una ciotola capiente.  In un'altra padella versate i 2 cucchiai di olio evo  e soffriggete il rosmarino, l'aglio e il  peperoncino, appena accenna a prendere colore versate la polpa di pomodoro, il concentrato e un bicchiere d'acqua, quando la salsa comincia a bollire, unite l'aceto, aggiustate di sale e fate addensare la salsa per 15/20 minuti, quindi versate il tutto sui pezzi di baccalà che ne dovranno essere coperti, lasciate marinare per almeno un giorno prima di gustarlo. 

Sfogliatelle frolle

Sono dolcetti di origini antiche, molto famosi nella cucina partenopea e davvero squisiti. Come spesso accade nella pasticceria napoletana, a farla da padroni in questa ricetta, sono il magico incontro tra la ricotta con gli agrumi canditi.


                                                               Sfogliatelle Frolle  Ricetta 1        

Ingredienti

Per la pasta:

125 gr di farina 00
125 gr di fecola di patate
125 gr di  burro
125 gr di zucchero
1bustina di vanillina
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza di 1 limone grattato
1 pizzico di sale

Per il ripieno:

200 gr di semolino
1/2 lt d’acqua
1 pizzico di  sale
250 gr ricotta fresca di pecora
2 uova fresche
150 gr zucchero a velo
25 gr di zucchero semolato
130 gr di frutta candita a cubetti cedro e arancia
2 essenze di fiori d’arancio o vaniglia
1 pizzico di cannella
scorza di 1 limone grattato

Per guarnire:

zucchero a velo q.b
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di latte

Preparazione:

Mettete la farina e la fecola setacciate su una spianatoia e impastarle velocemente con il burro freddo a pezzetti.  Quando si sarà ottenuto un impasto granuloso aggiungere nel centro lo zucchero, le uova, il lievito, il sale, la vanillina e impastando sempre molto rapidamente formate un panetto che risulterà abbastanza morbido, e che dovrà riposare in frigorifero per minimo 1 ora.
Intanto preparate il ripieno, mettendo sul fuoco una pentola con 1/2 litro di acqua e il sale a bollire. raggiunta l'ebollizione, versate il semolino a pioggia, mescolando con una frusta per evitare grumi. Fate cuocere per circa 10 minuti. Otterrete un impasto abbastanza sodo. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare.
Mentre il semolino raffredda, setacciate la ricotta e aggiungete lo zucchero semolato e quello a velo e lavorate con un cucchiaio di legno.  Quando la crema sarà liscia, unite la cannella e le uova una alla volta e sempre mescolando, le essenze e infine i canditi con la scorza di limone grattata. a questo punto Incorporate il semolino, ormai completamente freddo. Se l'operazione risulterà complessa, potete aiutarvi con le mani, fino ad ottenere un composto cremoso, ma corposo.
Su una spianatoia leggermente infarinata, stendete la frolla abbastanza sottile e con un coppapasta o un bicchiere del dm. di circa 8 cm formate dei dischi. Riempite la metà dei dischi di pasta, con il composto di ricotta. Pennellateli agli orli con un pochino di latte e richiudeteli con l'altra metà dei dischetti di pasta. Disponeteli su una teglia foderata di carta da forno e pennellateli con il tuorlo d'uovo sbattuto con il latte.
Cuocere le frolle in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 min.
Sfornatele, lasciatele raffreddare e spolverizzatele con zucchero a velo.
Volendo si possono accompagnare con una salsa calda, facendo glassare in una padella il  succo di  un mandarino con  1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di grand marnier o mandarinetto.

Sfogliatelle frolle Ricetta 2


Ingredienti per 10 Sfogliatelle:

Per la pasta:

250 g di farina 00
1 uovo
100g.di strutto(o burro)
100 g.di zucchero
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di vendita
Vaniglia

Per il ripieno:

100 g.di semola
250 g di acqua
5 g. di sale
200 g. di ricotta
160 g. di zucchero
1/2 cucchiaino di cannella
Buccia grattugiata di 1 arancia
40g.di scorzette di arancia candite
1 uovo per lucidare

Procedimento:
Preparare la frolla, mescolare lo strutto con lo zucchero, aggiungere il miele l'uovo, il pizzico di sale e la farina poco alla volta. Una volta ottenuto  un panetto morbido e liscio, mettere in frigo per almeno 2 ore.
In un pentolino portare a bollore l'acqua e il sale, togliete dal fuoco e versare il semolino a pioggia, rimettere sul fuoco e mescolare ancora per qualche minuto.
Far raffreddare, in una ciotola mescolate la ricotta ben asciutta con zucchero, aromi e arancia candita a pezzettini. Incorporare il semolino, poi mettere da parte la crema ottenuta.
Riprendere il panetto di frolla e ricavare pezzi da 60 g ognuno, con il mattarello appiattite a 1/2 cm in una forma un pò allungata di circa 14 cm, posizionare al centro un cucchiaio di ripieno. Ripiegare a metà su se stesso e sigillare i bordi,
Con una Coppapasta da 9 cm. tagliare a forma semitonda.
Spennellare con uovo sbattuto per due volte.
Cuocere in forno caldo statico a 180 gradi x circa 15-20 min.
Spolverizzate poi con zucchero a velo

Baci di dama al limone

Direttamente da Amalfi abbiamo la ricetta di questi baci dama, con un incredibile ripieno di cioccolato bianco e limone.

                                                                       

Ingredienti:

 Per la pasta:

100 gr di farina 00
40 gr di fecola di patate
35 gr di mandorle ridotte in polvere
80 gr di burro
2 uova intere e 1 tuorlo
Scorza grattata di un limone non trattato
un pizzico di sale
1 gr di lievito in polvere
1 bustina di vanillina

Per la crema:

50 g di panna fresca liquida;
50 g di limoncello
180 g di cioccolato bianco
1 cucchiaino di essenza di vaniglia 
Scorza grattata di 1/2 limone non trattato

Preparazione:

Con una frusta elettrica montate il burro con lo zucchero aggiungendo il sale e la scorza di limone. Sempre lavorando con la frusta, incorporate le uova uno ad uno. Aggiungete la miscela di mandorle, farina, fecola, vanillina e lievito, precedentemente setacciate.
Lavorate il composto con le mani fin quando avrete un panetto compatto. Dopodiché formate delle palline, che adagerete su una teglia coperta di carta da forno e farete cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 min.
Mentre i biscottini raffreddano, preparare la crema al limone portando ad ebollizione la panna con la scorza di limone grattugiata e l'essenza di vaniglia. Versare, quindi, la panna calda ben aromatizzata nel cioccolato bianco e, con un cucchiaio, mescolare in continuazione fino a scioglierlo completamente. Unire il limoncello e lasciare raffreddare fino a quando il composto si presenta coma una crema abbastanza solida.
A questo punto farcite i biscottini con la crema ed accoppiatele per creare i baci di dama.

Orangenschnitten

Quando la mia amica dopo un viaggio in Germania, mi ha descritto questo dolce, del quale è restata entusiasta, non ho potuto fare a meno di cercarne la ricetta. La ricerca non è stata semplice perchè ho trovato tutte ricette in tedesco e io non sono proprio ferrata nella traduzione della lingua. Per fortuna è venuto in mio soccorso il blog Toni's Pastries, dove tra l'altro ho trovato tante ricette di pasticceria davvero splendide e dal quale, non ho potuto fare a meno di prelevare qualche ricetta .

                                                                   

Ingredienti 

per la base:

250 g. di farina 00
75 g. di zucchero;
un pizzico di sale;
150 g. di margarina;
50 g. di cocco râpé (in alternativa 50 g. di mandorle macinate).

per l'impasto:

250 g. di margarina;
200 g. di farina 00 
200 g. di zucchero;
2 cucchiai di lievito per dolci;
3 cucchiai di succo d'arancia;
3 cucchiai di latte;
Buccia grattugiata di un'arancia;
1 bustina di vanillina;
3 uova.

Per la bagna:

100 ml. di succo d'arancia;
1 cucchiaio di rhum;
3 cucchiai di Grand Marnier o altro liquore all'arancia;
2 cucchiai di zucchero a velo.

Per farcire:

3 cucchiai di marmellata (albicocca o arancia)
1 cucchiaio di succo d'arancia.

per la glassa:

100 grammi di zucchero a velo
3 - 4 cucchiai di succo d'arancia

Miscelate farina, zucchero e sale, aggiungete la margarina a pezzetti e intridete tutto. Impastate rapidamente in una pasta liscia e mettetela in frigo per mezz'ora. 
Foderatene uno stampo rettangolare e cuocete in forno caldo a 200º per dieci minuti, dopo avere punzecchiato bene la pasta con una forchetta.

Nel frattempo preparate il secondo impasto che andrà poi cotto nella crosta che stà cuocendo in forno..  Lavorate a crema la margarina con lo zucchero, la vaniglia e la buccia d'arancia grattata, poi agiungete a poco a poco le uova. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela all'impasto alternandola con il succo d'arancia e il latte.
Dopo i dieci minuti di cottura, tirate fuori dal forno la base e spalmatela, ancora calda, con la marmellata intiepidita e diluita con il succo d'arancia.
Riversatevi l'impasto all'arancia e continuate la cottura per altri 15-20 minuti. Al termine, versate sulla torta ancora calda la bagna, ottenuta miscelando tutti gli ingredienti.
A poco a poco il liquido assorbito si asciugherà, ma lascerà la pasta soffice e delicatissima. Preparate la glassa mescolando lo zucchero con il succo d'arancia. Ricoprire il dolce con la glassa o con lo zucchero a  velo.





Scarpazza - Torta di bietole e porri

Nella mia famiglia questa torta salata si è sempre fatta usando erbe selvatiche chiamate "erbi", oppure  le bietoline. E' un tipico piatto lunigianese. In Emilia una preparazione simile, con l'aggiunta di salsiccia, lardo o pancetta, prende il nome di erbazzone.




Ingredienti:

Per l'impasto:

200 g di farina bianca 
1 bicchiere e 1/2 di acqua tiepida 
2 cucchiai di olio d'oliva 
sale q.b

Per il ripieno :

500 g di bietole lessate e strizzate 
2 porri 
4 uova 
60 g di parmigiano grattugiato 
40 g di pecorino grattugiato 
4 cucchiai di olio 
3 cucchiai di latte
sale q.b

Preparazione:

Su una spianatoia impastate la farina con l'acqua, l'olio e il sale fino ad ottenere un impasto liscio e ed elastico. Formate un panetto che lascerete riposare coperto di pellicola per circa una mezz'ora. 
In una larga padella fate rosolare i porri, tagliati a rondelle, con l'olio. Unite le bietole tritate grossolanamente a coltello, aggiustate di sale e fate insaporire qualche minuto. 
Lasciate intiepidire le bietole e poi aggiungere i formaggi e le uova, amalgamando bene il composto e aggiustando di sale, se serve. Dividete la pasta in 2 parti uguali. Spianate la pasta in 2  sfoglie  piuttosto sottili e con una parte, foderate una teglia, ben unta d'olio. Versare il ripieno sulla pasta e, dopo averlo livellato, coprire con la seconda sfoglia di pasta. Sigillate bene gli orli e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta. Pennellate con il latte. Cuocere in forno a 180°C per 40 minuti circa.

venerdì 26 settembre 2014

Gnocchi alla sorrentina

Un piatto regalatoci dalla tradizione campana. Salsa di pomodoro e fresca mozzarella da far filare in forno.




Ingredienti:

500 grammi di gnocchi di patate 
400 grammi di pomodori
200 grammi di mozzarella
50 grammi di parmigiano
1 cipolla
3 cucchiai di olio evo 
un mazzetto di basilico fresco
sale q.b

Preparazione:

Lavate i pomodori e sbollentateli per qualche minuto. Scolateli, spellateli tagliateli a filetti eliminandone i semi. 
In una padella fate rosolare nell'olio, la cipolla tagliata a velo e  aggiungete i pomodori, aggiustate di sale e lasciate restringere la salsa. Dopodiché, frullatela insieme a qualche foglia di basilico fresco.
In una una pentola  di acqua salata, fate cuocere gli gnocchi, scolandoli quando tornano tutti a galla. Conditeli con la salsa di pomodoro. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco, il parmigiano e la mozzarella, precedentemente tagliata a cubetti.
 Mettete gli gnocchi in una teglia di terracotta, e infornate a 180 gradi per 10 minuti usando la funzione grill. Servite con foglioline di basilico fresco.

Gnocchi di patate e gnocchi verdi

A casa mia erano il piatto della domenica. Ricordo quando ero bambina e aiutavo la mia nonna nella preparazione degli gnocchi. Di solito li faceva la mattina stessa e già di buon ora, nell'aria c'era il profumo del suo ragù. La ricetta di casa mia è senza l'utilizzo dell'uovo, quella che vi propongo lo contiene, quindi potete scegliere se ometterlo o meno.

Gnocchi di patate


Ingredienti: 

1 kg di patate a pasta gialla, devono essere vecchie
300 g circa di farina 00
1 uovo (facoltativo)
sale q.b

Preparazione:

Lessate in abbondante acqua le patate,  Appena saranno cotte  sbucciatele e mentre sono ancora calde passatele al passapatate. Lasciatele intiepidire e impastate con l’uovo ( se lo usate), il sale e la farina, aggiungendo quest’ultima a poco a poco facendone assorbire quanto le patate ne necessitano. Appena pronto l’impasto, formate un grosso cilindro di pasta con il palmo delle mani, tagliatelo a pezzi che allungherete  (dopo averli infarinati) formando dei filoncini dello spessore di 2 cm. Ricavate tanti tocchetti di pasta di circa 3 cm e  facendo una lieve pressione strisciateli  uno ad uno sul rovescio di una grattugia, o sui rebbi di una forchetta, portandoli dal centro verso l’esterno e ripiegando gli gnocchi su se stessi, sempre infarinando per via che non si attacchino fra loro. Cuocere  in acqua bollente salata, quando verranno a galla  (2/3 minuti circa) toglieteli con un mestolo forato, scolateli e conditeli con sugo che preferite. 


Gnocchi verdi



Ingredienti:

700 g di Patate, farinose
400 g di Spinaci
100 g di Farina di frumento
2 pizzichi di Sale

Preparazione:

Mondate gli spinaci e, in una casseruola dai bordi alti, fateli lessare in poca acqua salata. In un'altra pentola fate cuocere le patate (meglio se tutte della stessa dimensione), mettendole a lessare con la buccia per 30-40 minuti.
A cottura ultimata, scolate gli spinaci e strizzateli per bene, una volta cotti il loro peso dovrà ridursi circa alla metà (circa 200 gr). Una volta strizzati, mettete gli spinaci su un tagliere e tritateli con un coltello. Quando anche le patate saranno cotte, lasciatele raffreddare per qualche minuto e sbucciatele. Schiacciatele con uno schiacciapaptate e disponete la purea ottenuta su un piano infarinato, unite quindi anche gli spinaci tritati. Anche se gli ingredienti utilizzati per l’impasto sono tutti già salati, potrebbe essere necessario aggiungere dell’altro sale, per capirlo non vi resta che assaggiare l’impasto e verificare secondo il vostro gusto.
Amalgamati tutti gli ingredienti, aggiungendo la farina fino ad ottenere un impasto compatto, state attenti a non lavorare troppo l'impasto altrimenti gli gnocchetti risulteranno duri.
Dividete l’impasto e formate dei filoni che dovranno avere lo spessore di circa 2-3 cm l’uno. Con un coltello o con un tarocco suddividete i filoni in tanti tocchetti che poi andrete a rigare dando la classica forma dello gnocco, facendo una leggera pressione sui rebbi di una forchetta oppure utilizzando l'arricciagnocchi, l'apposito strumento utilizzato per modellare gli gnocchi. Disponete gli gnocchetti verdi così preparati su un canovaccio infarinato, cuoceteli in acqua bollente e conditeli come preferite.